Macchine Mortali perderà oltre 100 milioni di dollari al box-office?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Sembra che l'avventura fantasy del film Macchine Mortali dovrà fare i conti con un box-office decisamente povero. Il film, prodotto da Peter Jackson, ha richiesto un budget di 100 milioni di dollari più altre decine di milioni di dollari spesi per la campagna marketing in tutto il mondo. Alcuni produttori esecutivi, esterni a Universal Pictures, stimano che il film registrerà una perdita di oltre 100 milioni di dollari, forse anche 125. 

Ad oggi Macchine Mortali ha incassato solamente 42 milioni di dollari in tutto il mondo ed è già uscito in quasi tutti i mercati. I fattori che possono determinare tale perdita sono diversi: quello principale è, probabilmente, il fatto che le sale cinematografiche siano affollate con troppe uscite. In America, per esempio, Spider-Man: Un nuovo universo e Il Corriere - The Mule di Clint Eastwood stanno andando molto bene.

Advertisement

L'analista Jeff Bock si è espresso sull'argomento dicendo:

Questo è davvero un disastro natalizio e rappresenta un bel po' di carbone [riferendosi ai doni di Babbo Natale n.d.r.] per Universal. Hanno corso un grande rischio e gli è andata male.

Macchine Mortali è già uscito in quasi tutti i mercati più importanti, come gli Stati Uniti, la Russia, l'Australia (dove è stato realizzato), la Corea e l'Europa. Deve ancora uscire in Cina, in una data ancora non stabilita. Difficilmente il box-office del film si risolleverà entro la fine dell'anno. Universal Pictures si può consolare con gli ottimi incassi globali di film come Halloween, Il Grinch e Jurassic World: il regno distrutto.

Variety riporta che molti studi cinematografici hanno rinunciato a trasporre l'opera letteraria di Philip Reeve, a causa della complessità della trama. Probabilmente, il libro si sarebbe adattato meglio in una serie TV.

Advertisement

Avete visto al cinema Macchine Mortali o lo andrete a vedere? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...