Mare Fuori: gli attori della serie e i loro personaggi

Autore: Rina Zamarra ,

Il 23 settembre 2020 arriva su Rai 2 Mare fuori. Sei serate per imparare a conoscere i ragazzi e le ragazze dell’Istituto di Pena Minorile (IPM), affacciato sul mare e teatro delle vite spezzate di 50 ragazzi e 20 ragazze. 

La popolazione carceraria dell’IPM è costituita solo da minorenni, finiti in carcere per la difficoltà di distinguere tra bene e male o per una vita già difficile agli esordi a causa di famiglie che non coltivano la speranza di una vita migliore. 

Advertisement

Nel carcere, però, c’è chi crede nella possibilità di redenzione di queste giovani anime: la direttrice Paola Vinci alias Carolina Crescentini e l’educatore Beppe Romano alias Vincenzo Ferrara. 

Mare fuori è una produzione Rai Fiction e Picomedia, diretta da Carmine Elia. Le appassionanti sei serate cominceranno mercoledì 23 settembre su Rai 2, precedute dall’anteprima di RaiPlay del 19 settembre.

Il cast di operatori del carcere 

Il cast dei detenuti

Advertisement

Il cast delle detenute

Gli interpreti degli operatori del carcere 

Carolina Crescentini è Paola Vinci

Paola è nuova nel carcere napoletano. Proviene, infatti, dal carcere di Ancona e si ritrova a dover gestire una realtà piuttosto complessa. Paola ha un passato difficile, simboleggiato dal bastone con cui si aiuta per camminare. Nel carcere di Napoli scoprirà il suo lato materno e femminile. 

Advertisement

Carolina Crescentini non ha bisogno di presentazioni. Il curriculum dell’attrice è molto lungo è include film come #Notte prima degli esami e A casa tutti bene e fiction come I bastardi di Pizzofalcone. 

Image not found

Carmine Recano è Massimo Esposito

Massimo è il comandante di polizia penitenziaria. Uomo dotato di grande rispetto delle regole ma capace di ragionare anche fuori dagli schermi. Tratta i ragazzi in maniera molto empatica. 

Advertisement

Carmine Recano è un attore napoletano con diverse partecipazioni cinematografiche. Ha recitato in tanti film di Ferzan Ozpetek: #Napoli velata, Mine vaganti, #Le fate ignoranti, Un giorno perfetto e La dea fortuna. Diverse anche le partecipazioni televisive, da Don Matteo a Carabinieri. 

Vincenzo Ferrara è Beppe Romano

Beppe è un educatore con una missione: vuole dare una seconda possibilità ai giovani detenuti. 

Advertisement

Tante le fiction per Vincenzo Ferrara che ha recitato in Un medico in famiglia 1, Un posto al sole, #Il giovane Montalbano, Don Matteo 10 e Il cacciatore. 

Gli attori che interpretano i giovani detenuti

Nicolas Maupas è Filippo Ferrari 

Filippo è il classico ragazzo di buona famiglia che si ritrova nei guai. Figlio di una famiglia bene di Milano e futuro promettente musicista, Filippo commette un tragico errore a causa della morte di un amico. 

Filippo ha il volto del giovane Nicolas Maupas, studente di recitazione che con Mare fuori ha iniziato la sua carriera televisiva.

No Instagram parameter url defined

Massimiliano Caiazzo è Carmine Di Salvo

Carmine ha il destino segnato. È nato in una famiglia di camorristi e il suo futuro è nella malavita. Lui però vorrebbe lavorare onestamente ed è per questo che i suoi coetanei gli affibbiano il soprannome dispregiativo di ‘o Piecuro. Il suo destino sembra più forte di lui perché, nonostante le buone intenzioni, Carmine si lascia andare alla violenza quando scopre lo stupro della sua fidanzata. 

Carmine ha il volto del 23enne Massimiliano Caiazzo. Giovane attore napoletano, il cui debutto televisivo risale al 2016 nella fiction Furore - Il vento della speranza

No Instagram parameter url defined

Giacomo Giorgio è Ciro Ricci

Ciro è un convinto criminale. Appartiene, infatti, a una famiglia di camorristi e si sente già un boss, pronto ad affermarsi una volta uscito dal carcere. 

Giacomo Giorgio presta il suo volto a Ciro dopo aver recitato in diversi film e fiction TV. È stato, infatti, nel cast di #I bastardi di Pizzofalcone di Alessandro D’Alatri e nel film italiano Non c’è campo di Federico Moccia. Non solo, vanta una partecipazione nel film internazionale #The Happy Prince di Rupert Everett con Colin Firth.

No Instagram parameter url defined

Matteo Paolillo è Edoardo Conte

Edoardo è un piccolo spacciatore che a 16 anni aspetta già un figlio. Ha una certa passione per le donne e nel carcere è il numero due dopo Ciro Ricci. 

