Mass Effect compie 10 anni: 10 curiosità sulla saga sci-fi

Autore: Andrea Guerriero ,

Il 7 novembre è una data che gli appassionati di Mass Effect hanno particolarmente a cuore. 

Una data istituita dagli stessi sviluppatori di casa BioWare, che ogni anno si ritrovano a festeggiare la loro saga sci-fi, amatissima dai gamer di tutto il mondo, di ogni piattaforma e ''fazione''. 

L'N7 Day odierno è poi ancora più importante, chiamato a festeggiare i 10 anni dell'intero franchise, al debutto nel 2007 con il primo capitolo. Un N-7 Day che il team di sviluppo canadese dedica non solo al suo figlio prediletto, ma anche e soprattutto al coraggio di esplorare, e ai pionieri, gli uomini e le donne spinti dal coraggio che non esitano dinanzi a nulla, per superare i limiti dell'umanità.

Advertisement

Dopo aver potuto ammirare il trailer celebrativo ufficiale per il decimo anniversario - lo trovate poco più sopra - , abbiamo allora deciso di omaggiare l'epopea galattica più celebre del videoludo con 10 curiosità. Una per ogni anno trascorso insieme. 

1 - La mucca ladra

Quello della mucca ladra è molto probabilmente l'easter egg più curioso e conosciuto del primo Mass Effect.

Advertisement

Recandovi sul pianeta Ontarom potrete infatti imbattervi in una mucca assai particolare, almeno nel comportamento. Se il suo aspetto è piuttosto standard, questo bovino alieno inizierà comunque a rubare i vostri crediti nel gioco ogni volta che le darete le spalle. Per poi smettere quando ricomincerete a fissarla.

Un simpatico ''uovo di pasqua'' nato da un bug in fase di sviluppo. 

2 - Una voce cara ai fan di The Walking Dead

Wrex è uno dei personaggi più apprezzati dal fan-base di Mass Effect. 

Advertisement

Un personaggio che in lingua originale è doppiato da un volto assolutamente familiare agli appassionati della serie televisiva #The Walking Dead. La voce del possente guerriero della razza Krogan è infatti quella di #Jeffrey Dean Morgan, vale a dire l'attore che nella produzione AMC interpreta lo spietato #Negan, leader dei Salvatori. 

3 - Voci inquietanti

Dalle voci celebri passiamo a quelle più macabre. 

Advertisement

Sempre nell'episodio originale di Mass Effect, una volta scesi dal veicolo Mako, dovreste proprio ritagliavi del tempo per esplorare a piedi uno dei pianeti che compongono l'universo della saga BioWare. 

Restando fermi, sentirete infatti delle urla strazianti, di provenienza ignota. 

4 - Il nome della serie non doveva essere Mass Effect

Durante lo sviluppo del primo, glorioso capitolo, BioWare era solita riferirsi al gioco in sviluppo con il nome ''SFX'', codice che sta per ''Science Fiction Ex''.

Advertisement

Gli sviluppatori, nonostante affezionati al code-name, non potettero però utilizzarlo per il prodotto finale a causa di diritti sul copyright, in possesso di una rivista britannica con la stessa denominazione. 

5 - Il multiplayer era stato creato già dall'inizio

La controversa modalità multiplayer di Mass Effect, apparsa per la prima volta nel terzo episodio e riproposta poi nel più recente Mass Effect: Andromeda, sarebbe dovuta apparire già nel capitolo originale della trilogia. 

Seguendo le mode del tempo, BioWare fece di tutto per dotare il suo gioiellino ruolistico di un comparto online, ma il tutto si mal sposava con la direzione artistica e di gameplay del videogame

6 - La IV impazzita

Raggiungendo il livello 20 in Mass Effect 1, Shepard e il suo equipaggio saranno chiamati ad intervenire per risolvere il problema di una IV impazzita sulla Luna, rivoltatasi contro l'Alleanza. 

Una volta sconfitta la IV, questa lascerà un messaggio d'aiuto in linguaggio binario. Solo in Mass Effect 3 scopriremo che la IV è in realtà IDA, uno dei nuovi membri dell'equipaggio presente nel gioco. 

BioWare
La IV di Mass Effect 3
IDA, la IV ''impazzita'' di Mass Effect 3

7 - Mass Effect non esisterebbe senza Star Wars

I fedelissimi di Guerre Stellari se ne saranno già accorti, Mass Effect eredita tanto, anzi tantissimo da Star Wars.

BioWare non ha mai nascosto di aver costruito un universo tanto vasto, coerente ed appassionante proprio ispirandosi alla ''Galassia lontana lontana...'' di George Lucas. 

8 - L'arrivo dei Razziatori

Nel DLC di Mass Effect 2 ''L'avvento'' è presente una sessione in cui dobbiamo portare a termine la missione prima dello scadere di un countdown.

Fermandovi ad attendere il fatidico numerino zero, assisterete ad una violenta esplosione, a cui seguirà l'invasione dei Razziatori, nemici principali della trilogia.

9 - Miranda è in realtà...

Apparsa per la prima volta in Mass Effect 2, Miranda Lawson è senza ombra di dubbio la guerriera più sexy sotto il comando del coraggioso Shepard.

Se quasi tutti conoscono le sue prorompenti doti fisiche, ben pochi sanno invece che le sue fattezze sono modellate a partire dal volto di Yvonne Strahovski. L'attrice, vista anche in #Dexter, è nota soprattutto per il ruolo di Sarah Walker in #Chuck.

BioWare
Yvonne Strahovski in Mass Effect 2
Yvonne Strahovski è Miranda Lawson in Mass Effect 2

10 - L'omaggio a Ritorno al Futuro

In Mass Effect 2, nella Base degli Eretici, Legion ad un certo punto dice

Produzione in eccesso di 1,21 petawatt.

Una frase che è un chiaro riferimento a Ritorno al Futuro, e agli 1,21 gigowatt del mitico Doc.

E voi, conoscete qualche altra curiosità su Mass Effect da condividere?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...