Macchine Mortali di Philip Reeve diventerà un film prodotto da Peter Jackson

Autore: Simona Vitale ,

Già nel 2009, come riportato da MovieWeb, Peter Jackson, regista delle trilogie de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit, stava sviluppando un adattamento cinematografico di Macchine Mortali, il primo di una serie di romanzi per ragazzi scritti da Philip Reeve a partire dal 2001.

Finalmente è arrivata la conferma che il progetto si concretizzerà, visto che Peter Jackson sta collaborando con Universal Pictures e Media Rights Capital per la produzione della pellicola.

Advertisement

Non mancheranno di aiutare Jackson anche la moglie Fran Walsh e la storica collaboratrice Philippa Boyens, che ha già partecipato alla realizzazione di tutti gli ultimi film diretti da Jackson.

il romanzo Macchine Mortali

Non sarà lui, però, a dirigere il film. Il regista sarà il debuttante Christian Rivers, che ha lavorato come supervisore degli effetti visivi per la società Weta Digital dello stesso Jackson. Quest'ultimo ha recentemente dichiarato:

Christian è uno dei miei più stretti collaboratori. La combinazione di emozione e di immagini sbalorditive di Macchine Mortali saranno perfette per il suo debutto come regista. Quello che Christian intende fare con la storia terrificante di Philip Reeve sta per tradursi in un film originale e spettacolare. Vorrei poterlo vedere già domani!

Pubblicato la prima volta nel 2001 da Scholastic (nel 2004 in Italia da Mondadori), Macchine Mortali ha vinto il Nestlé Smart Book Prize 2002. Anche i libri successivi hanno vinto numerosi premi prestigiosi tra cui il Los Angeles Times Book Award, il Gold Award Smarties e il Blue Peter Book of the Year.

Macchine Mortali di Philip Reeve

Macchine Mortali è ambientato in una Londra post-apocalittica in un lontano futuro. Tom Natsworthy vive in questa città trazionista (ovvero capace di muoversi) che gira per il mondo quasi deserto alla ricerca di città più deboli per appropriarsi di risorse e schiavi. Un caso fortuito porterà Tom ad avere un incontro inaspettato con una giovane donna misteriosa del Territorio Esterno, che cambierà il corso della sua vita per sempre.

Advertisement

Lo scrittore Philip Reeve ha poi aggiunto:

Sono entusiasta del fatto che Christian, Fran, Philippa e Peter porteranno i miei romanzi sul grande schermo. Hanno creato alcuni dei mondi immaginari più memorabili del cinema moderno, quindi non vedo l'ora di assaporare la loro visione del mondo di Macchine Mortali.

Advertisement

Peter Jackson e Fran Walsh produrranno Macchine Mortali insieme a Zane Weiner (che ha già collaborato alle trilogie de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit), Amanda Walker (Lo Hobbit) e Deborah Forte (La bussola d'oro). Ken Kamins (La trilogia di Lo Hobbit, District 9) sarà il produttore esecutivo, mentre Philippa Boyens lavorerà come co-produttore.

il regista Peter Jackson

Macchine Mortali sarà il primo di una serie pianificata di film basati sui romanzi di Philip Reeve. La serie è composta da quattro libri: Macchine mortali, Freya delle Lande di Ghiaccio, Infernal Devices e A Darkling Plain.

Le riprese di Macchine Mortali cominceranno nella primavera 2017 in Nuova Zelanda. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...