Lucy Lawless, in visita a Lucca, denuncia un atto di razzismo

Autore: Claudio Rugiero ,

È successo a Lucca ed è visto dal punto di vista non di una nostra concittadina, ma di una visitatrice straniera. Non una visitatrice qualsiasi, ma una popolare attrice di serie TV. Si tratta di #Lucy Lawless, interprete della serie Xena, andata in onda dal 1995 al 2001.

La principessa guerriera si trovava in vacanza a Lucca, dove è stata testimone di un episodio di razzismo. La Lawless ha infatti visto alcuni ragazzi scimmiottare per strada un giovane ragazzo nero che andava in bici, per poi dare vita ad un coretto di sfottò discriminatorio e per nulla simpatico.

Advertisement

E lei lo ha raccontato sulla sua pagina Facebook:

Italia, stasera: cammino per Lucca, con dietro sei ragazzi ben vestiti tra i 18-19 anni. Un ragazzo nero va in bici. Uno dei ragazzi fa il verso di uno scimpanzé e batte le mani forte sopra la testa. Urla: 'Gabon!'. Un altro ragazzo si unisce e così un terzo, urlando e applaudendo lentamente, minacciosamente all'unisono. Gli altri ragazzi sorridono ma non si uniscono. Forse non sanno come gestire la cosa.

Pur non parlando bene l'italiano, di fronte a questa scena la Lawless non può restare zitta:

'Orribile', ringhio io, 'veramente orribile'. I ragazzi sono scioccati che un adulto abbia assistito all'intera scena e li abbia richiamati.

L'indignazione prevale ed è tale da spingerla alla denuncia finale su Facebook, dove definisce ciò che ha visto "una forma di terrorismo":

Advertisement

Se fossi stata più preparata o se avessi parlato meglio l'italiano, avrei spiegato con calma che le generazioni passate italiane erano immigrati nei nostri paesi e che il loro comportamento stasera è una forma di terrorismo. Stanno terrorizzando in modo efficace e collettivo il giovane ragazzo nero che non indossa stupidi colletti inamidati e pantaloncini pastello come loro. Forse a loro piace l'idea.

La Lawless conclude il racconto ipotizzando da dove possa originarsi questo atteggiamento razzista, e con una frase finale che ribalta la visone dell'opposizione deboli-forti:

Probabilmente, o forse no, stanno sfogando senza speranza il loro testosterone su qualcuno che percepiscono come più debole, nello stesso modo in cui gli scimpanzé cacciano la preda. E non c'è dubbio su chi siano gli scimpanzé in questa storia.

Il post dell'attrice ha generato più di 5mila like, 1500 condivisioni, e diversi i commenti, tra cui quelli di alcuni fan della Lawless che si scusano con l'attrice per la situazione in cui si è trovata coinvolta.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

Leggi per ricordare in che modo si era conclusa la seconda parte della stagione undici di The Walking Dead, che ritorna su Disney+ per il gran finale.
Autore: Francesca Musolino ,
The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

La serie TV di The Walking Dead è giunta alla sua conclusione con la stagione undici, di cui sono già state trasmesse le prime due parti. Dal 3 ottobre 2022 su Disney+ sarà disponibile anche la terza e ultima parte con cui terminerà sia la stagione in corso che la serie. Visto che ci sono state due pause nel mezzo e diversi mesi di distanza tra un blocco di episodi e l'altro, può essere utile fare mente locale sugli eventi principali dei primi sedici episodi già trasmessi e su dove si era momentaneamente conclusa la trama.

Premessa

  • La decima stagione di The Walking Dead è incentrata sulla guerra contro i Sussurratori: negli episodi finali fa il suo ritorno Maggie, che viene avvisata del pericolo che incombe sul gruppo, tramite una lettera scritta da Carol dopo il terribile evento delle picche. Tutte le comunità unite, con l'aiuto anche di Negan e di Maggie con il suo nuovo gruppo, alla fine vincono la battaglia. 
  • Su un altro frangente il trio composto da Eugene, Yumiko ed Ezekiel è in viaggio per raggiungere Stephanie, la misteriosa donna che Eugene ha conosciuto via radio e di cui si è invaghito. Lungo la strada incontrano Principessa, un'eccentrica ragazza che da molto tempo vive da sola e fa quindi di tutto per farsi accettare dal trio e unirsi al loro viaggio. Una volta giunti tutti insieme sul luogo dell'appuntamento, si ritrovano accerchiati da alcuni soldati in armatura che dopo averli catturati, li conducono da chi di dovere per essere sottoposti a degli interrogatori.
  • Dopo che Michonne parte alla ricerca di Rick, in quanto trova delle sue tracce nei pressi dell'isola in cui vive un uomo di nome Virgil, quest'ultimo decide di tornare ad Oceanside, il luogo del loro primo incontro. Durante il tragitto si imbatte in Connie, sopravvissuta all'esplosione nella grotta di Alpha, alla quale presta soccorso.

Stagione undici: dove eravamo rimasti

Sto cercando altri articoli per te...