Luther: Verso l'Inferno, Netflix ha chiesto di cambiare la sceneggiatura

Autore: Erika Giacira ,

Luther: Verso l'Inferno è il film Netflix approdato sul colosso dello streaming lo scorso 24 febbraio.

Basato sull'impavido detective Luther, interpretato da Idris Elba, protagonista della serie poliziesca BBC, Netflix ha proposto una pellicola dove le regole di Luther sono un po' diverse. John Luther è ormai un ex poliziotto che evade al fine di poter salvare Londra da un terribile serial killer come si vede nel trailer di Luther: verso l'Inferno. Determinato a catturare l'assassino e sfuggire dal suo stalker, Luther ce la metterà tutta per compiere la sua missione.

Advertisement

La pellicola è un sequel diretto della serie BBC formata da cinque stagioni: diretto da Jaime Payne, il film vede la sceneggiatura di Neil Cross ma con un piccolo cambiamento di Netflix. 

Il colosso dello streaming ha voluto fortemente cambiare un dettaglio nella parte iniziale. Infatti nel film la prima vittima del sanguinoso serial killer è Callum Aldrich, a cui da il volto James Bamford, un giovane rapito ed ucciso dal serial killer David Robey, interpretato da Andy Serkis. 

Ecco cosa è cambiato in Luther: verso l'Inferno

Netflix
Luther ferito al volto
Luther: verso l'Inferno: Luther

Nello script originale, in realtà, la vittima sarebbe dovuta essere una donna. Ma Netflix ha preferito cambiare il sesso della vittima. Lo sceneggiatore ha detto a The Indipendent la richiesta da parte del colosso dello streaming.

Advertisement

Ho paura di approfondire e comprendere. Le vittime femminili spaventano di più le persone. Quindi c’era questa parte di me alquanto provocatoria nella prima bozza del film che diceva: ‘La prima vittima sarà una donna perché fa più paura’. E questo è stato l’unico passaggio per cui Netflix mi ha chiesto di ripensarci. A quel punto ho risposto: ‘Va bene, ma sarà meno spaventoso’. Avevo paura che fosse uno sbaglio, invece avevano ragione.

Pare che Netflix abbia chiesto questa modifica dopo aver ricevuto diverse critiche circa la rappresentazione della violenza contro le donne in TV. Il colosso dello streaming, infatti, avrebbe apportato un unica modifica alla sceneggiatura. 

È stato detto prima che le persone sono a disagio con la vittimizzazione delle donne in Luther. La cosa strana però è che, se si dovessero fare i conti, risulterebbero molte più vittime maschili che femminili nella serie TV.

Lo sceneggiatore ha sottolineato che lo show conta più vittime maschili che femminili e che dunque allontana ogni possibile critica in quella direzione.

Advertisement

Il film dedicato al detective Luther è disponibile in streaming su Netflix.

Prodotto Consigliato

Luther: Stagioni 1 - 4 (Box Set) (7 DVD)

Il cofanetto completo con le stagioni 1-4 della serie poliziesca Luther

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...