Lost, gli attori della serie ieri e oggi

Autore: Alice Grisa ,

#Lost è una delle serie più amate di sempre, tanto da essere definita uno spartiacque dei primi anni 2000. Di genere drammatico, fantascienza e thriller, racconta la storia di un gruppo di superstiti a un incidente aereo finiti su un’isola deserta. Dal dottore alla fuggitiva, veranno raccontate loro storie di tutti i passeggeri del volo, i loro background, le loro vicissitudini in flashback e, allo stesso tempo, ognuno di loro scoprirà i segreti di un’isola affascinante e misteriosa, dove si verificano fenomeni paranormali.

Il cast era composto da una serie di attori regular o ricorrenti. Alcuni di loro hanno avuto una carriera brillante facendo quasi dimenticare il ruolo in Lost. Altri sono tuttora legati e continuamente associati al personaggio che interpretavano, sia perché non hanno preso parte a progetti clamorosi dopo quello, sia perché il loro ruolo era particolarmente iconico e difficile da dimenticare.

Advertisement

Non è un caso che i personaggi abbiano cognomi di personaggi illustri nella letturatura (come Kate Austen) o nella filosofia (John Locke).

Ecco un excursus sul cast ieri e oggi.

Matthew Fox - Jack Shephard

ABC
Jack in una scena di Lost
Jack Shepard, il dottore

Il protagonista di Lost è il dottore, #Jack Shepard. Medico, neurochirurgo, diventa in poco tempo il leader del gruppo ed è proprio l’immagine del suo occhio a essere uno dei simboli indimenticabili della serie. Scopriamo dai flashback che Jack ha un rapporto ossessivo e conflittuale col padre, medico come lui. Sull’isola si rivelerà inizialmente un aiuto prezioso, prestando assistenza medica agli altri passeggeri. Poi svilupperà legami, rivalità e problemi con il resto del gruppo. Il suo interesse sentimentale è Kate Austen, che si troverà divisa tra lui e Sawyer.

Advertisement

#Matthew Fox continua a essere legato al personaggio di Jack, ma dopo Lost ha preso parte a film e serie, come World War Z nel 2013.

No Instagram parameter url defined

Evangeline Lilly - Kate Austen

ABC
Kate Austen in una scena di Lost
Kate Austen, la fuggitiva

#Kate Austen è uno dei personaggi principali di Lost. È una ricercata dalla polizia e dall’FBI e, tramite i flashback, scopriamo che ha ucciso quello che credeva fosse il suo patrigno ma che poi aveva scoperto che si trattava del suo padre biologico: Wayne Janssen. Combattiva, forte e risoluta, Kate attirerà ben presto le attenzioni di Jack e di Sawyer, due uomini completamente diversi tra loro.

Advertisement
Advertisement

#Evangeline Lilly dopo Lost ha preso parte ad alcuni film per il grande schermo, come il premiato The Hurt Locker, Lo Hobbit e Ant-Man, del MCU, in cui interpreta Hope van Dyne.

No Instagram parameter url defined

Terry O'Quinn - John Locke

ABC
John Locke in una scena di Lost
John Locke, leader spirituale dell'isola

#John Locke è uno dei personaggi chiave dell’isola. Contrapposto concettualmente a Jack in quanto "uomo di fede vs uomo di scienza", è protagonista di un miracolo compiuto proprio dall’ambiente, che riesce a farlo guarire miracolosamente da una paralisi dovuta a una caduta.

Advertisement

L’attore #Terry O'Quinn è rimasto legato al ruolo iconico di Locke ma dopo la fine della serie è apparso anche in altri prodotti per il piccolo schermo come Hawaii Five-0, The Blacklist: Redemption e Castle Rock.

No Instagram parameter url defined

Naveen Andrews - Sayid Jarrah

ABC
Sayid in una scena di Lost
Sayid, il soldato iracheno

#Sayid Jarrah è di nazionalità irachena ed è stato un soldato nella Guardia Repubblicana, ma ha lavorato anche in Australia per la CIA. Ha competenze elevatissime nel mondo dei radar e delle telecomunicazioni e per questo farà di tutto per segnalare alle autorità la sua presenza e quella dei compagni sull’isola. Ma, nel corso delle stagioni, avrà diverse e importanti evoluzioni.

