Luna Nera: trailer ufficiale e novità sulla serie italiana

Autore: Giulia Vitellaro ,

"Il momento che aspettavamo sta per arrivare": questa la prima frase del nuovo trailer di Luna Nera, la terza serie prodotta in Italia da Netflix.

La storia si basa sul romanzo Le città Perdute. Luna Nera, scritto da Tiziana Triana e pubblicato nel 2019 da Sonzogno editore.

Advertisement

Alla regia troviamo tre donne: Francesca Comencini (acclamata regista entrata a far parte del mondo delle serie con Gomorra), Susanna Nicchiarelli (Nico, 1988) e Paola Randi (Tito e gli Alieni).  Anche la sceneggiatura ha delle scrittrici d'eccezione: oltre all'autrice dei libri, la serie ha visto cooperare Francesca Manieri (Il Miracolo), Laura Paolucci (L’Amica Geniale) e Vanessa Picciarelli.

Netflix
Le protagoniste della serie Luna Nera nella locandina ufficiale

Le vicende della trama si svolgono in un villaggio immaginario, Torre Rossa, nel XVII secolo. È un periodo storico particolare caratterizzato, tra le altre cose, dalle persecuzioni nei confronti delle donne accusate di stregoneria: un fenomeno a quei tempi molto diffuso, e che proprio in quel secolo sfociò in episodi di isteria collettiva particolarmente cruenti, come nel famoso caso del processo alle streghe di Salem. 

"Pensavate di essere sole al mondo. Perseguitate. Maledette" continua la voce di donna nel trailer.

Netflix
Ade, protagonista di Luna Nera, incontra una strega

Le protagoniste sono infatti delle donne che vengono sospettate di essere delle streghe.
Ade (Antonia Fotaras, già nota per la sua interpretazione ne Il nome della rosa), una levatrice di 16 anni, non scampa a questo destino: in seguito alla morte di un neonato, viene accusata di stregoneria. Fugge dal villaggio col fratello minore e trova rifugio in una misteriosa comunità di donne che vivono al limitare del bosco. Presto scopre che tutte loro, come lei, sono state accusate di aver praticato magia nera. In questo sinistro contesto, si inserisce anche il suo sentimento per Pietro (Giorgio Belli), figlio del capo dei cacciatori di streghe.
A proposito della trama, la regista ha dichiarato a Iodonna:

Advertisement

Questa vicenda ha un’eco nella contemporaneità. La caccia alle streghe riguarda la storia europea, oltre quattro secoli di persecuzione cancellati dai libri in cui furono coinvolte migliaia di donne bruciate vive. Raccontiamo ciò che conosciamo, che è arrivato al nostro immaginario, e cosa non è mai stato detto.

La serie, composta da sei episodi da 50 minuti l'uno e prodotta da Fandango, è la prima parte di quella che si preannuncia una trilogia.
Le scene sono state girate in molte location in giro per l'Italia, tra cui anche il suggestivo villaggio fantasma di Celleno.

Il trailer mostra delle atmosfere cupe e toni scuri. La voce narrante è quella di una donna (una strega?) che fa appello a un sentimento di sorellanza e che sembra fare riferimento a tutte le donne perseguitate nei secoli. La voce avverte: "Siamo il più grande pericolo per loro", poi accenna a quella che ha tutta l'aria di essere una dichiarazione di intenti: "Creare un mondo nuovo, un volto di donna".

Netflix
Una delle protagoniste di Luna Nera di fronte le rovine di un castello, di notte

Sussanna Nicchiarelli, una delle tre registe, sembra fare eco a questa interpretazione, quando in un'intervista per Huffington Post afferma: "Oltre alla tragicità della caccia alle streghe, c’è il riscatto. Donne che combattono, si uniscono, salvano altre donne. Non solo vittime della Storia”.

Advertisement

Dopo il successo di Suburra e Baby, la terza serie originale italiana di Netflix punta al fantasy storico. Storico, perché l’autrice del libro ha portato avanti un lavoro di ricerca durato 20 anni e per l'intensa ricerca iconografica della scenografa (Paola Comencini) e della costumista (Susanna Mastroianni).

Domenico Procacci, CEO di Fandango, parlando della collaborazione con la famosa piattaforma di streaming, ha dichiarato:

Advertisement

Il nostro Paese ha una ricchezza di storie, miti e leggende tale da ispirare spesso romanzi, film e anche serie provenienti da tutto il mondo. Con Luna Nera l’ambizione è quella di essere noi a raccontare questo straordinario immaginario narrativo e visivo, cercando di raggiungere un pubblico globale. Netflix è ovviamente il partner ideale per questo progetto. Insieme abbiamo la possibilità di realizzare qualcosa di autentico, spettacolare e molto originale. È l’inizio di una nuova avventura che si preannuncia molto entusiasmante.

Sonzogno editore
Le città perdute. Luna nera. Libro primo. di Tiziana Triana.

Luna Nera sarà disponibile dal 31 gennaio 2020. Diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli, Paola Randi con Antonia Fotaras, Giada Gagliardi, Adalgisa Manfrida, Manuela Mandracchia, Lucrezia Guidone, Federica Fracassi, Barbara Ronchi, Giorgio Belli, Gloria Carovana, Giandomenico Cupaiuolo, Filippo Scotti, Gianmarco Vettori, Aliosha Massine, Nathan Macchioni, Roberto De Francesco, Emili Mastrantoni, Astrid Meloni, Daniele Amendola, Marilena Anniballi, Mariano Pirrello.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...