Malala: il film sul Premio Nobel in onda questa sera su NatGeo People

Autore: Giacomo Ghezzo ,

La storia di Malala ha scosso e commosso il mondo. Il 9 ottobre del 2012 l'allora quindicenne studentessa pakistana viene ferita dalle pallottole di un gruppo di Talebani saliti sull'autobus che la stava riportando a casa. Il motivo di questo attacco? Malala aveva manifestato il desiderio di studiare, documentando la sua vita e le difficoltà incontrate nel realizzare questo sogno grazie a un blog anonimo per la BCC.

Credevano che i proiettili ci avrebbero zittiti. Ma nella mia vita non è cambiato niente a parte questo: la debolezza, la paura e il pessimismo sono morti; sono nati la Forza, la Potenza e il Coraggio."

Advertisement

Malala non ha mai smesso di lottare grazie alla sua feroce intelligenza, e il film firmato dal premio Oscar David Guggenheim racconta la storia di questa giovane donna tracciandone la crescita personale e culturale. Dal momento in cui suo padre le diede il nome Malala in onore della leggendaria eroina Malalai do Maiwand fino alla sua lotta per la sopravvivenza, la pellicola ci mostra un ritratto intimo della giovane Premio Nobel e della sua famiglia, come ci racconta il regista stesso

Trascorrere 18 mesi con Malala, suo padre e la sua famiglia è stata una delle più belle esperienze della mia vita."  

Oltre a Malala conosceremo la sua famiglia e il rapporto che la giovane ha con i genitori. Fondamentale per lei è il padre, ma molto speciale è anche quello con la madre, Toor Pekai, che con la sua silenziosa forza ha molto influito sul percorso della figlia. 

Malala non è solo una straordinaria leader che si batte per i diritti di tutti i giovani del mondo che sognano un'istruzione, ma è anche una ragazza come tante altre, alle prese con i fratelli, l'amore, i compiti di scuola. Guggenheim è stato capace di entrare con delicatezza in questa dicotomia e in quel "campo minato di emozioni" che è tipico di ogni ragazza adolescente.

Per supportare la lotta all'istruzione di Malala, National Geographic Channel donerà 1$ alla fondazione Malala per ogni tweet pubblicato con #WithMalala e per ogni video creato e pubblicato dal sito https://supportmalala.com


Scopri come sostenere la Malala Fund insieme a National Geographic Channel

Un film autentico, fedele alla storia della giovane, importante e necessario. L'infanzia e la storia di Malala vi aspetta questa sera alle 21.00 in prima visione assoluta su NatGeo People e in contemporanea su National Geographic Channel e FoxLife.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...