#Naveen Andrews continua a fare l’attore e ha preso parte a diversi film come Diana - La storia segreta di Lady D, e a serie come C'era una volta nel Paese delle Meraviglie, Sense8 e Instinct.

No Instagram parameter url defined

Emilie de Ravin - Claire Littleton

ABC
Claire Littleton in una scena di Lost
Claire, la giovane mamma

Cresciuta in Australia, Claire è incinta al momento dello schianto. La sua gravidanza causerà anche un rapimento della donna da parte di Ethan. Assistita da Jack, Claire si avvicinerà molto al musicista Charlie. Dopo varie vicissitudini partorirà il bambino e lo chiamerà Aaron.

L’attrice Emilie de Ravin si è sposata con Eric Billitch, ha avuto due figli e continua a lavorare per il cinema e la TV: è apparsa nel film Remember me e in The Chameleon, e fa parte del cast della serie C’era una volta.

No Instagram parameter url defined

Jorge Garcia - Hugo "Hurley" Reyes

ABC
Hurley in una scena di Lost
Hurley e la sua ossessione per i numeri

#Hurley è un dipendente di un fast-food dal peso smodato. In passato è stato in manicomio per le turbe psichiche conseguenti alla sensazione di responsabilità della morte di alcune persone a causa di una terrazza crollata improvvisamente. Proprio mentre si trovava nella clinica psichiatrica, Hugo ha sentito una sequenza di numeri che per lui si rivelerà ricorrente. Sull’isola si renderà conto di essere una specie di medium.

L’attore #Jorge Garcia continua a lavorare come attore ma dopo Lost le sue apparizioni si sono ridotte: ha preso parte ad Alcatraz (poi cancellata), a Californication e ad Hawaii-Five 0.

No Instagram parameter url defined

Josh Holloway - James "Sawyer" Ford

ABC
Sawyer in una scena di Lost
Sawyer, l'affascinante truffatore

James detto #Sawyer è un affascinante truffatore che susciterà presto l’interesse di Kate. Sawyer attua subito comportamenti scorretti sull’isola ma, come gli altri, avrà un percorso di trasformazione nel corso della serie. Holloway dopo Lost ha preso parte a film per il grande schermo (l’ultimo risulta Sabotage di David Ayer nel 2014) e a serie come Community, Intelligence e Colony. È rimasto molto amico di Jorge Garcia.

No Instagram parameter url defined

Dominic Monaghan - Charlie Pace

ABC
Charlie Pace in una scena di Lost
Charlie, l'indimenticabile musicista

Charlie è un musicista che sull’isola s’innamora della giovane madre Claire. Rendendosi conto di essere scampato troppe volte alla morte, decide di rassegnarsi e morirà sott’acqua in una straziante scena in cui Desmond, mentre affoga, lo vede con la scritta sulla mano "Not Penny’s Boat".

Dominic Monaghan è un attore nato a Berlino che ha continuato, dopo Lost, la propria carriera. Lo vedremo anche nel prossimo Star Wars Episodio IX. 

No Instagram parameter url defined

Henry Ian Cusick - Desmond Hume

ABC
Desmond in una scena di Lost
Desmond, l'uomo del pulsante

#Desmond non fa parte del gruppo dei passeggeri del volo, ma è arrivato sull’isola qualche anno prima di loro, a causa di un naufragio. Inizialmente novizio in un monastero, aveva lasciato la tonaca perché innamorato di una donna di nome Penny. Rifiutato dal padre della ragazza e convinto da Eloise Hawking che il suo destino è legato a premere un pulsante, intraprende un lungo viaggio per mare, finché non finirà naufrago sull’isola, presso la stazione Cigno. Aiutato e accolto da Kelvin Joe Inman, passerà il tempo successivo a premere ciclicamente un pulsante che libera una scarica di energia elettromagnetica.

#Henry Ian Cusick dopo Lost ha continuato la propria carriera di attore: l’ultima serie in cui è apparso è Inhumans.

No Instagram parameter url defined

Michael Emerson: Benjamin Linus

ABC
Ben in una scena di Lost
Ben, il controverso personaggio di Lost

#Ben è uno dei personaggi più affascinanti e controversi di Lost. È stato a capo degli Altri, la parte della coda dell’aereo, precipitata in un’altra parte dell’isola. Fa parte attivamente del progetto DHARMA, che negli anni ’70 coinvolgeva suo padre. Avrà rapporti ambiguii e conflittuali con il gruppo di Jack.

