Lumen, come scoprire tutto sul proprio metabolismo con un soffio

Autore: Simona Vitale ,

Ci sono persone che mangiano tantissimo e non ingrassano affatto. Altre, invece, pur mangiando regolarmente, o perlomeno concedendosi pochi vizi alimentari, ingrassano e mettono su pancetta. 

Questione di metabolismo e della sua velocità? In effetti sì e da oggi è possibile misurare la velocità del proprio metabolismo grazie ad un nuovo dispositivo. 

Advertisement

Lumen - una società di salute e benessere digitale con sede in Israele - ha ufficialmente lanciato il suo nuovo dispositivo per aiutare le persone a gestire il proprio peso e capire il proprio metabolismo.

Con un singolo respiro nel dispositivo, agli utenti viene fornito un piano nutrizionale personalizzato per aiutare a perdere peso e raggiungere determinati obiettivi grazie al fitness. A prima vista, questo congegno che prende proprio il nome di Lumen (e che si collega sia a smartphone Android che iPhone) sembra un po' simile a un etilometro: nella parte superiore, c'è un boccaglio nel quale inspirare per ottenere i risultati. 

Lumen
Lume il dispositivo che misura il metabolismo
Funzionamento di Lumen

Ogni mattina dovete fare un respiro nel dispositivo e l'app della compagnia vi mostrerà informazioni come la quantità di carboidrati da consumare, insieme ai consigli sui pasti e sugli snack. 

Inoltre, per aiutarvi a rimanere in forma l'app di Lumen è dotata di una funzione di "ricerca cibo" che vi consentirà di cercare determinati cibi per scoprire quanti carboidrati contengono. Per ulteriore assistenza, l'app consente di inviare foto dei vostri pasti ai nutrizionisti per un feedback al fine di ottenere l'opinione di un gruppo di esperti.

Advertisement

Ma come funziona, esattamente?

Lumen usa il rapporto di scambio respiratorio, che rappresenta il metodo più utilizzato per determinare il combustibile metabolico. Prendendo un singolo respiro, Lumen misura la produzione di anidride carbonica e l'assorbimento di ossigeno dal respiro di un utente al fine di calcolare la quantità di energia che viene bruciata da carboidrati o grassi.

Da qui, Lumen cura un piano personalizzato da seguire senza dover registrare costantemente l'assunzione di cibo o attività ogni giorno. Usando l'intelligenza artificiale che si adatta ai vostri schemi e comportamenti nutrizionali, il dispositivo ha lo scopo di insegnare al corpo l'intuizione del rapporto tra carboidrati e grassi e quando è meglio usare una fonte di energia per ottenere i massimi risultati. Lumen è progettato per essere abbastanza piccolo da poter essere inserito nella borsa da palestra o in una qualunque borsetta per consentire di controllare i dati metabolici durante il giorno.

Ad esempio, potete respirare nel dispositivo prima di andare a correre dopo il lavoro. Se siete a corto di energia, vi dirà di mangiare uno snack ad alto contenuto di carboidrati sia prima che dopo la corsa, offrendovi diverse opzioni.

Advertisement

Lumen è attualmente disponibile su Indiegogo al costo di 199 dollari (circa 169 euro). 

Via: Digital Trends

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...