Marvel Studios, la Fase 4 durerà 5 anni (ma probabilmente senza gli X-Men)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Verso Avengers: Endgame e oltre! Il prossimo 24 aprile si svolgerà, con Avengers: Endgame al cinema, l'evento più importante di tutto l'universo cinematografico Marvel (MCU) e contemporaneamente si concluderà un'era durata 10 anni. Questa ha coinvolto fan di tutto il mondo e di tutte le età, in un vortice di 21 lungometraggi (il 22esimo è Avengers: Endgame) ambientati nello stesso universo narrativo, che hanno cambiato radicalmente il modo di fare blockbuster al cinema.

Se ci pensate, sono nati da più parti (sia al cinema che in TV) universi narrativi condivisi, che hanno provato a emulare la struttura dell'MCU. Qualcuno ha avuto successo (le serie TV dell'Arrowverse per esempio), qualcuno ci sta provando con buoni risultati (la saga cinematografica di Godzilla e King Kong) e altri proseguono a singhiozzo (l'universo cinematografico DC per esempio, tra successi e flop).

Advertisement

Nel frattempo il 24 aprile 2019, l'MCU fermerà il mondo davanti il grande schermo per poco più di 3 ore e poi sarà pronto per ripartire. A questo proposito, parla il presidente Marvel Studios Kevin Feige, dando alcuni importanti aggiornamenti per quanto riguarda la Fase 4 (l'MCU è diviso in Fasi, ognuna di queste si sviluppa per un numero di film variabile) e l'inserimento degli X-Men.

La Fase 4

Kevin Feige, al quale è stato chiesto cosa ne sarà del futuro dell'MCU, ha detto che Marvel Studios sta costruendo film per i prossimi 5 anni con la stessa mentalità che li ha portati al successo, ma con un futuro diverso da quello che è stato il passato. A questo proposito Feige si pone alcune domande stimolanti:

Come possiamo continuare a raccontare in modo unico, differente e sorprendente, storie con alcuni dei personaggi che il pubblico già conosce e ama, per i quali abbiamo tante idee e progetti? E poi, come possiamo introdurre nuovi personaggi poco conosciuti persino ai lettori di fumetti? Anche questo aspetto è molto eccitante.

Analizzando la situazione, tra i prossimi film dell'MCU ci saranno sicuramente i già annunciati Black Panther 2, Guardiani della Galassia Vol. 3 e il film dedicato a Vedova Nera. Inoltre, tra i supereroi già conosciuti, è molto probabile che ci saranno Doctor Strange 2 e Captain Marvel 2. Tra i supereroi meno noti ci saranno i già annunciati film sugli Eterni e su Shang-Chi.

Advertisement

La Fase 4 si aprirà il prossimo luglio con Spider-Man: Far From Home, frutto dell'accordo tra Sony Pictures e Marvel Studios. Sembra essere previsto anche un terzo capitolo dedicato all'Uomo Ragno e qualora venisse prodotto, dovrebbe far parte della Fase 4.

Feige ha voluto anche chiarire, in una intervista al sito americano IGN, che i piani per il futuro dell'universo cinematografico Marvel verranno rivelati solo dopo l'uscita nelle sale di Spider-Man: Far From Home. Il presidente Marvel Studios ha detto che parlarne adesso sarebbe come fare spoiler sul dopo Avengers: Endgame.

Ciò che non è ancora chiaro - Feige non ne parla - riguarda la struttura della Fase 4. Questa, secondo alcuni rumor, potrebbe non essere costruita come le prime 3 (con una sottotrama comune che sfocia in un evento crossover come Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame) ma potrebbe essere composta da due filoni narrativi separati: lo Street Level (ovvero i film ambientati sulla Terra) e il Cosmic (ovvero i film ambientati nello spazio).

Gli X-Men

La domanda che tutti i fan si stanno ponendo è relativa al possibile inserimento degli X-Men nell'MCU. Kevin Feige ha dichiarato che è davvero presto per pensarci:

Advertisement

Ci vorrà un po'. È appena iniziato tutto e abbiamo lavorato al prossimo piano quinquennale prima di poter avere gli X-Men. [...] Ci vorrà molto tempo.

Una risposta che forse non farà felici i fan degli X-Men, ma che per il momento possono prepararsi a Dark Phoenix, in uscita nelle sale italiane il 6 giugno.

Advertisement

Quale film vorreste vedere nella Fase 4 Marvel?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...