MasterChef 12, ecco quando e come vedere le nuove puntate

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Torna per la dodicesima stagione il programma TV MasterChef Italia, che appassiona gli spettatori con la sua sfida a eliminazione dedicata all'alta gastronomia. MasterChef Italia uscirà ancora una volta su Sky e sulla piattaforma streaming NOW a partire dal 15 dicembre 2022.

Nella giuria di MasterChef Italia sono confermati i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Quest'ultimo ha sostituito Joe Bastianich dopo il suo abbandono dello show culinario del 2019.

Advertisement

Il promo di MasterChef Italia stagione 12

Come si può notare dal trailer, un elemento importante di questa stagione di MasterChef Italia saranno gli ingredienti insoliti. Antonino Cannavacciuolo punta sullo yuzu, un agrume tipico dell'Asia dell'est molto aromatico e ricco di vitamina C. Il giudice Locatelli propone il daikon, altrimenti noto come ravanello bianco giapponese, noto agli amanti degli anime del Sol Levante. Bruno Barbieri è pronto a sostenere la radice di loto, che è molto popolare sia in Asia che in Australia ed è nota per le sue proprietà terapeutiche.

Non si può fare a meno di domandarsi se gli spettatori potranno conoscere altri ingredienti insoliti nel corso della dodicesima stagione di Masterchef, e imparare a usarli per la preparazione di piatti squisiti!

Advertisement

Prodotto Consigliato

Le ricette di MasterChef Italia

Chi sono i giudici di MasterChef Italia 12

I giudici dello show MasterChef Italia sono tre:

Advertisement
  • Bruno Barbieri è di origine emiliana ed ha lavorato come chef sia in Italia che all'estero. È stato insignito di due stelle Michelin e tre forchette Gambero Rosso per il suo lavoro al ristorante Arquade 
  • Antonino Cannavacciuolo è partenopeo ed è noto al pubblico anche per il programma Cucine da incubo. La sua gestione della dimora storica Villa Crespi gli è valsa tre forchette Gambero Rosso e tre stelle Michelin conquistate nel 2022
  • Giorgio Locatelli è nato in provincia di Varese e si è appassionato alla cucina dopo aver preso il diploma da odontotecnico. Ha lavorato sia a Londra che a Parigi e gestisce la Locanda Locatelli, che è insignita di una stella Michelin

A loro si aggiungono nelle varie edizioni di MasterChef Italia degli ospiti speciali, che possono proporre prove o consigliare i concorrenti nella preparazione dei loro piatti. Dalla seconda edizione per la prova di pasticceria l'ospite fisso del programma è Iginio Massari, tra i pasticcieri italiani più famosi del mondo. In questa edizione torneranno anche Davide Scabin, Mauro Colagreco, Jeremy Chan, Giancarlo Perbellini ed Enrico Crippa.

Chi sono i concorrenti di MasterChef Italia 12

Non si conoscono ancora le identità di coloro che parteciperanno alla dodicesima edizione di MasterChef Italia come concorrenti. MasterChef Italia tradizionalmente sceglie come suoi concorrenti persone che non cucinano per mestiere, ma svolgono una diversa attività professionale. La tipologia del concorrente spazia tra uomini e donne, giovani e meno giovani, mostrando che il mondo dell'alta gastronomia non conosce barriere.

Advertisement

La vincitrice di MasterChef Italia stagione 11 è stata Tracy Eboigbodin, cameriera 28enne di Verona. In quanto prima classificata si è aggiudicata un premio di 100.000€, il contratto per pubblicare un libro di ricette e la possibilità di accedere a un esclusivo corso di cucina.

Quando e dove vedere i nuovi episodi di MasterChef Italia 12

MasterChef Italia tornerà con la stagione 12 su Sky e sulla piattaforma streaming NOW a partire da giovedì 15 dicembre 2022. Nei primi due episodi il programma mostrerà la fase Live Cooking, in cui i concorrenti potranno far conoscere ai tre giudici la loro idea di cucina.

In questa prima fase gli aspiranti cuochi che otterranno tre sì entreranno direttamente alla Masterclass. Se i sì saranno soltanto due, il concorrente avrà il grembiule grigio che garantisce l'accesso alla fase Sfide. Quest'ultima permette ai partecipanti di avere una nuova occasione per convincere Chef Cannavacciuolo, Chef Barbieri e Chef Locatelli.

Le immagini di MasterChef Italia stagione 12

Image not found

Advertisement

Image not found

Image not found

Se amate il mondo della cucina, vi consigliamo il nostro articolo che parla di un'ottima serie TV realizzata su questo argomento, The Bear, di cui potete leggere la nostra recensione.

[Aggiornato in data 14 dicembre 2022]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...