Mattel lancia i nuovi modelli: Barbie con la vitiligine e Ken con i capelli lunghi

Autore: Alice Grisa ,

Barbie fa un passo avanti verso l’inclusività nel 2020.

Mattel, come riporta Mashable, ha lanciato una nuova bambola, una Barbie con la vitiligine, una patologia della pelle che causa la perdita di pigmentazione (con alla vista, quindi, aree completamente bianche che spiccano sul colorito roseo o ambrato dell’epidermide).

Advertisement

Mattel ha lanciato anche un nuovo Ken con una chioma lunghissima e bionda, proprio come quella dell’iconica Barbie. Sia la Barbie con la vitiligine che il Ken long-hair si possono acquistare a 9,99 dollari, 9 euro.

Sono in arrivo altre due bambole, che saranno disponibili a giugno: una senza capelli e l’altra con un arto protesico dorato.

Questi due modelli fanno parte della linea Fashionistas 2020 di Barbie. Mattel negli ultimi anni ha modificato il simbolo e le sembianze della bambola più famosa del mondo, aprendosi alla bellezza della diversità e all’inclusività globale, come aveva raccontato il brand stesso in un comunicato. 

No X.com parameter url defined

Queste diversità sono rappresentate dalla squadra Mattel con estrema accuratezza, in modo che la situazione sia il più possibile veritiera. Per creare la Barbie con la vitiligine i disegnatori e i product manager si sono rivolti a un dermatologo, che ha collaborato alla realizzazione per assicurare a tutti che la rappresentazione fosse verosimile. La Barbie senza capelli, come dichiara il comunicato stampa dell’azienda, ha lo scopo di aiutare le ragazze affette da perdita di capelli per qualunque motivo (alopecia, chemioterapia) a rispecchiarsi in un modello femminile incluso nella linea Barbie.

Advertisement

Negli ultimi 5 anni Mattel ha deciso di svoltare, di mettersi al passo con i tempi, tanto da arrivare, nel 2019, al 50% di modelli delle proprie bambole che rispecchiavano l’inclusività, con 5 tipi diversi di fisico, 22 colori di pelle, 76 acconciature, 94 colori di capelli e 13 di occhi.

No Instagram parameter url defined

Lisa McKnight, vicepresidente senior e capo globale di Barbie, ha espresso la propria soddisfazione.

Siamo orgogliosi che Barbie sia la linea di bambole più diversificata sul mercato, che a sua volta continua ad evolversi per riflettere meglio il mondo che le ragazze vedono intorno a loro.

Advertisement

Le reazioni sui social sono già fioccate e molte persone si sono dette felici di rispecchiarsi in questi nuovi modelli, dopo decenni di bambole che rappresentavano donne bellissime, dai lineamenti perfetti, alte, slanciate e bionde. 

Anche il mercato sta rispondendo benissimo: nel 2019 una delle Barbie afro è risultata la più venduta in quasi ogni settimana.

Che ne pensate? Vi piacciono i nuovi modelli?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...