The Gifted, Protocolli Mutanti: John Proudstar alias Thunderbird

Autore: Lorenzo Colapietro ,

John Proudstar è un mutante nato con il potere della preveggenza e guida il gruppo di ribelli formato da: Blink, Polaris ed Eclipse. Con il nome in codice di Thunderbird, John è uno dei protagonisti della serie evento targata Marvel, in onda dal 18 Ottobre su FOX, dal titolo #The Gifted, dove viene interpretato dall'affascinante Blair Redford (The Lying Game, 90210).

Il personaggio di Thunderbird nasce nel 1975 dalla prolifica mente di Chris Claremont, Len Wein e Dave Cockrum. John Proudstar appare per la prima volta in Giant-Size X-Men n. 1 ed ha il pregio di essere il primo pellerossa dei fumetti, discendente diretto dalla stirpe degli Apache. Thunderbird "cartaceo" ha a disposizione poteri molto diversi da quelli che si vedranno nella serie The Gifted, infatti la preveggenza non rientra tra i suoi talenti, che sono essere più che altro fisici. La sua mutazione gli da: forza, velocità, agilità e resistenza superiori alla media

Advertisement

Image not found

Thunderbird venne reclutato dal Prof. Charles Xavier, che cercava di formare una nuova squadra di X-Men (seconda generazione) per salvare i suoi studenti originali rimasti intrappolati sull'isola mutante Krakoa. Il pellerossa accettò, ritenendo l'invito di Xavier come una occasione per mostrare il suo valore di guerriero. La seconda genesi, oltre a Thunderbird, vedeva tra le sue fila: Tempesta, Wolverine, Colosso, Nightcrawler, Banshee e Sole Ardente, il gruppo addestrato da Xavier e Ciclope (unico riuscito a fuggire da Krakoa). Riuscì nella titanica impresa di salvare gli X-Men originali, rimanendo poi stabilmente presso lo Xavier Institute

Image not found

La Morte di Thunderbird

John Proudstar, proprio per il suo brutto carattere, non si integrò mai completamente con il resto degli X-Men, sviluppando ben presto una sorta di complesso di inferiorità nei confronti di Wolverine, che lo portava a mettersi costantemente alla prova cercando di dimostrare la propria superiorità rispetto al compagno. Proprio per questa sua costante voglia di mettersi in mostra, Thunderbird diventava sempre più spericolato. In una missione, tentando di fermare il Conte Nefaria, John si lanciò sull'aereo del nemico mentre tentava di fuggire. Il velivolo esplose davanti ad un impotente Banshee, uccidendo sul colpo il giovane X-Man. I veri motivi che portarono all'eliminazione di Thunderbird dal gruppo furono principalmente dati dalla sua somiglianza con Wolverine. Avendo gli stessi poteri e lo stesso carattere, il team creativo optò per eliminare il personaggio meno forte a livello di notorietà, visto che Logan già allora era molto amato dal pubblico. 

Exiles

Come accade spesso nei fumetti Marvel, alcuni personaggi deceduti riescono ad avere una nuova vita negli universi alternativi; stesso destino è toccato a Thunderbird. Nella Terra 1100 (gli universi alternativi Marvel sono numerati) John Proudstar viene rapito da Apocalisse e potenziato per diventare uno dei suoi cavalieri: Guerra. Entra negli Exiles (gruppo di mutanti che viaggia nelle diverse realtà per risolvere i problemi spazio-temporali). ma vi rimane per poco tempo, durante una missione John si sacrifica facendo esplodere una bomba all'interno di Galactus, fortunatamente il suo corpo potenziato lo salva ma i danni interni gli provocano un coma, gli Exile saranno costretti a lasciarlo in stato vegetativo all'interno del Panoptichron.

Thundebird nella controparte degli Exiles

Si risveglierà scappando dalla camera di stasi e aiuterà Psylocke a riprendere il controllo dello stesso Panoptichron, caduto nelle mani di del Dott. Destino. Si riunirà con gli Exiles e con Nocturne (con la quale aveva avuto una relazione), successivamente abbandonerà il gruppo per vivere con la sua amata Talia. Rispetto alla sua controparte deceduta su Terra 616 (la realtà che tutti conosciamo) Thunderbird, oltre ai suoi canonici poteri, ha la pelle ricoperta di piastre retrattili che si induriscono in battaglia e lo rendono più forte e resistente, inoltre la sua forza aumenta con la rabbia. Il processo di trasformazione effettuato da Apocalisse gli ha, però, tolto il senso del gusto. 

Altri Thunderbird

Non solo Exiles, Thunderbird ha avuto altre versioni di se stesso. Nell'Era di Apocalisse, John Proudstar aveva istituito la sua chiesa in uno dei magazzini abbandonati della Stark Enterprises, in realtà il posto era solo il primo passo del viaggio verso Avalon (luogo sicuro lontano da Apocalisse dove umani e mutanti potevano coabitare pacificamente). Proudstar aiuta Nightcrawler a portare Destiny ad Avalon rivelandogli la strada. Sfortunatamente il mutante viene ucciso dagli Infiniti dopo essere stato tradito da uno dei suoi alleati: Danielle Moonstar, infiltrata nella chiesa per conto dello stesso Apocalisse. Thunderbird è apparso anche nella saga House of M in cui è un detective della polizia di New York e Leader di una taskforce speciale dal nome La Fratellanza. John combatte contro una banda di sapiens capitanati da Luke Cage. Pur di catturare il suo nemico non si risparmierà un'alleanza con il Re del Crimine Kingpin.

La versione Era di Apocalisse di Thunderbird

Come sarà il Thunderbird di The Gifted? Per scoprirlo basterà seguire la nuova serie sui mutanti marvel dal 18 Ottobre su FOX!

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...