Mamma Mia! La colonna sonora del muscial con Meryl Streep

Autore: Alice Grisa ,

Il mood leggero, colorato e spumeggiante e la musica anni '70 degli ABBA sono i grandi protagonisti del musical Mamma Mia! (2008), di cui a settembre arriverà il sequel Mamma Mia! Ci risiamo.

La storia di Mamma Mia! è nota: la giovane Sophie sta per sposarsi e vive con la mamma Donna in una splendida isoletta greca. Ma la ragazza, che vorrebbe farsi accompagnare all'altare dal suo vero padre (di cui non conosce l'identità) convoca sull'isola tre uomini che avevano conosciuto Donna e che potrebbero aver concepito con lei sua figlia. Il film è stato diretto da Phyllida Lloyd mentre il Premio Oscar Ann Roth si è occupata degli sgargianti costumi.

Advertisement

La colonna sonora del primo ed epico Mamma Mia! comprende brani degli ABBA, veri e propri punti di riferimento per la musica degli scorsi decenni e protagonisti di questo eccezionale revival. Ma i performer, in Mamma Mia!, sono gli attori stessi che, come nei classici musical, si cimentano a cantare, ballare e recitare: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård, Colin Firth, Dominic Cooper, Julie Walters e #Christine Baranski.

Advertisement
Amazon
La colonna sonora di Mamma Mia!
La colonna sonora

Tutte le canzoni di Mamma Mia!

  1. Honey, Honey - Amanda Seyfried, Ashley Lilley e Rachel McDowall



  2. Money, Money, Money - Meryl Streep, Chrstine Baranski e Julie Walters



  3. Mamma Mia - Meryl Streep



  4. Dancing Queen - Meryl Streep, Christine Baranski e Julie Walters



  5. Our Last Summer - Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård



  6. Lay All Your Love on Me - Dominic Cooper e Amanda Seyfried



  7. Super Trouper - Meryl Streep, Christine Baranski e Julie Walters



  8. Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) - Cast



  9. The Name of the Game - Amanda Seyfried



  10. Voulez-Vous - Cast 



  11. SOS - Pierce Brosnan e Meryl Streep



  12. Does Your Mother Know - Christine Baranski e Philip Michael



  13. Slipping Through My Fingers - Meryl Streep e Amanda Seyfried



  14. The Winner Takes It All - Meryl Streep



  15. When All Is Said and Done - Pierce Brosnan e Meryl Streep



  16. Take a Chance on Me - Julie Walters e Stellan Skarsgård



  17. I Have a Dream/ Thank You for the Music (Hidden Track) - Amanda Seyfried

L'edizione della colonna sonora di Mamma Mia! disponibile su iTunes comprende altri due brani aggiuntivi:

  1. I Have a Dream - Amanda Seyfried 
  2. Thank You for the Music - Amanda Seyfried

Il ruolo degli ABBA in Mamma Mia!

Gli ABBA sono stati uno storico quartetto svedese: hanno venduto 300 milioni di dischi in tutto il mondo e con Mamma Mia! hanno permesso ai nostalgici di fare un tuffo nel passato. Gli iconici brani scritti dalla componente maschile del gruppo, Björn Ulvaeus e Benny Andersson, in Mamma Mia! hanno fatto rivivere un'epoca vivace e ormai completamente tramontata.

Andersson e Ulvaeus hanno svolto il ruolo di produttori della colonna sonora e si sono incontrati a Stoccolma con i musicisti per riadattare le tracce e poi con gli attori a Londra per incidere le nuove versioni dei brani. Tra le hit che appaiono nel film ci sono Waterloo, SOS e l'indimenticabile Dancing Queen.

Vi è venuta voglia di cantare e ballare con la travolgente musica di Mamma Mia!?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Cos'hanno in comune Mamma Mia! e Il cavaliere oscuro?

Difficile immaginare due film più differenti. Eppure Il cavaliere oscuro e Mamma Mia! hanno un particolare in comune: ecco quale.
Autore: Elisa Giudici ,
Cos'hanno in comune Mamma Mia! e Il cavaliere oscuro?

L'apice dell'oscura trilogia fumettistica del Batman di Christopher Nolan e uno dei musical che hanno segnato il Nuovo millennio. Difficile pensare a due film più distanti per genere, toni, colori e approccio rispetto a The Dark Knight e Mamma Mia! Eppure questi due titoli hanno qualcosa in comune.

Il primo ha segnato l'avvento di un Batman più realistico, che affronta situazioni che spesso trasformano il personaggio dei fumetti in un giustiziere notturno calato in cotesti "rubati alla realtà". Girato da Christopher Nolan e interpretato da Christian Bale (che recentemente ha fatto sapere sarebbe disposto a riprendere il ruolo) Il cavaliere oscuro è stato acclamato come uno dei suoi capolavori e ha segnato per sempre l'immaginario collettivo con il Joker di Heath Ledger, scomparso tragicamente poco dopo la produzione del film. 

Sto cercando altri articoli per te...