Madagascar 3 - Ricercati in Europa, personaggi e doppiatori italiani

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Conrad Vernon, Eric Darnell e Tom McGrath, Madagascar 3 - Ricercati in Europa è un film d'animazione del 2012.

La pellicola è il sequel di Madagascar 2 (2008), nonché terzo film della serie Madagascar, che è cominciata nel 2005 con il film che porta il titolo omonimo.

Advertisement

Madagascar 3 - Ricercati in Europa ha ottenuto un gran successo commerciale. Ad oggi, detiene ancora il record d'incasso per un film d'animazione uscito nella giornata di mercoledì ed ha incassato in tutto il mondo oltre 746 milioni di dollari.

La storia comincia ad un anno dagli accadimenti del secondo film. Pinguini e scimmie si trovano a Monte Carlo, mentre in Kenya si festeggia il compleanno di Alex nella riserva. I suoi amici Marty, Gloria e Melman gli regalano un plastico di fango di New York, alimentando la sua nostalgia per Central Park. Per tornare a casa nello zoo newyorkese, decidono così di raggiungere via mare i pinguini a Monte Carlo, insieme a Re Julien, a Maurice e Mortino, dopo aver salutato la famiglia di Alex.

Arrivati a destinazione, i nostri protagonisti riescono ad intrufolarsi nel casinò di Montecarlo dove ritrovano le scimmie Phil e Mason, travestiti assieme ai pinguini da umani, con costumi da re di Versailles, per non farsi riconoscere come umani. Peccato, però, che Gloria distrugge il soffitto di vetro del casinò seminando il panico tra i presenti nel Casinò...

Madagascar 3 - Ricercati in Europa - I personaggi

Alex il leone

Dreamworks
Alex il leone
Alex il leone

In questo terzo film, Alex il leone torna a New York ma alla fine decide di unirsi al circo dove scopre di avere un certo talento con il trapezio. Si innamora di Gia, una femmina di giaguaro, anche lei trapezista. La sua più grande nemica è Chantel DuBois, un'accalappiatrice francese che vuole ucciderlo e appendere la sua testa come trofeo di caccia. In anni di leone, Alex ha circa 26-27 anni.

Marty la zebra

Dreamworks
Marty la zebra
Marty la zebra

In Madagascar 3 - Ricercati in Europa, Marty si unisce al circo e mostra coraggio e spontaneità facendosi sparare con il cannone insieme al leone marino Stefano, amico e compagno di esibizione.

Melman la giraffa

Dreamworks
Melman la giraffa
Melman la giraffa

Nel terzo film Melman si unisce al Circo Zaragoza, rivelandosi capace di fare il funambolo e ballando sulla fune insieme a Gloria, l'ippopotamo con cui si fidanza.

Gloria l'ippopotamo

Dreamworks
Gloria l'ippopotamo
Gloria l'ippopotamo

In questo film si unisce al Circo Zaragoza e rivela grandi capacità di funambola, mantenendo l'equilibrio e ballando sulla fune con il suo fidanzato: la giraffa Melman.

Pinguini

Skipper

Dreamworks
Skipper il pinguino
Skipper il pinguino

Nel terzo film sarà uno dei proprietari del Circo Zaragoza.

Kowalski

Dreamworks
Kowalski il pinguino
Kowalski il pinguino

Analizza ogni situazione nel minimo dettaglio; è il braccio destro di Skipper.

Soldato

Dreamworks
Soldato
Soldato

Soldato è il più piccolo dei pinguini. Gentile e amoroso, è anche sfortunato ma è uno dei tuttofare di Skipper.

Rico

Dreamworks
Rico il pinguino
Rico il pinguino

Abile nelle arti marziali, ha una cicatrice vistosa sul viso. Ha anche un'ottima preparazione con i coltelli.

Lemuri

Re Julien XIII

Dreamworks
Re Julien XIII
Re Julien XIII

In Madagascar 3 - Ricercati in Europa, Re Julien XIII incontra una femmina di orso bruno di nome Sonya.

Maurice

Dreamworks
Maurice
Maurice

È un aye-aye, nonché consigliere e braccio destro di re Julien.

Mortino

Dreamworks
Mortino
Mortino

"Feticista" dei piedi di Re Julien XIII che ama abbracciare, Mortino è il più piccolo dei lemuri. Dolce, tenero e simpatico, è capace di piangere per ogni minima cosa.

Scimpanzé

Mason

Dreamworks
Mason
Mason

Nel terzo film si traveste da Re di Versailles e fa da piedistallo a Phil per farlo sembrare alto come un essere umano. ll suo scopo è quello di aiutare i pinguini a sbancare il casinò di Monte Carlo e a dirigere il Circo Zaragoza.

Phil

Dreamworks
Phil
Phil

Nel terzo film si trucca la faccia e indossa una parrucca, fingendosi Re di Versailles mentre Mason gli fa da piedistallo.

Vitaly

Dreamwork
Vitaly
Vitaly

È un maschio di tigre russa del circo Saragoza, di cui è la star e la principale attrazione. Tutti gli animali del circo gli vogliono bene, però i suoi migliori amici sono il leone marino Stefano e la femmina di giaguaro Gia.

Stefano

Dreamworks
Stefano
Stefano

Stefano è un leone marino simpatico e gentile, che indossa un colletto come quello dei clown con i tricolori italiani. Nel doppiaggio originale, infatti, ha un forte accento italiano.

Già

Dreamworks
Già
Già

È una femmina di giaguaro che nel film si innamorerà di Alex. Bellissima, dolce, affascinante e gentile, nel film ha circa 5 anni (corrispondenti a 20-23 di un essere umano).

Captain Chantel DuBois

Dreamworks
Captain Chantel DuBois
Captain Chantel DuBois

Ecco l'antagonista principale nel terzo film e grande nemica di Alex.

Madagascar 3 - Ricercati in Europa: i doppiatori italiani

Dreamworks

Anche per questo terzo film d'animazione di Madagascar sono tornati i principali doppiatori che hanno già doppiato i loro rispettivi personaggi nei due film precedenti di Dreamworks, tra cui il duo comico Ale & Franz, che hanno prestato le voci ad Alex e Marty.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ecco tutti i doppiatori italiani del film:

  • Ale - Alex
  • Franz - Marty
  • Roberto Gammino - Melman
  • Chiara Colizzi - Gloria
  • Oreste Baldini - Re Julien
  • Roberto Draghetti - Maurice
  • Massimiliano Alto - Mortino
  • Luigi Ferraro - Skipper
  • Barbara Castracane - capitano Chantal DuBois
  • Chiara Gioncardi - Già 
  • Fabrizio Pucci - Vitaly
  • Stefano Benassi - Stefano
  • Gerolamo Alchieri - Kowalski
  • Franco Mannella - Soldato
  •  Massimo Bitossi - Mason
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...