Maggie Smith confessa che interpretare la McGranitt e Violet Crawley non è stato così soddisfacente

Autore: Matteo Tontini ,

Maggie Smith ha recitato in una moltitudine di film, ma senz'altro i ruoli più recenti che le hanno conferito maggiore popolarità sono quello in Harry Potter e Downton Abbey. Nella saga cinematografica dedicata al maghetto inglese ha vestito i panni di Minerva McGranitt, Professoressa di Trasfigurazione presso la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts; nella celebre serie TV di successo (e nel film), invece, si è calata nella parte di Violet Crawley, orgogliosa aristocratica dallo spirito indomito.

L'attrice, tuttavia, ha dichiarato che tali ruoli non sono stati poi così gratificanti. Nel corso di un'intervista per ES Magazine, ha affermato:

Advertisement

Sono profondamente grata ai miei ruoli in Harry Potter e Downton Abbey, ma non sono parti che definiresti soddisfacenti. Non pensavo assolutamente di recitare in quelle produzioni.

Maggie Smith ha inoltre confermato che il produttore di Downton Abbey, Gareth Neame, ha già in cantiere un secondo film. Ha riferito infatti:

Stiamo lavorando alla storia e stiamo cercando di capire quando potremmo essere in grado di farcela. Vale lo stesso discorso della prima volta: dobbiamo cercare di rimettere tutti insieme. È stato molto difficile.

L'attrice, che nonostante i suoi 85 anni continua a recitare brillantemente, ha infine parlato dei suoi inizi di carriera. Ha così svelato che agli esordi non sapeva perché avesse scelto di fare l'attrice:

Advertisement

Ve lo giuro, non so da dove sia provenuto l'impulso. È stato un periodo orribile, non andavamo neanche al cinema. Ricordo che una volta ho passato una giornataccia perché una domenica i vicini mi hanno portato al cinema. Però ho avuto un docente fantastico, Dorothy Bartholomew, che ha insegnato anche a Miriam Margolyes e mi ha incoraggiato.

Cosa ne pensate della carriera di Maggie Smith? Quali dei suoi film avete visto?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...