Matilda 6 mitica: le curiosità sul film con Mara Wilson

Autore: Alice Grisa ,

Matilda 6 mitica è un film di Danny DeVito tratto dal romanzo Matilde di Roald Dahl.

Nel cast del film troviamo Mara Wilson nel ruolo della protagonista, affiancata da Danny DeVito, Rhea Pearlman, Embeth Davidtz e Pam Ferris.

Advertisement

La storia parla di Matilda Wormwood, una bambina straordinariamente intelligente, purtroppo cresciuta in una una famiglia con genitori egoisti e meschini e un fratello dispotico. A scuola l’incontro con la sua maestra Jennifer Honey (Dolcemiele nel libro) le spalancherà un nuovo mondo. Nello stesso ambiente, però, regna anche la signorina Trinciabue, preside malvagia e tirannica. A contatto con le malefatte degli adulti, Matilda si accorgerà di avere strani poteri, come la telecinesi, che le pemetteranno di riportare giustizia.

La bambina si renderà conto che un mondo diverso da quello in cui è cresciuta è possibile.

Image not found

20 curiosità su Matilda 6 mitica

  1. I disonesti e avidi genitori di Matilda nel film sono interpretati da Danny DeVito e Rhea Perlman, che sono sposati nella vita reale.
  2.  Il cognome della famiglia di Matilda è Wormwood. Il termine fa riferimento a una pianta velenosa che provoca insufficienza renale e convulsioni.
  3.  Nel film a un certo punto appare un ritratto, che raffigura Magnus. In realtà la persona nel dipinto è Roald Dahl, lo scrittore del libro per bambini da cui è stata tratta la pellicola.
    Image not found
  4.  Come rivela IMDB, le gemelle Keaton e Kylie Tyndall avrebbero dovuto interpretare Matilda da piccola, ma per una brutta influenza non hanno potuto essere presenti il giorno delle riprese, e sono state sostituite da Amanda e Caitlin Fein.
  5.  In accordo col regista, Pam Ferris, che interpretava la terribile Trinciabue, si calava nel personaggio anche mentre non si giravano scene, tanto da spaventare i bambini sul set e far apparire la loro paura il più possibile autentica.
  6.  La mamma di Mara Wilson, come svela IMDB, è morta prima dell’uscita del film. Per molto tempo si è creduto che la donna non fosse riuscita a vedere la pellicola completa, ma successivamente Danny DeVito rivelò di averle mostrato un premontaggio approssimativo del girato prima che morisse.
  7.  L’impressionante scena in cui Bruce è costretto a mangiare la torta al cioccolato fino a scoppiare ha necessitato di lunghissimi tempi di ripresa, tanto che sul piano di produzione, nello spazio delle tempistiche di inizio e fine ciak, appariva la scritta Infinity.
  8.  In una scena in cui Matilda è in cucina, vediamo riflessa l’immagine della tigre in un tostapane. Potrebbe essere casuale o un’allegoria che rappresenta la forza e il potenziale della bambina all’interno del drammatico ambiente in cui è cresciuta.
    Image not found
  9.  Come rivela Diply, a Mariska Hargitay (uno dei volti di Law & Order) era stato offerto il ruolo di Miss Honey, ma l’ha rifiutato.
  10.  Mara Wilson è una fan del libro da quando aveva quattro anni, quando aveva sentito sua madre leggerlo ad altri bambini. Quando le è stata offerta la sceneggiatura e il ruolo della protagonista, ha accettato senza esitazione. 
    Salani Editore
    La copertina di Matilde
    Il libro di Roald Dahl
  11. Il regista Danny DeVito, come riporta sempre IMDB, avrebbe voluto Mary-Kate e Ashley Olsen per di Matilda perché i suoi figli erano grandi fan de Gli amici di papà (1987). Ma le gemelle, ora influencer fashion, non erano disponibili perché stavano lavorando a un altro film, Matrimonio a quattro mani.
  12.  Zinnie è una donna frivola ma anche piena di stranezze: tra queste, c’è il guardare la TV con gli occhiali da sole. Come mai? Non è dato saperlo.
  13.  La bambola Liccy Dahl è un altro riferimento allo scrittore: il nome coincide con quello della moglie di Roald Dahl.
  14.  In questo film Danny DeVito è un factotum: interpreta Mr. Wormwood, è il regista ma anche la voce narrante della storia.
  15.  Matilda ama la letteratura di Charles Dickens. Quando ne parla alla signorina Honey, cita lo scrittore con il nome Dahls Dickens: altra strizzatina d’occhio a Roald Dahl! 
  16.  Per la regia, rivela IMDB, sono stati considerati anche Richard Donner e Robert Zemeckis, ma alla fine l’ha spuntata Danny DeVito.
  17.  Per il ruolo di Harry Wormwood sono stati considerati anche Richard Dreyfuss e Chevy Chase.
  18.  Il ruolo di Miss Honey, riporta IMDB, era stato offerto anche a Winona Ryder. L’attrice ci ha pensato un po’ ma alla fine ha rifiutato per la concomitanza di un altro impegno, con La seduzione del male.
  19. Mara Wilson ha smesso di recitare dopo questo film. La causa, ha rivelato l'attrice, è stata la morte di sua madre, a cui era stato diagnosticato un tumore al seno durante le riprese di Matilda. People ha raccontato la vicenda di Suzie Wilson, scomparsa nel 1996.
  20. La bambola con cui Matilde gioca nel film è stata fatta a mano dalla stessa Mara Wilson.
    Image not found

E voi cosa ne pensate? Quante volte avete visto questo irresistibile film?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...