La mappa delle serie TV più amate in ogni Paese del mondo

Autore: Redazione NoSpoiler ,

C’è chi ama serie fantasy come Game of Thrones, chi le sitcom come Friends e chi i teen drama come Beverly Hills 90210, ma ci sono anche sci-fi, historical drama, medical drama, crime e chi più ne ha più ne metta!

Vi siete mai chiesti quali siano le serie televisive più amate Paese per Paese? Il genere più popolare in tutti i Paesi è risultato essere il drama, con il 25% degli show che rientrano in questa categoria; seguito, poi, dalla comedy con il 21% e dal crime con il 19%. Secondo alcuni dati, ad esempio, Breaking Bad è la scelta principale negli USA ma, nel resto del mondo, in nazioni come l’Italia, il Regno Unito, la Spagna o la Germania, qual è il prodotto maggiormente amato e seguito?

Advertisement

Grazie a RAVE Reviews, scopriamo la mappa di alcune delle serie TV più popolari per Paese – in ordine alfabetico - in base alla valutazione degli utenti di IMDb.

Canada: X-Files

Ten Thirteen Productions, 20th Television, 20th Century Fox Television
Gillian Anderson e David Duchovny

In Canada, è X-Files a essere la serie più apprezzata con un punteggio di 8.7. Ideata da Chris Carter, in onda dal 1993 al 2002 e tornata dal 2016 al 2018, la serie ha al suo attivo 11 stagioni e 2 film.

Advertisement

I protagonisti sono i due agenti dell’FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson), che indagano su casi di natura paranormale che il governo cerca di insabbiare. Diversi episodi sono autoconclusivi o presentano temi ricorrenti, come il complotto su una possibile invasione aliena che Mulder e Scully cercano di far venire a galla.

Accolto positivamente da pubblico e critica, negli anni, X-Files è divenuto un vero e proprio cult, che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti - come il Golden Globe come miglior serie drammatica – diventando fonte di ispirazione per diverse opere seguenti.

Germania: Dark

Wiedemann & Berg Television, Netflix
Il poster di Dark

Creata da Baran bo Odar e Jantje Friese, Dark è la regina delle serie TV in Germania. Come potrebbe non esserlo? Con 8.7, in produzione dal 2017 e alla sua seconda stagione, Dark è un thriller fantascientifico, che tratta di viaggi nel tempo: gli intrecci di trama non mancano di certo.

Advertisement

La storia inizia a Winden nel 2019 ma, nel corso della serie, i piani temporali saranno diversi: nella prima stagione, 1953, 1986 e 2019; nella seconda stagione, anche 1921 e 2052. La scomparsa di due bambini e le ricerche per trovarli porteranno alla luce misteri e segreti.

Dark tornerà con la sua terza e ultima stagione, nel 2020.

Italia: Gomorra

Sky, Cattleya, Fandango, Beta Film
Salvatore Esposito, nei panni di Genny Savastano

Gomorra è la serie più apprezzata dagli italiani, con un punteggio di 8.7. In onda dal 2014 e ora alla quarta stagione, la serie di genere criminale è liberamente ispirata all’omonimo best seller di Roberto Saviano, uscito nel 2006, che ha venduto più di 10milioni di copie nel mondo.

Advertisement

Accolta in modo positivo dalla critica e dal pubblico, la serie parla di camorristi, spacciatori e organizzazioni criminali, descrivendo i propri personaggi con crudo realismo come quelli del clan dei Savastano, una delle organizzazioni più potenti di Napoli.

Messico: Narcos: Mexico

Netflix, Gaumont International Television
Il poster di Narcos: Messico

Creata e prodotta da Carlo Bernard e Doug Miro, Narcos: Messico (Narcos: Mexico) è la serie più amata del Messico con un punteggio di 8.4. Inizialmente, questa era stata concepita come la quarta stagione di Narcos – prodotta per 3 stagioni, dal 2015 al 2017 – ma è, poi, stato deciso che fosse meglio renderla uno spin-off, incentrando la trama sul Cartello di Guadalajara in Messico.

