Marvel vs DC: chi paga di più le sue star?

Autore: Elisa Giudici ,

Lo scontro infinito tra Marvel e DC si sposta anche in banca: chi paga di più le sue star? Stavolta c'è un chiaro vincitore, anche se va rivelato come entrambe le compagnie siano parecchio parsimoniose con le loro star. 

I dati sono freschissimi e ricavati da una classica molto, molto specifica: quella pubblicata da Variety in queste ore, che elenca gli assegni più cospicui staccati dagli interpreti e dalle star di Hollywood nel 2022. Attenzione: non si tratta della classifica delle star più pagate in generale, bensì di quella del singolo ruolo più pagato. In altre parole, la classifica elenco i singoli compensi pattuiti nel 2022  per i film che usciranno nei mesi e negli anni a venire. Gli assegni staccati insomma. 

Advertisement

Scorrendo questa lista balza subito all'occhio un'assenza clamorosa: quella di Marvel e di Disney. Nel lungo elenco non figura nemmeno un interprete o un film Marvel

Disney/Marvel Studios
cast avengers endgame prima viaggio nel tempo

Attenzione: essendo in gran parte contratti stipulati nell'ultima annata, non vi figurano ovviamente i compensi dei protagonisti di Thor: Love and Thunder o Doctor Strange nel Multiverso della Follia, i cui stipendi sono stati stabiliti già alcuni anni fa, prima della pre-produzione del film. 

Sappiamo però che nei prossimi anni arriveranno tantissime nuove pellicole Marvel: com'è possibile che nessuno dei protagonisti del MCU figuri in classifica? Robert Downey Jr. e soci fanno la fame? 

DC è più generosa di Marvel: gli stipendi lo dimostrano

Non esattamente, ma bisogna rilevare come gli eroi di casa DC se la passino meglio: vi raccontavamo oggi come Dwayne Johnson abbia ricevuto più di 22 milioni di dollari per Black Adam. Caso a parte è poi Joaquin Phoenix, che per il secondo Joker con Lady Gaga riceverà 20 milioni di dolalri di stipendio. L'attore però ha portato il film agli Oscar e ha vinto una statuetta come miglior attore protagonista: è logico che Warner fosse interessata a farlo tornare. Scorrendo la classifica troviamo poi Jason Momoa con i suoi 15 milioni per Aquaman and the Lost Kingdom.

Advertisement

Warner Bros.
Joaquin Phoenix come Joker

Marvel invece non è pervenuta, con un'unica eccezione: i 20 milioni di dollari che Tom Hardy riceverà per Venom 3. Assegno però pagato da Sony, non da Marvel.

Advertisement

Considerando i suoi botteghini da record e la notorietà dei suoi film, è un dato impressionante. L'ultima in classifica, l'attrice Anya Taylor-Joy, guadagna 1,8 milioni di dollari per il suo ruolo di Furiosa: possibile che nessun interprete Marvel faccia di meglio? 

Perché Marvel paga così poco i suoi attori super?

I fattori per spiegare questa classifica sono molteplici, ma rimane un fatto: Disney e Marvel Studios fanno di tutto (ma davvero di tutto) per tenere i salari dei loro dipendenti (star e non) il più bassi possibile. 

Advertisement

Il primo è che spesso è Marvel a lanciare gli interpreti a livello internazionale, mettendoli sotto contratto per più film quando ancora sono poco noti: quindi può utilizzarli per più film a un prezzo molto più basso di quello che potrebbero contrattare volta per volta grandi nomi come Chris Hemsworth e Chris Evans. 

Disney/Marvel Studios
Chris evans robert downey jr avengers endgame

Secondo: gli interpreti Marvel spesso non funzionano fuori dai film MCU, o lo fanno molto meno. Non tutti sono Tom Cruise, anzi, nessuno è come lui, che non a caso guida questa classifica. In pochi hanno un nome che mobilita le masse e che quindi in fase contrattuale fa salire i prezzi. Tuttavia gli attori Marvel compaiono in classifica con altri film (esempio: Chris Hemsworth con Extraction 2). Questo perché altri studios e servizi streaming sono pronti a pagare cifre da capogiro per avere i grandi nomi Marvel nei loro film, in modo da attirare l'attenzione sui loro progetti. 

Advertisement

È questo in realtà il discrimine principale della classifica: chi strappa contratti milionari è chi ha un nome che porta persone in sala. Dwayne Johnson è tra gli attori più affidabili in questo senso, non è certo stato lanciato da DC: averlo in un film costa, indipendentemente dalla pellicola. 

Image not found

Inoltre esistono altri modi per le star per fatturare, ma a posteriori: per esempio ottenere una fetta degli incassi una volta uscito il film, contrattando questi dettagli al momento della firma o diventando produttori esecutivi. Per questo lo straordinario successo di Top Gun: Maverick ha fatto lievitare il compenso di Tom Cruise in maniera esponenziale.

Si tratta però di un rischio: non tutti i film vanno bene in sala. Per questo i grandi attori hanno un "prezzo di listino" così alto. A ben vedere poi è soprattutto la vecchia guardia (Tom Cruise, Will Smith, Brad Pitt, Leonardo Di Caprio) a staccare assegni da capogiro. È indubbio che negli ultimi anni il potere contrattuale delle singole star sia diminuito, così come i loro compensi. 

Anche considerando tutti questi aspetti, Marvel si conferma davvero avarissima, o forse estremamente riservata sui compensi che elargisce.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...