Marvel's Behind the Mask, il documentario sugli eroi in arrivo su Disney+

Autore: Marcello Paolillo ,

In concomitanza con l'avvio della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe - avvenuta con il debutto della serie WandaVision - sembra proprio che la Casa delle Idee non abbia alcuna intenzione di fermarsi, anche per quanto riguarda gli show a sfondo documentaristico dedicati ai supereroi più celebri di tutti i tempi.

Marvel ha infatti confermato che durante il prossimo mese di febbraio sarà rilasciato un nuovo documentario intitolato Marvel’s Behind the Mask. Lo show farà il suo debutto sul catalogo Disney+ a partire da venerdì 12 febbraio, ponendosi come obiettivo primario quello di indagare le vite segrete (e i super poteri) di alcuni tra i più famosi eroi apparsi tra le pagine dei fumetti Marvel e, di conseguenza, sul grande e sul piccolo schermo.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Come riportato da Marvel (via SuperHeroHype), Behind the Mask racconterà la genesi dei supereroi nati tra le pagine dei fumetti, ponendo l'accento sulle loro identità segrete e sulle vite apparentemente normali una volta riposto il costume nell'armadio (basti pensare a Peter Parker/Spider-Man, fotografo del Daily Bugle e allo stesso tempo vigilante "Arrampicamuri" della città di New York).

Partendo dai primi anni ’60, un gran numero di sceneggiatori hanno spesso e volentieri abbracciato la filosofia delle "doppie identità" per indagare e affrontare tematiche sociali da sempre molto discusse (come ad esempio la parità dei diritti). Il motivo è semplice: le storie Marvel hanno sempre rappresentato non solo grandi e rocambolesche avventure nate dalla fantasia dei loro autori, bensì anche un attento riflesso del mondo "reale", fuori dalla carta stampata, toccando di conseguenza le corde più intime e personali di ciascun lettore in tutto il mondo.

Lo show vedrà poco sorprendentemente la partecipazione di numerosi sceneggiatori, artisti e disegnatori che hanno fatto la storia Marvel in oltre 80 anni di onorata storia editoriale, trattando personaggi come Black Panther, Miles Morales (lo Spider-Man di Harlem), Ms. Marvel, gli X-Men, Captain Marvel, Luke Cage e tantissimi altri ancora.

Non è la prima volta che la Casa delle Idee decide di proporre una retrospettiva dedicata ai suoi eroi di punta: lo scorso 16 dicembre è stato infatti alzato il sipario su Marvel Studios: Legends, la serie antologica pensata per rivisitare alcuni dei momenti più iconici del Marvel Cinematic Universe, un "ripasso" utile a ricordare tutti gli eventi - e i personaggi - visti nelle precedenti Fasi del MCU. I primi due episodi, dedicati a Wanda e Visione, sono disponibili dall'8 gennaio 2021.

Advertisement

Prodotto da Marvel New Media, Tarmac Creative e Strike Anywhere, Marvel’s Behind the Mask è diretto da Michael Jacobs. Chris Gary e Ryan Simon figurano come produttori assieme a Joe Quesada, Shane Rahmani, John Cerilli, Harry Go, Stephen Wacker e Sarah Amos.

Siete curiosi di scoprire (o riscoprire) i retroscena sugli eroi Marvel più famosi di sempre?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...