Matrix 4: ecco i personaggi che torneranno nel nuovo capitolo

Autore: Marcello Paolillo ,

Nonostante la trilogia di Matrix fosse arrivata al suo naturale epilogo, Lana Wachowski tornerà dietro la macchina da presa con Matrix 4.

Il primo capitolo della serie uscì nei cinema nel 1999, cambiando per sempre il genere del cinema di fantascienza: l'azione senza sosta del bullet time (ossia la tecnica che consente di vedere un momento di una scena al rallentatore), unita ad alcune tematiche filosofiche e religiose sono state le colonne portanti che hanno contribuito al successo della trilogia delle Wachowski.

Advertisement

Dopo il film del 1999, nel 2003 vennero prodotti e distribuiti altri due capitoli (a distanza di pochi mesi), dal titolo Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, i quali non ottennero lo stesso successo di critica e pubblico del capostipite.

Le notizie riguardanti la trama del nuovo film sono ancora scarse, sebbene è certo che Matrix 4 mostrerà il ritorno di Neo e Trinity nel mondo reale dopo la fine della cosiddetta Guerra delle Macchine.

Ecco l'elenco di tutti i personaggi che faranno il loro ritorno nel quarto capitolo della saga ideata dalle sorelle Wachowski (via ScreenRant).

Warner Bros.
Un'immagine di Neo e Trinity

Neo e Trinity

Come spiegato poche righe più in alto, Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss riprenderanno i ruoli che hanno contribuito a renderli famosi agli occhi dei fan in tutto il mondo. Neo e Trinity - rispettivamente l'eletto incaricato di salvare la razza umana dalle macchine e l'hacker e ufficiale di primo grado della nave Nabucodonosor - torneranno infatti in Matrix 4: ma come? Al momento non ci è dato sapere (specie considerando che abbiamo visto i due personaggi morire alla fine di Revolutions).

Advertisement

Che gli sceneggiatori del nuovo film decidano di includere i viaggi nel tempo pur di riportarli in vita? Oppure opteranno per la "reincarnazione", un tema già ampiamente discusso ai tempi dell'uscita della trilogia originale (magari anche grazie alla presenza di "codici" replicabili all'interno della matrice)? 

Warner Bros.
Un'immagine di Morpheus

Morpheus

Interpretato nella trilogia originale da Lawrence Fishburne, Morpheus è sicuramente uno dei personaggi più importanti della trilogia di Matrix. Capitano della città di Zion e dell'hovercraft Nabucodonosor (la nave provvista dell'arma a impulsi elettromagnetici IEM), Morpheus farà capolino anche nel quarto capitolo della saga.

Advertisement

A interpretare una versione ringiovanita del personaggio dovremmo trovare l'attore Yahya Abdul-Mateen II. Anche in questo caso, non è ancora chiaro il modo in cui Morpheus tornerà in azione: si tratterà di alcuni flashback sulle origini del personaggio, o magari anche stavolta avremo a che fare coi viaggi nel tempo?

Warner Bros.
Un'immagine del Merovingio

Merovingio

Noto come uno dei più antichi e potenti programmi all'interno di Matrix, il Merovingio è uno dei pochi personaggi a poter manipolare il codice originale della matrice. Interpretato da Lambert Wilson, il suo aspetto è in tutto e per tutto simile a quello di un raffinato uomo di mezza età, amante del bello (e dei piaceri della carne).

Advertisement

Con molta probabilità è stato uno degli eletti che hanno preceduto Neo, tanto che il suo ritorno è previsto anche nel quarto capitolo della saga (magari come vero e proprio villain), sempre con il volto di Wilson.

Warner Bros.
Un'immagine di Niobe

Niobe

Niobe è una pilota della resistenza umana, nonché ex interesse amoroso di Morpheus. Nella saga di Matrix, il personaggio è stato interpretato da Jada Pinkett Smith, anch'essa attesa nel prossimo episodio diretto da Lana Wachowski.

Advertisement

Niobe è stata inoltre la co-protagonista – assieme a Ghost – del videogioco Enter the Matrix, le cui vicende si svolgevano in parallelo a quelle di Matrix Reloaded. 

Warner Bros.
Un'immagine dell'Agente Smith

Agente Smith?

Hugo Weaving - interprete dell'Agente Smith nella trilogia originale - ha purtroppo smentito la propria partecipazione in Matrix 4. Non è detto tuttavia che il villain non possa tornare anche nel nuovo capitolo, magari con un volto differente rispetto a quanto visto in passato.

Ricordiamo infatti che Smith è un "programma" dall'aspetto umano (vestito con una tenuta di colore nero identica a quella utilizzata dagli agenti dell'FBI), creato al solo scopo di eliminare la minaccia al sistema proveniente dalla razza umana.

Nel cast del film troveremo anche Jonahtan Groff, Neil Patrick Harris e Jessica Henwick. Matrix 4 arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal 21 maggio 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...