Oltre Doc - Nelle tue mani: tutte le serie TV con Luca Argentero

Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Copertina di Oltre Doc - Nelle tue mani: tutte le serie TV con Luca Argentero

Il grande pubblico ha fatto la conoscenza di Luca Argentero nel 2003, quando ha partecipato come concorrente al reality-show di Canale 5 Grande Fratello. Oggi, dopo una lunga gavetta al cinema come in TV, Argentero è il protagonista di una delle serie televisive più acclamate degli ultimi anni: Doc - Nelle tue mani. La serie medical, ispirata alla storia vera del medico lodigiano Pierdante Piccioni, racconta le vicissitudini di Andrea Fanti, detto Doc, un medico che perde memoria degli ultimi 12 anni della sua vita e che ha una sola certezza: quella di essere un dottore.

La prima stagione di #Doc - Nelle tue mani - perché, considerato l'incredibile riscontro, ne è già in programma una seconda - è andata in onda lo scorso inverno su Rai 1, ma si è bruscamente interrotta a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 che ne aveva bloccato le riprese. 

Advertisement

Gli ultimi episodi andranno in onda a partire dal 15 ottobre e c'è grande fermento, tra il pubblico, all'idea di scoprire le sorti di Fanti, che Argentero interpreta magistralmente. Scostante. solo all'apparenza scarsamente empatico e simile - in qualche burbera sfaccettatura - al Doctor House di Hugh Laurie, Andrea Fanti è un uomo che ha perso di vista le cose realmente importanti nella vita e che, complice un incidente che poteva rivelarsi mortale ma che gli ha portato via "solo" i ricordi, ha una seconda possibilità per riscoprire i veri valori, recuperare il rapporto con sua figlia e ricostruire la scala delle sue priorità.

In attesa di rivederlo nei panni di Doc, ricordiamo quali sono i ruoli che hanno reso celebre Luca Argentero e le fiction e serie TV a cui ha preso parte dal 2005, anno del suo debutto, a oggi.

Marco Tosi in Carabinieri (2005-2007)

RTI/Trend Film/Fidia Film
Un giovane Luca Argentero in Carabinieri
Un giovane Luca Argentero in Carabinieri

Il primo ruolo televisivo di Luca Argentero è stato quello di Marco Tosi nella fiction #Carabinieri, andata in onda su Canale 5. Argentero ha interpretato Tosi a partire dalla quarta stagione della serie, quando il giovane carabiniere viene trasferito a Città della Pieve. Durante la quinta stagione si innamora di Sonia (Roberta Giarrusso) e poi di Caterina (Federica Citarella), con cui ha una bambina nella settima stagione. L'addio di Argentero alla serie è stato giustificato con il trasferimento a Montepulciano del suo personaggio, che muore durante la settimana stagione durante un conflitto a fuoco.

Luca Corbara ne La Baronessa di Carini (2007)

Rai Fiction
Luca Argentero con Vittoria Puccini ne La Baronessa di Carini
Luca Argentero con Vittoria Puccini ne La Baronessa di Carini

La Baronessa di Carini è una miniserie televisiva andata in onda su Rai 1 nel 2007. Luca Argentero interpreta Luca Corbara, al fianco di Vittoria Puccini, la giovane Baronessa Laura. Corbara arriva in Sicilia, dove la serie è ambientata, alla ricerca delle proprie radici. L'unico indizio in suo possesso è un medaglione con una misteriosa incisione. In Sicilia conosce Laura, condannata a una vita infelice e intrappolata in un matrimonio con un uomo violento, Don Mariano (Enrico Lo Verso). I due riusciranno a coronare il loro sogno d'amore.

Advertisement

Tiberio Mitri in Tiberio Mitri - Il campione e la miss (2011)

Rai Fiction/Crisaldi Pictures
Luca Argentero nei panni di Tiberio Mitri
Luca Argentero nei panni di Tiberio Mitri

Nel 2011, Luca Argentero veste i panni di Tiberio Mitri, campione di pugilato conosciuto come "La Tigre di Trieste" che ha dominato gli scenari sportivi italiani e internazionali negli anni '50 e nei decenni a seguire. Al fianco di Argentero nella miniserie ispirata alla vita del pugile c'era Martina Stella, nel ruolo della moglie Fulvia Franco, Miss Italia 1948.

Advertisement

Andrea Rosso in Ragion di Stato (2015)

Rai Fiction/Cattleya
Luca Argentero nei panni di Andrea Rosso in Ragion di Stato
Luca Argentero nei panni di Andrea Rosso in Ragion di Stato

Ragion di Stato è una serie andata in onda su Rai 1 nel 2015, in cui Argentero interpreta il capitano di fregata della Marina Andrea Rosso. Rosso, insieme al colonnello dell'Esercito Fontana (Andrea Tidona) e ad altri agenti si trova in Afghanistan nel 2013, alle prese con spinose trattative con un gruppo di talebani ai fini di costruire un ospedale. Rosso e Fontana vengono attaccati e quest'ultimo sequestrato. Rosso, rientrato a Roma, farà di tutto per riuscire a salvare il colonnello.

Salvatore Gargiulo in Sirene (2017)

Cross Productions/Beta Film/21 Srl/Rai Fiction
Luca Argentero nei panni di Salvatore Gargiulo in Sirene
Luca Argentero nei panni di Salvatore Gargiulo in Sirene

Luca Argentero ha interpretato Salvatore Gargiulo nella serie televisiva #Sirene, andata in onda su Rai 1 nel 2017. Il personaggio di Argentero è un professore di educazione fisica e musicista che gestisce al contempo una struttura ricettiva, che ospita proprio le sirene. Romantico, sensibile e alla ricerca del vero amore, intreccia una storia con Francesca (Lorena Cacciatore) ma finisce per innamorarsi di Yara (Valentina Bellè), con cui trova la felicità.

Ricordavate questi personaggi interpretati da Luca Argentero? In quali vesti l'avete preferito?

Vi ricordiamo che Doc - Nelle tue mani torna in TV con gli ultimi episodi della prima stagione a partire dal 15 ottobre, in prima serata su Rai 1.

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Non solo Cuori: i medical drama italiani da (ri)scoprire

Con Cuori, la TV italiana continua a riscoprire i medical drama, un genere che non ha mai avuto un grande successo nel nostro Paese. Eppure ci sono alcuni titoli che meritano di essere (ri)scoperti: scopriamo quali.
Autore: Verdiana Paolucci ,
Non solo Cuori: i medical drama italiani da (ri)scoprire

Il genere del medical drama non ha mai riscosso un grosso successo in Italia in passato, ma tutto è cambiato da qualche anno.

Dopo il boom clamoroso di #Doc - Nelle tue mani, fiction campione d'ascolti di Rai1, sono aumentate le produzioni nostrane ambientate tra i corridoi di ospedale. Dottori e infermieri hanno sempre più preso piede nei nostri schermi, e lo stiamo vedendo anche con Cuori, fiction della rete ammiraglia che racconta gli albori della cardiochirurgia italiana.

Sto cercando altri articoli per te...