#Michael Emerson dopo Lost ha preso parte a Person of Interest nel ruolo dell’ingegnere Harold Finch. Nel frattempo continua a occuparsi di teatro e a organizzare spettacoli di beneficienza.

No Instagram parameter url defined

Daniel Dae Kim: Jin-Soo Kwon

ABC
 Jin-Soo in una scena di Lost
Jin-Soo, il cameriere

#Jin-Soo è un coreano di umili origini che ha sempre avuto il sogno di aprire un ristorante. Innamoratosi di Sun, l’ha sposata e ha intrapreso l’attività di cameriere. La coppia sull’isola farà emergere diversi problemi: ad esempio, Jin non sa che Sun parla inglese. Nei flashback si scopre che Jin è sterile e che sua madre era una prostituta.

#Daniel Dae Kim dopo Lost ha continuato a seguire la propria passione per la recitazione e Shakespeare. Dal 2010 fa parte di Hawaii Five-0, in cui interpreta il co-protagonista. Nel 2017 è entrato a far parte dei produttori esecutivi di The Good Doctor.

No Instagram parameter url defined

Yunjin Kim - Sun-Hwa Kwon

ABC
Sun in una scena di Lost
Sun, la moglie ricca

Sun proviene da una potente famiglia di Seul e ha un’estrazione sociale più alta di Jin. Dai flashback si scopre che la donna voleva lasciare il marito prima di imbarcarsi sul volo, ma ha cambiato idea all’ultimo.

Yunjin Kim continua a dedicarsi alla recitazione, per lo più per progetti coreani, a parte Mistresses, serie americana che ha visto la sua apparizione per 5 episodi. 

Harold Perrineau - Michael Dawson

FOX
Michael col fucile in una scena di Lost
Michael, il padre

#Michael è uno dei superstiti del volo, che finisce sull’isola in compagnia del figlio Walt. Stringerà un legame con la coreana Sun, che all’insaputa del marito parla inglese. Muore nella quarta stagione, ucciso da una bomba.

#Harold Perrineau, attore di Brooklyn, dopo Lost ha preso parte a Sons of Anarchy e ad altre serie tra cui #Law & Order e #Criminal Minds. Sul grande schermo invece ha partecipato a Sabotage con l’ex collega Josh Holloway.

No Instagram parameter url defined

Maggie Grace - Shannon Rutherford

ABC
Shannon in una scena di Lost
La bella Shannon

Shannon è una bella ragazza che finisce sull’isola insieme al gruppo dei superstiti con il fratellastro Boone. Sognava di fare la ballerina ma ha dovuto adattarsi a diventare ragazza alla pari dopo la morte del padre, quando la matrigna si è impossessata dell’eredità. Sull’isola si avvicina a Sayid, con cui avrà una storia d’amore, ma troverà la morte a causa di Ana Lucia, che l’aveva scambiata per uno degli Altri.

Maggie Grace continua l’attività di modella e attrice: è apparsa in Twilight – Breaking Dawn 2 parte, in Californication, in Masters of Sex e Fear the Walking Dead. 

No Instagram parameter url defined

Ian Somerhalder - Boone Carlyle

ABC
Boone in una scena di Lost
Boone, il fratellastro innamorato

Boone è il fratellastro di Shannon ed è innamorato di lei da anni: prima di imbarcarsi sul volo, i due avevano fatto l’amore, per poi dirsi a vicenda che era stato uno sbaglio. Sull’isola Boone cercherà di rendersi utile invano e proverà sempre più ostilità verso la ragazza per il suo avvicinamento a Sayid. Dopo la morte di Shannon, si avvicinerà a Locke. Morirà schiacciato da un aereo che, dopo essere stato incastrato su un albero, gli cadrà addosso.

Ian Somerhalder dopo Lost ha conquistato il boom di popolarità con The Vampire Diaries, nel ruolo di Damon. Dopo una storia con la sua co-star Nina Dobrev, si è sposato con Nikki Reed.

