Loving: manifesto e trailer italiano del film con Ruth Negga

Autore: Alice Grisa ,

Ruth Negga, apparsa agli Oscar 2017 in rosso Valentino, non ha vinto la statuetta ma questa candidatura le ha permesso di farsi conoscere meglio dal grande pubblico.

L'interpretazione in Loving ha colpito l'Academy (e non solo) nel contesto caldo della diversità a Hollywood, tanto da portare l'interprete irlandese (ma di origini etiopi) a competere contro Emma Stone, Isabelle Huppert, Meryl Streep e Natalie Portman.

Loving - Tratto da una storia vera

L'Oscar lo ha vinto la Stone, ma possiamo scommettere che in molti andranno al cinema a vedere Loving, una storia vera che racconta di due coniugi che hanno lottato contro le leggi razziali pur di stare insieme.

Advertisement

Il film diretto da Jeff Nichols non è la prima trasposizione della storia di Richard e Mildred Loving (ironia della sorte, il loro cognome rappresenta letteralmente il verbo "amare" in inglese). Era già stato prodotto un documentario nel 2011, The Loving Story, a cui la pellicola s'ispira.

Era il 1958 quando una notte, lo sceriffo della Contea di King and Queen in Virginia fece irruzione con altri due poliziotti nella casa Richard e Mildred Jeter Loving mentre dormivano nella loro stanza. I coniugi vennero arrestati con due accuse: quella di miscegenation, ovvero aver contratto matrimonio pur essendo di diverse etnie, e quella di essersi sposati in un altro Stato per aggirare le leggi della Virginia.

Wikipedia
I veri Mildred e Richard Loving
I coniugi a cui è ispirato il film Loving

Ma i Loving non si arresero: dopo essersi appellati alla American Civil Liberties Union (un'organizzazione non governativa orientata a difendere i diritti civili e le libertà individuali negli Stati Uniti, la stessa che è apparsa sui fiocchi azzurri delle star alla cerimonia degli Oscar), ottennero un’amnistia.

Advertisement

Il percorso però era ancora lungo: i due, aiutati da due bravi avvocati, si appellarono alla Corte Federale e infine portarono il caso alla Corte Suprema nel 1966.

Loving ha partecipato anche a Cannes 2016, dov'era candidato per la Palma d'oro.

Il film di Jeff Nichols

Il trailer promette un grande amore degli anni '50, tra le macchine sgargianti e i campi di frumento degli Stati atlantici. Mildred e Jeff, lei nera e lui bianco, sono sposati ma vanno contro le leggi della Virginia segregazionista.

Collider
Una scena del film Loving
L'amore proibito di Loving

Arrestati, esiliati e perseguitati, Richard e Mildred fondano sul loro amore - un amore semplice, puro, immediato - il motore reattivo che permetterà di combattere contro uno Stato che non riconosce la loro unione.

Advertisement

Co-produzione di Gran Bretagna e USA, Loving è stato scritto e diretto da Jeff Nichols e prodotto da Big Beach Films e Raindog Films.

Il cast

Nel ruolo di Mildred c'è la talentuosa Ruth Negga, attrice irlandese già apparsa in World War Z, 12 anni schiavo e Warcraft - L'inizio oltre che in Misfits e #Agents of S.H.I.E.L.D.

Advertisement

Nei panni di Jeff invece troviamo Joel Edgerton, visto ne Il grande Gatsby, Life, Midnight Special.

Advertisement

Nel cast figurano anche Marton CsokasMichael ShannonNick KrollBill CampJon Bass e David Jensen.

Il manifesto e la data di uscita italiana

È disponibile anche il poster in italiano del film.

Cinema
Il manifesto italiano di Loving
Loving - Poster italiano

Siete curiosi di vedere Loving? Uscirà nelle sale italiane il 16 marzo 2017.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...