Advertisement

Iniziata nel 2018 e alla sua prima stagione, la serie racconta dell'ascesa del Cartello di Guadalajara negli anni Ottanta. 

Regno Unito: Sherlock

BBC One
Benedict Cumberbatch, nei panni di Sherlock Holmes

Facile da intuire? Forse! La serie televisiva preferita nel Regno Unito è risultata essere Sherlock, con un punteggio di 9.1.

Creata da Steven Moffat e Mark Gatiss e andata in onda dal 2010 al 2017 per 4 stagioni, Sherlock è una serie britannica, liberamente ispirata alle opere di Sir Arthur Conan Doyle. In questa trasposizione, le avventure di Sherlock Holmes sono ambientate in una moderna Londra: una sceneggiatura brillante e una magistrale interpretazione di Benedict Cumberbatch nel ruolo del detective più famoso di sempre, per l’appunto. Ad affiancarlo Martin Freeman, nei panni del dottor John Watson.

Essendo una rivisitazione in chiave moderna, Watson è un reduce della guerra in Afghanistan che, in attesa di ritrovare il suo posto in società, si trova a dividere l’appartamento con Holmes.

Spagna: La casa di carta

Atresmedia, Vancouver Media, Netflix, Antena 3
La Casa di Carta

Non poteva che essere La casa di carta (La casa de papel) la serie preferita dagli spagnoli. Con un punteggio di 8.6, la Spagna sceglie la creazione di Alex Pina, in produzione dal 2017 e alla sua terza stagione.

La storia racconta di una rapina alla zecca di Madrid, finalizzata alla stampa due miliardi e quattrocento milioni di euro: la mente dietro questa impresa è nominata il “Professore” che, per il colpo, ha attentamente selezionato alcune persone – con precedenti penali – che non hanno nulla da perdere e che non possono rivelare la propria identità (ciascuna assume, infatti, il nome di una città).

La quarta stagione uscirà nel 2020.

Sudafrica: Black Sails

Platinum Dunes, Quaker Moving Pictures, Starz
Black Sails

Black Sails è il titolo più amato in Sudafrica, con un punteggio di 8.3. Creata da Jonathan E. Steinberg e Robert Levine e andata in onda per 4 stagioni dal 2014 al 2017, la serie è l'antefatto del romanzo L’isola del tesoro (Treasure Island, 1883) di Robert Louis Stevenson.

Ambientata nel 1715, racconta la storia della Walrus e del suo equipaggio alla ricerca del galeone spagnolo Urca de Lima.

USA: Breaking Bad

High Bridge Entertainment, Gran Via Productions, Sony Pictures Entertainment, AMC
Breaking Bad

Andata in onda per 5 stagioni dal 2008 al 2013, negli USA, Breaking Bad risulta essere la serie TV più amata con un punteggio di 9.5 su IMDb. Creata da Vince Gilligan, questo è considerato il migliore show di tutti i tempi per via degli ottimi ascolti e recensioni sia da parte del pubblico che della critica, soprattutto per la sceneggiatura, le interpretazioni degli attori e per la regia.

L'11 ottobre, su Netflix, uscirà El Camino: A Breaking Bad Movie, attesissimo sequel della serie che racconterà la vita di Jesse Pinkman (Aaron Paul) dopo la fine della quinta e ultima stagione.

Altri Paesi

RAVE Reviews
La mappa delle serie TV più amate in ogni Paese del mondo
La mappa delle serie TV più amate in ogni Paese del mondo

E negli altri Paesi del mondo? Nella mappa, è possibile visionarli tutti. Tra questi, ci sono l’Argentina, dove è rimasta nei cuori della popolazione la quotatissima Los Simuladores, andata in onda per due stagioni dal 2002 al 2004 - la trama seguiva un gruppo di truffatori in grado di creare situazioni false per risolvere i problemi della gente – e l’Australia con Farscape, serie televisiva di fantascienza andata in onda dal 1999 al 2004 per 5 stagioni.

Allora, qual è la vostra serie TV preferita?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...