Margot Robbie sarà la regina Elisabetta in Mary Queen of Scots

Autore: Alice Grisa ,

Margot Robbie sarà Elisabetta I in un film di genere dramma storico, a rivelarlo è The Hollywood Reporter.

Ai numerosi progetti che vedono già impegnata l'attrice australiana - da Gotham City Sirens alla storia di Tonya Harding fino a Robin Hood - se n'è aggiunto un altro. La Robbie reciterà in Mary Queen of Scots, film storico che racconterà l'opposizione tra Elisabetta I e Maria Stuarda, cugine e rivali nell'Inghilterra e nella Scozia del 1500.

Advertisement

Margot Robbie interpreterà Elisabetta mentre Saoirse Ronan sarà Maria nel progetto di Working Title e Focus Features, diretto da Josie Rourke.

Nel film verrà raccontata la storica rivalità tra le due parenti, che raggiungerà il culmine quando Maria cercherà di detronizzare Elisabetta. Molti storici hanno cercato di tratteggiare un ritratto completo di Maria Stuarda, personaggio oscuro e in balia degli interessi politici e governativi che hanno sovrastato la sua vita da quando aveva solo 6 giorni e, alla morte del padre Giacomo V, diventò regina.

Il complesso ritratto delle due cugine

Serrata tra il matrimonio combinato e gli impegni istituzionali, Maria Stuarda fu educata in Francia ma lasciò il proprio segno nella Scozia scossa dalla guerra religiosa tra cattolici e protestanti. Venne poi imprigionata dalla cugina inglese Elisabetta, che a sua volta rappresentava un'altra faccia del potere.

Queen Elizabeth I
Elisabetta I e Maria Stuarda in un ritratto
Elisabetta I e Maria Stuarda, cugine in lotta

Impulsiva e bellissima Maria, riflessiva e meno avvenente Elisabetta (fu la regina che utilizzò la propria verginità come strumento di potere), le due cugine si fronteggiarono come caratteri in collisione ma tuttora rappresentano anche, per gli storici, due simboli che incarnarono la guerra non solo tra cattolici e protestanti ma anche tra Controriforma e Riforma.

Advertisement

La delicata e chiaroscurale pagina di storia britannica sulla lotta tra le due cugine verrà adattata sotto forma di sceneggiatura da Michael Hirst e Penelope Skinner, mentre Tim Bevan, Eric Fellner e Liza Chasin sono stati designati come produttori.

L'impegnatissima Margot

Il ruolo di Elisabetta si aggiunge alla lunga lista di impegni di Margot Robbie, che si è sposata a novembre ma non ha smesso un attimo di lavorare. L'attrice australiana, che - come hanno rivelato lei stessa e Martin Scorsese - deve il ruolo chiave di Naomi Lapaglia in The Wolf of Wall Street a uno schiaffo dato a Leonardo DiCaprio durante il provino, è tra le più osannate e richieste di Hollywood.

Advertisement

Come se non bastasse, circolano rumor - catalizzati dal magazine NW - che darebbero l'attrice incinta.

Riuscirà la futura Elisabetta I a destreggiarsi tra tutti questi impegni? Noi non vediamo l'ora di vederla cimentarsi anche in questa controversa pagina di storia cinquecentesca.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...