Di cosa parla la serie TV Disney+ sui Los Angeles Lakers

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Sulla piattaforma Disney+ uscirà un'altra docu-serie a tema sportivo, e questa volta riguarderà il basket. Legacy: La vera storia dei LA Lakers uscirà il 23 novembre 2022. La leggendaria squadra statunitense sarà al centro della narrazione, che tratterà le imprese sportive di campioni di come Kobe Bryant, Magic Johnson e LeBron James. 

In questo articolo riassumiamo la storia dei mitici Los Angeles Lakers e trattiamo la docu-serie Disney+ Legacy: La vera storia dei LA Lakers, in modo che possiate sapere tutto il necessario per affrontare la visione.

La storia dei LA Lakers

È curioso notare che la storia dei LA Lakers non inizia a Los Angeles, come la sigla indicherebbe, ma a Minneapolis. Il nome stesso Lakers, che significa "lacustri", deriva dalla presenza di molti laghi in Minnesota, lo Stato in cui si trova Minneapolis. Questa città è la casa dei Lakers dal 1946, anno della fondazione, fino al 1960, anno in cui l'intera squadra si trasferisce a Los Angeles.

Advertisement

Tra il 1946 e il 1979 i LA Lakers vincono 6 campionati National Basketball Association (NBA) e diventano una delle squadre più conosciute e rispettate del campionato di basket statunitense, con i loro colori giallo e viola che li distinguono. Il primo campionato vinto nella sede di Los Angeles è quello del 1972.

Jerry Buss, Kareem Abdul-Jabbar e Magic Johnson

Nel 1979 il team LA Lakers viene comprato dall'imprenditore Jerry Buss, che ne rimane il proprietario fino alla sua scomparsa nel 2013. In quel periodo la squadra poteva contare su uno dei migliori giocatori della storia, Kareem Abdul-Jabbar, acquistato nel 1974. Nel 1979 si aggiunge ai LA Lakers Magic Johnson e la squadra si avvia verso un periodo dorato, ai vertici del campionato statunitense.

Advertisement

Nel suo primo anno da professionista, Magic Johnson è straordinario. Insieme a Kareem Abdul-Jabbar porta i Lakers alla vittoria del campionato NBA, e Abdul-Jabbar viene eletto Most Valuable Player (MVP), ossia Miglior Giocatore del campionato. Johnson fu eletto MVP delle finali, un riconoscimento mai ottenuto prima da un giocatore alla sua prima stagione.

Le vittorie degli anni '80

Nel corso degli anni '80 i LA Lakers sono al loro massimo e conseguono vittorie su vittorie, anche grazie al cambio di allenatore voluto da Jerry Buss, che promuove da allenatore in seconda ad allenatore capo Pat Riley. I LA Lakers riescono a vincere il campionato NBA per ben 5 volte, nel 1980, 1982, 1985, 1987 e 1988. 

Advertisement

Magic Johnson viene eletto MVP nel 1987 e 1989. Quest'ultimo anno è però segnato dal ritiro di Kareem Abdul-Jabbar dalla carriera di giocatore professionista.

Shaquille O'Neal e Kobe Bryant 

L'inizio degli anni '90 è un periodo difficile per i Lakers, che non riescono a vincere abbastanza e rimangono indietro nelle classifiche di campionato. Nel 1996 entrano nel team Shaquille O'Neal e Kobe Bryant, che diventano un duo celebre e segnano la ripresa dei Los Angeles Lakers.

Advertisement

Tra il 1999 e il 2002 i LA Lakers tornano ai loro massimi livelli. Ottengono la vittoria del campionato NBA a partire dal 2000 per tre anni consecutivi. Shaquille O'Neal viene eletto MVP proprio nel 2000, mentre Bryant ottiene il premio MVP dell'All-Star Game nel 2002. L'All-Star Game della NBA è una partita speciale che si gioca ogni anno, che vede sfidarsi due squadre composte dai migliori giocatori dagli Stati Uniti, divisi per Stati Orientali e Stati Occidentali.

Gli anni 2000

Dopo il 2002 i giallo-viola tornano a vivere un periodo difficile. Le due stelle della squadra, Kobe Bryant e Shaquille O'Neal, non hanno un buon rapporto e non arrivano risultati soddisfacenti. Nell'estate 2004 O'Neal si trasferisce dai Lakers ai Miami Heat.

Advertisement

Per tre anni i LA Lakers non riescono a tenere il passo con le altre squadre. Solo nella stagione 2007-2008, grazie ai fortunati acquisti di Paul Gasol e Andrew Bynum, i giallo-viola tornano al loro meglio. La squadra riesce ad arrivare alla finale del campionato NBA contro i Boston Celtics, ma perde.

L'anno successivo è quello del trionfo e vede la vittoria dei Los Angeles Lakers in campionato, sancita dalla sconfitta degli Orlando Magic nelle finali NBA. Kobe Bryant viene eletto MVP delle finali. Anche nella stagione 2009-2010 i Lakers sono inarrestabili e il duo Bryant-Gasol trascina la squadra in una serie di vittorie, che li portano alle finali contro i Boston Celtics. I Los Angeles Lakers si aggiudicano il trofeo NBA, il sedicesimo della loro storia.