No Instagram parameter url defined

Elizabeth Mitchell - Juliet Burke

ABC
Juliet in una scena di Lost
Juliet, il medico della fertilità

#Juliet è un medico specializzato nella ricerca della fertilità che fa parte del gruppo degli Altri. Dopo aver cercato di ridare la fertilità alla sorella Rachel, che si era sottoposta alla chemioterapia, e dopo la morte del marito Edmund, viene coinvolta in un nuovo gruppo di lavoro e accetta, ma non sa che verrà addormentata con un sonnifero e si risveglierà sul sottomarino diretto all’isola. In seguito lavorerà con Ben e si occuperà di studi sulle donne incinte. Avrà un interesse sentimentale per Jack.

L’attrice #Elizabeth Mitchell dopo Lost ha preso parte a C’era una volta, a Crossing Lines e Dead of Summer, e al film La notte del giudizio.

No Instagram parameter url defined

Michelle Rodriguez - Ana Lucia Cortez 

ABC
Ana Lucia in una scena di Lost
Ana Lucia, l'agente di polizia

Ana Lucia fa parte dei superstiti della coda dell’aereo. Agente di polizia, sull’isola si dimostra particolarmente incline a utilizzare le armi da fuoco. Ucciderà appunto Shannon e verrà freddata da Michael, a cui aveva affidato un’arma dopo averla sottratta a Sawyer.

Michelle Rodriguez è un’attrice e doppiatrice texana. Ha preso parte alla saga Fast & Furious e al film Widows - Eredità criminale.

No Instagram parameter url defined

Malcolm David Kelley - Walter "Walt" Lloyd

ABC
Walt in una scena di Lost
Walt, il figlio di Michael

Walt ha 10 anni ed è il figlio di Michael. Dopo un primo momento post-impatto sull’isola, in cui si avvicinerà a Sun e Shannon, viene rapito dagli Altri e successivamente ritrovato. Tempo dopo, tornato sulla terraferma, scopriamo che è stato rinchiuso in un manicomio.

Malcolm David Kelley ha portato avanti la propria carriera di attore e soprattutto cantante. Lo abbiamo visto nella serie Saving Grace e nel film Detroit del 2017.

Jeremy Davies - Daniel Faraday

ABC
faraday in una scena di Lost
Faraday e i viaggi nel tempo

Faraday è un professore che si occupa di viaggi nel tempo e fa parte della squadra di salvataggio dei dispersi, che arriva su un cargo. Debutta nella quarta stagione e sarà fondamentale nei momenti di "spostamento dell’isola" nel 1977. Proprio in quest’anno morirà, ucciso da una donna che si rivela sua madre.

Jeremy Davies, attore americano apparso anche nel film Solaris, dopo Lost ha continuato a dedicarsi alla propria carriera. Lo abbiamo visto nelle serie Lucifer, Sleepy Hollow, Twin Peaks e American Gods.

Adewale Akinnuoye-Agbaje - Mr. Eko

 
ABC
Mr Eko in una scena di Lost
Mr. Eko era un finto sacerdote

Mr. Eko è un finto sacerdote che si rivela un trafficante di droga che ha preso l’identità del fratello defunto. Fa parte del gruppo della coda dell’aereo e sarà fondamentale per la stazione Cigno.

Il londinese Adewale Akinnuoye-Agbaje ha proseguito la propria attività di attore e sceneggiatore: lo abbiamo visto di recente in Suicide Squad e in Game of Thrones.

No Instagram parameter url defined

Cynthia Watros - Elizabeth "Libby" Smith - Cynthia Watros

ABC
Libby in una scena di Lost
Libby, psicologa di Lost

Libby è una psicologa che fa parte del gruppo della coda. Innamorata di Hurley, verrà assassinata da Michael.

L’attrice Cynthia Watros dopo Lost ha preso parte a Dr. House - Medical Division, Desperate Housewives e Finding Carter, ma è ricordata soprattutto per il ruolo di Libby.

No Instagram parameter url defined

Mark Pellegrino - Jacob

ABC
Jacob in primo piano in Lost
Jacob, l'entità di Lost

Jacob fa parte della quinta stagione di Lost, per lui il tempo non passa e il suo compito è quello di proteggere l’isola. Un simbolismo associa Jacob a una figura divina. Suo fratello si trasforma, a causa sua, nel "fumo nero".

Mark Pellegrino ha tuttora una prolifica carriera nel mondo del cinema e della TV. Lo abbiamo visto di recente in Person of Interest, Tredici e Supernatural.

No Instagram parameter url defined

Qual era il vostro personaggio preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...