Matrix 4: Jonathan Groff entra nel cast e Yahya Abdul-Mateen II parla della sceneggiatura

Autore: Francesco Ursino ,

Il cast del prossimo Matrix 4 continua a ingrandirsi. L’ultima aggiunta, secondo quanto riferito da Collider, è quella di Jonathan Groff. L’attore ammirato in Mindhunter sarebbe stato scelto per ricoprire un ruolo ancora avvolto nell’assoluto riserbo. La prima ipotesi, sebbene ancora tutta da verificare, è che l’interprete britannico potrebbe portare su schermo uno dei temibili agenti di Matrix.

Jonahtan Groff va ad aggiungersi così a un cast che include già Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, attesissimi al loro ritorno nei panni di Neo e Trinity. A questi dovrebbe affiancarsi Jada Pinkett Smith, che sarebbe chiamata a interpretare nuovamente il personaggio di Niobe. I volti nuovi sono invece quelli di Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris e Jessica Henwick.

Una trama avvolta nel mistero

Poco si sa ancora della trama di Matrix 4. Quello che è certo è che il film, soprannominato Project Ice Cream, sembra essere piuttosto ambizioso. Questa è stata la prima impressione di Keanu Reeves, confermata anche da Yahya Abdul-Mateen II, che nel nuovo capitolo della saga delle sorelle Wachowski ricoprirà un ruolo chiave (ancora da svelare). Intervistato da Entertainment Weekly, l’interprete visto anche in Watchmen ha dichiarato:

Advertisement

Sono entusiasta di far parte di questo progetto. Ci sta lavorando una grande squadra, e penso che sarà molto… la sceneggiatura è entusiasmante, e sono onorato di farne parte.

L’impressione è che Yahya Abdul-Mateen II si sia fermato appena prima di rivelare qualche particolare veramente interessante sul prossimo Matrix 4. D’altra parte, uno dei motivi di interesse maggiori di questo prossimo film, secondo Cinemablend, risiede nel modo in cui la nuova pellicola parlerà della modernità. Nella prima trilogia di Matrix, uscita tra il 1999 e il 2003, non si faceva riferimento a temi come l'impatto dei social network, mentre la gestione della privacy e l’intelligenza artificiale erano argomenti ancora poco sviluppati.

Sulla stessa lunghezza d’onda è sembrata essere anche Lana Wachowski, chiamata nuovamente a dirigere le avventure di Neo. In occasione dell’annuncio ufficiale dell’arrivo di Matrix 4, la regista aveva commentato che molte delle idee soltanto sfiorate nei primi tre Matrix ora sono molto più rilevanti dal punto di vista sociale.

Warner Bros.
Trinity e Neo, protagonisti della prima trilogia di Matrix

Matrix 4 dovrebbe iniziare le riprese nel corso dei primi mesi del 2020. Secondo voi quale sarà la trama del nuovo capitolo della saga?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...