Lucca Comics & Games 2021 torna in presenza: mappa e prime informazioni sulla nuova edizione

Autore: Silvio Mazzitelli ,
Videogames
2' 43''

Finalmente è arrivato l’annuncio legato all’arrivo dell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games, la più grande fiera d’Italia dedicata al mondo nerd. Quest’anno la fiera tornerà in presenza e si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre 2021. Lo scorso anno, a causa della pandemia, si era svolta un’edizione speciale completamente in digitale chiamata Lucca ChanGes 2020, che ha visto coinvolti numerosi negozi, tra librerie e fumetterie, chiamati Campfire in tutta Italia, e ha visto anche la collaborazione con la Rai e una massiccia presenza di incontri tenuti online sulla piattaforma di Youtube.

Quest’anno Lucca Comics & Games punta a tornare in presenza, regolamentando ovviamente gli accessi e gli appuntamenti con le normative sanitarie in vigore.

Lucca Comics & Game: come si svolgerà l’edizione 2021

Lucca Comics
Lucca C&G 2021

La direzione del Lucca Comics & Games ha comunicato che il festival sarà organizzato in modo da garantire tranquillità e sicurezza a tutti i partecipanti. Secondo le attuali disposizioni, l’accesso alla fiera sarà limitato a un massimo di circa 20.000 visitatori al giorno, che potranno accedere soltanto acquistando un biglietto nominale che sarà venduto solamente tramite una prevendita online. Per garantire una gestione controllata e la sostenibilità dell’evento gli spazi adibiti alla fiera saranno prevalentemente edifici fisici prestabiliti, con molti meno padiglioni temporanei, che non saranno però del tutto assenti.

Advertisement

Tutte le iniziative del festival saranno accessibili soltanto a chi ha acquistato il biglietto, comprese le mostre, le sale conferenze e l’Area Junior, che in passato erano aperte a pubblico pagante e non. La città resterà ad accesso libero, salvo eventuali restrizioni decise dalle autorità, ma non saranno organizzati eventi o occupati spazi aperti per attività della fiera. Queste si svolgeranno soltanto all’interno delle aree che verranno poi indicate come le aree in cui avrà effettivamente luogo la fiera. Non mancheranno attività musicali e gare di cosplay, ma anche queste saranno ad accesso controllato e a numero chiuso.

Il fulcro di Lucca Comics & Games 2021 sarà sempre Piazza Napoleone, che vedrà tornare nuovamente l’iconico padiglione solitamente occupato dalle case editrici italiane. L’area Japan verrà inserita all’interno del Polo Fiere di Lucca, mentre l’area Music & Cosplay sarà ospitata all’interno del complesso di San Francesco.

Advertisement

Torneranno anche le particolarità che hanno contraddistinto l’edizione 2020 chiamata Lucca ChanGes, con i Campfire distribuiti sul territorio nazionale e gli eventi streaming che copriranno la maggior parte delle conferenze, così che anche il pubblico da casa le possa seguire. Ritornerà anche la partnership con la Rai, inaugurata già l’anno scorso.

I visitatori potranno prenotare poi un posto auto nei parcheggi del Palazzetto dello Sport e nel Polo Fiere di Lucca. Riguardo alle norme di contenimento della pandemia (mascherine, assembramenti e Green Pass), queste dipenderanno dalla situazione in atto e saranno in linea con le norme in vigore.

La roadmap di Lucca Comics & Games 2021

Lucca Comics
Roadmap Lucca C&G 2021

È stata anche pubblicata una roadmap che mostra i passi che ci porteranno all’edizione 2021 di Lucca Comics & Games.

Advertisement
  • La conferenza stampa di presentazione della fiera avverrà il prossimo 15 settembre
  • Il 21 settembre saranno aperte le prevendite dei biglietti
  • Le mostre inizieranno l’8 ottobre
  • Dal 23 ottobre inizieranno le attività dei Campfire.

Non resta dunque che attendere i prossimi mesi per scoprire ulteriori dettagli su ospiti e contenuti che questa Lucca Comics & Games 2021 ci riserverà.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...