Quando esce Mass Effect Legendary Edition? La possibile data di lancio

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
3' 17''

Si scrive Mass Effect Legendary Edition, ma per moltissimi videogiocatori là fuori si legge "sogno che si avvera".

Sì perché, dopo la parziale delusione di Mass Effect: Andromeda, i ragazzacci di BioWare e il publisher Electronic Arts hanno ben pensato di fare leva sulla nostalgia andando a riproporre l'originale trilogia sci-fi - iniziata nel 2007 - che tanto ha conquistato animi e cuori degli appassionati in passato, ergendosi a vera e propria leggenda poligonale. L'annuncio del compendio dell'intera serie è arrivato a novembre in occasione dell'N7 Day, con un primo trailer che ufficializza il rifacimento per PC e console dei primi tre capitoli dedicati alle avventure del Comandante Shepard e del suo equipaggio a bordo della Normandy. 

Obiettivo finale, come molti di voi già sapranno, sarà ancora una volta salvare la Galassia e tutte le specie che la abitano dalla minaccia incombente dei Razziatori. Con una lettera aperta indirizzata ai fan e scritta dal general manager della compagnia canadese Casey Hudson, BioWare ha chiarito che Mass Effect Legendary Edition manterrà invariati la struttura e l'impianto di gameplay delle opere originali, ma come prevedibile le andrà a migliorare dal punto di vista tecnico grazie alle maggiori capacità computazionali delle piattaforme moderne. 

Advertisement

In sviluppo per PC, PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X e Xbox Series S, la remaster in Ultra HD 4K metterà sul piatto - e sullo schermo! - un sistema di illuminazione avanzato, texture ottimizzate per la risoluzione 4K e modelli poligonali dei personaggi più complessi e definiti. Per quanto riguarda i contenuti, è cosa certa che ritroveremo tutti i DLC rilasciati in passato post lancio. Non mancheranno poi migliorie espressamente pensate per sfruttare le console next-gen di Sony e Microsoft.

Prodotto Consigliato

Winning Moves Gioco da Tavolo-Monopoly Mass Effect Edizione da Collezione Versione Italiana, 29292

Insomma, si tratta di un'ottima occasione per recuperare un tassello fondamentale della storia videoludica. Purtroppo però ancora sprovvisto di una data di uscita precisa - il team di sviluppo ha parlato di una generica primavera del 2021

Una primavera tra le stelle

Pare allora naturale chiedersi quando potremo tornare a bordo di una delle astronavi più celebri dell'universo virtuale. 

Advertisement

Con gli addetti ai lavori trincerati dietro una fitta coltre di silenzio, sono gli inevitabili leak a fornirci indicazioni in merito, come d'altronde accade spessissimo per le produzioni videoludiche più attese. Come si legge sul forum Reddit, un rivenditore del Nord Europa fissa infatti la release al 21 aprile su tutte le piattaforme di riferimento. Naturalmente è ancora presto per sapere se si tratterà del giorno giusto, ma la fonte dovrebbe essere piuttosto affidabile.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Non solo, un altro indizio - nel tweet più sopra e addirittura più ottimistico - arriva da due diversi retailer, uno digitale turco e uno di Singapore, che fissano entrambi la release della Mass Effect Legendary Edition al 12 marzo 2021.

EA in ogni caso ha promesso maggiori dettagli sull'antologia stellare nel corso dei primi mesi dell'anno, dunque dovrebbe mancare davvero pochissimo all'annuncio della data di uscita ufficiale su PC, PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X e Xbox Series S.

Il futuro di Mass Effect

Le buone notizie per gli amanti di Mass Effect non sono finite qui. Con il teaser trailer visibile poco più in basso, BioWare ha confermato che un nuovo capitolo del franchise è in fase di sviluppo, pensato esclusivamente per sfruttare tutte le bellezze delle piattaforme next-gen, oltre che quelle sempre attuali dei nostri PC. 

Ancora sprovvisto di un titolo definitivo, il gioco rappresenta l'evoluzione stessa della saga galattica. Il filmato - in cui è presente un volto che i fedelissimi di Mass Effect non faticheranno a riconoscere - si riallaccia agli eventi conclusivi che abbiamo vissuto pad alla mano nella trilogia del Comandante Shepard. Possiamo di conseguenza vedere una Via Lattea sconvolta dall'arrivo dei Razziatori e costretta alla cosiddetta "solitudine interplanetaria" a causa della distruzione dei portali che connettevano i sistemi della Galassia e le diverse specie aliene.

Advertisement

Anche in questo caso la data di uscita rimane celata, ma ormai è cosa certa: il viaggio della Normandy non è ancora finito. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...