Matteo Paolillo è un giovane attore salernitano. Ha già lavorato nella fiction TV partecipando a Don Matteo 10. 

No Instagram parameter url defined

Ar Tem è Pino ‘o Pazzo

Pino è un cane sciolto. Figlio di una ragazza madre, mostra subito insofferenza nei confronti delle regole e vive a modo suo, con l’unica compagnia del suo cane Tyson. 

Pino ‘o Pazzo è interpretato dal giovane attore Ar Tem, nome completo Artem Tkachuk. Ar Tem è diventato noto grazie alla sua partecipazione al film #La paranza dei bambini, tratto dal best seller di Roberto Saviano, ed è balzato agli onori delle cronache per essere stato accoltellato per strada nella primavera del 2019 da un gruppetto di giovani napoletani. 

No Instagram parameter url defined

Domenico Cuomo è Gianni Cardiotrap

Gianni è un giovane adolescente appassionato di musica, finito in carcere a causa di una situazione familiare dominata dalla violenza. 

L’attore Domenico Cuomo ha solo 16 anni e una carriera già lunga alle spalle. Ha partecipato, infatti, alle fiction L’amica geniale nel ruolo di Antonio Capuccio e alla serie TV Catch 22 con George Clooney. Non solo, ha recitato anche nella stagione 3 di #Gomorra

Nicolò Galasso è Tano ‘o Pirucchio

Tano ‘o Pirucchio è un fedelissimo di Ciro. È un ragazzo di poche parole con una propensione a eseguire gli ordini senza discutere, soprattutto quando gli ordini includono spedizioni punitive. 

Nicolò Galasso vanta una serie di importanti partecipazioni televisive. Ha recitato, infatti, in #The New Pope, in I Medici 3 e in Mentre ero via. Non solo, ha partecipato anche a due film: La belva di Ludovico Di Martino e Se mi abbracci, non avere paura di Gabriele Salvatores. 

Antonio Orefice è Totò

Totò è il classico adolescente spaccone e chiacchierone, che si nasconde dietro le spalle del più forte. 

Antonio Orefice è un altro giovane attore del cast con una certa esperienza. Ha recitato nei film Soldato semplice, San Valentino Stories, Bob & Marys e Gramigna e partecipato alla serie TV Gomorra. 

Antonio D’Aquino è Milos

Milos è uno zingaro di origine sinti. All’interno del carcere è una sorta di tutto fare, pronto a procurare agli altri quello che gli serve. 

Il giovane Antonio D’Aquino è al debutto televisivo proprio con il ruolo di Milos in Mare fuori.

No Instagram parameter url defined

Le interpreti delle detenute

Valentina Romani è Naditza

Naditza è una giovane zingara stanziale che entra ed esce dal carcere, dove sta comunque meglio che in famiglia. I suoi, infatti, vorrebbero farle sposare un uomo che hanno scelto per lei, ma Naditza finirà per innamorarsi di un detenuto. 

La 24enne Valentina Romani ha già lavorato in diverse fiction, tra cui #La porta rossa, Un passo dal cielo, Fuoriclasse, Skam Italia e Aldo Moro - Il professore. 

No Instagram parameter url defined

Serena De Ferrari è Viola

Viola è una ragazza settentrionale che ha ucciso la madre, apparentemente senza motivo. Si tratta di una giovane molto manipolatrice che ha un forte ascendente su donne e uomini. 

Serena De Ferrari  è al debutto con il ruolo di Viola. La giovane 22enne ha studiato musica e canto lirico ed è un’allieva del Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York. 

No Instagram parameter url defined

India Santella è Serena 

Serena è una ex tossicodipendente dal carattere fragile e molto influenzabile. India è al debutto televisivo in Mare fuori, dopo qualche esperienza in teatro e nella pubblicità.

Clotilde Esposito è Silvia

Silvia è un’adolescente che gioca con l’arte della seduzione finendo spesso nei guai. La 23enne Clotilde Esposito è comparsa nella storica soap Rai Un posto al sole nel ruolo di Greta Fournier

Ha partecipato anche alle serie Furore 1 e 2, Sotto copertura, Pupetta - Il coraggio e la passione e al film I milionari. 

No Instagram parameter url defined

Chi è Serena Codato alias Gemma

Gemma è una ragazza di Rimini vittima di violenza. Gemma è così traumatizzata che crede di aver bisogno del rapporto vittima-carnefice. Serena Codato è al debutto televisivo proprio con il ruolo di Gemma in Mare fuori.

Marika Lenzi e Naomi Piscopo sono Vesna e Lierka

Vesna e Lierka sono due giovani zingare stanziali come Naditza, ma non hanno nulla in comune con la ragazza. 

Image not found

Non dimenticate l'appuntamento con Mare Fuori il 23 settembre con i primi due episodi: Vite spezzate ed Educazione criminale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...