Le sconfitte 2011-2018

Dal 2011 la squadra perde il ritmo e non riesce a ottenere un numero di vittorie sufficienti per imporsi nel campionato NBA. Nel 2012 la squadra acquista i campioni Steve Nash e Dwight Howard, ma i due giocatori non riescono a trascinare i Lakers verso la vittoria. Nel 2013 muore Jerry Buss, proprietario dei Los Angeles Lakers per oltre trent'anni.

Nel 2015 Kobe Bryant annuncia il suo ritiro al termine della stagione in corso.

I campionati deludenti si susseguono uno dopo l'altro fino all'estate 2018, in cui i Lakers acquistano il campione LeBron James con un contratto di 154 milioni di dollari per quattro anni.

LeBron James

Con l'arrivo del campione LeBron James i Los Angeles Lakers tornano a vincere in modo significativo, ma vengono colpiti dalla notizia della prematura scomparsa di Kobe Bryant, a causa di un incidente in elicottero, a gennaio 2020. 

I Lakers appaiono decisi a dominare il campionato in memoria di Bryant e ottengono il titolo di campioni NBA nella stagione 2019-2020 con LeBron James ai suoi massimi livelli - nonostante uno stop forzato nel corso del campionato a marzo 2020, a causa dell'emergenza coronavirus. I LA Lakers raggiungono così il loro diciassettesimo titolo NBA ma l'anno successivo sono colpiti da una serie di infortuni e non arrivano alle finali.

Nella stagione in corso, 2022-2023, i Los Angeles Lakers vivono un momento difficile, avendo riportato 8 sconfitte nelle prime 10 partite. I fan della squadra sperano che il campione LeBron James possa riportare il suo team ai vertici dell'NBA.

Prodotto Consigliato

Los Angeles Lakers LA NBA shirt

Il trailer di Legacy: La vera storia dei LA Lakers

Di seguito il trailer in lingua inglese della docu-serie Legacy: La vera storia dei LA Lakers. La serie uscirà sulla piattaforma Disney+ il 23 novembre 2022.

Nel trailer si può notare che la serie TV alternerà immagini di repertorio delle partite dei giallo-viola con le interviste ai grandi protagonisti della storia dei Lakers, tra cui Jerry Buss e la figlia Jeanie, LeBron James e Magic Johnson. Non mancheranno i filmati che seguono i giocatori fuori dal campo, durante le conferenze stampa o le celebrazioni delle vittorie in mezzo alla folla a Los Angeles.

La serie Disney+ Legacy: La vera storia dei LA Lakers è diretta da Antoine Fuqua, noto al pubblico per la regia dei film Training Day, Attacco al potere - Olympus Has Fallen e Southpaw - L'ultima sfida.

Di cosa parla Legacy: La vera storia dei LA Lakers

La docu-serie sarà incentrata sulla storia dei Lakers a partire dall'acquisizione del team di Jerry Buss, con un punto di vista che intende portare lo spettatore all'interno della squadra.

Saranno prese in esame le dinamiche tra i giocatori ma anche i momenti più significativi della storia dei Lakers, come l'annuncio di Magic Johnson di essere sieropositivo e la notizia della tragica morte di Kobe Bryant.

Perché vedere Legacy: La vera storia dei LA Lakers

Se siete appassionati di basket la serie Legacy: La vera storia dei LA Lakers è un'ottima occasione per approfondire le vicende di una delle migliori squadre del pianeta. La storia dei Lakers è anche una fetta significativa della storia del basket negli Stati Uniti e nel mondo, con i trionfi di giocatori di altissimo livello come Magic Johnson, Kobe Bryant, LeBron James, Shaquille O'Neal e Kareem Abdul-Jabbar.

Se non seguite il basket potete provare Legacy: La vera storia dei LA Lakers per entrare in contatto con le emozioni che suscita questo sport. Le vicende personali di giocatori, allenatori e manager si intrecciano con il percorso sportivo del team con le sue vittorie importanti, i suoi periodi bui e le risalite. 

Quanti episodi ha Legacy: La vera storia dei LA Lakers 

La serie Legacy: La vera storia dei LA Lakers è composta da dieci episodi di un'ora circa ciascuno.

Dove vedere Legacy: La vera storia dei LA Lakers

La docu-serie Legacy: La vera storia dei LA Lakers sarà disponibile a partire dal 23 novembre 2022 sulla piattaforma streaming Disney+.

Se siete appassionati di basket consigliamo di vedere Rise – La vera storia di Antetokounmpo, film tratto dalla vera storia dei tre fratelli Antetokounmpo disponibile su Disney+. Un'altra serie interessante sul mondo dello sport è Mike, che tratta la vera storia di Mike Tyson, anch'essa disponibile su Disney+.
Inoltre consigliamo a tutti gli appassionati di film e serie TV che raccontano di personaggi realmente esistenti il nostro articolo 15 film e serie TV basati su storie vere da vedere su Disney+ dopo Mike.

Immagine di copertina dal trailer di Legacy: La vera storia dei LA Lakers prodotto da Los Angeles Media Fund.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...