Maggie Smith ufficiale nel film di Downton Abbey: sarà ancora Lady Violet

Autore: Andrea Sala ,

Uno dei personaggi più amati di Downton Abbey tornerà anche sul grande schermo. Stiamo parlando di Maggie Smith, che nello show britannico ha interpretato in modo magistrale la tagliente Contessa Madre Violet Crawley.

Dopo l'annuncio del film, sequel diretto degli avvenimenti visti in TV, i fan si erano subito interrogati su quali membri del cast sarebbero tornati a Downton Abbey. Lady Violet, con le sue battute ironiche e il suo piglio adorabilmente retrò, era il personaggio che tutti volevano rivedere, anche al cinema.

Advertisement

Bene, a fugare ogni dubbio ci ha pensato People, che ha ricevuto una soffiata da fonti vicine alla produzione.

Il magazine statunitense svela che "Maggie Smith, Michelle Dockery, Laura Carmichael, Joanne Froggatt, Hugh Bonneville e Elizabeth McGovern tornerano nei rispettivi ruoli". Questo siginifica che nel film ritroveremo Lady Violet, come detto, ma anche Lady Mary, Lady Edith, Anna Smith, il Conte di Grantham Robert Crawley e la Contessa di Grantham di origine americana Cora.

ITV
Maggie Smith nel ruolo di Lady Violet in Donwton Abbey
Come poteva mancare?

Va detto che Maggie Smith aveva in precedenza smentito che sarebbe tornata a vestire i panni di Lady Violet. Quando al Graham Norton Show le chiesero se la sua esperienza come Contessa Madre fosse ormai terminata, rispose con un chiaro e forte "Oh sì". Poi aggiunse:

Advertisement

Quando abbiamo finito di girare, la Contessa Madre doveva avere intorno ai 110 anni. Non sarei riuscita a continuare e non avrebbe avuto molto senso.

Successivamente, l'attrice britannica aveva espresso la sua mancanza di entusiasmo nei confronti del progetto con il British Film Institute:

Penso che sia come spremerne ogni goccia, capisci cosa intendo? Non so come potrebbe uscire. Era tutto così tortuoso, tu cosa avresti fatto? Ad ogni modo, non è un mio problema.

Maggie Smith ha poi suggerito che il film avrebbe potuto aprirsi proprio con il funerale del suo personaggio, anche se la trama ufficiale nelle mani di Julian Fellowes non è ancora stata diffusa.
Speriamo non sia così: come faremmo senza le battute della pungente Contessa Madre?

La produzione del film di Downton Abbey comincerà questa estate, sotto la direzione di Brian Percival, regista proprio del pilota della serie TV. Fellowes, oltre che del copione, si occuperà anche della produzione, assieme a Gareth Neame e Liz Trubridge.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...