Max von Sydow, l'attore di Star Wars e Game of Thrones è morto a 90 anni

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Max von Sydow, nato in Svezia il 10 aprile 1929 e registrato all'anagrafe come Carl Adolf, è morto ieri 8 marzo 2020 all'età di quasi 91 anni.

La notizia è stata diffusa oggi 9 marzo dalla moglie, la produttrice Catherine Brelet, che ha dichiarato al sito francese Paris Match:

Advertisement

È con il cuore spezzato e con infinita tristezza che abbiamo l'estremo dolore di annunciare la dipartita di Max von Sydow l'8 marzo 2020.

La carriera da attore di Max von Sydow è incredibile: iniziata nel 1951 è andata avanti fino al 2018 registrando più di 100 progetti tra cinema e TV.

Il ruolo che gli ha conferito notorietà è stato quello ne Il settimo sigillo, uno dei capolavori del regista svedese Ingmar Bergman e con il quale si è creata una sinergia che ha portato a compimento ben 12 film.

Svensk Filmindustri
A sinistra la Morte e a destra il Cavaliere, mentre giocano a scacchi
Una scena da Il settimo sigillo

Max von Sydow ha lavorato anche con registi di Hollywood quali John Huston nel film del 1970 Lettera al Kremlino, William Friedkin nel film cult del 1973 L'esorcista, ruolo che lo ha fatto conoscere al mondo, Sydney Pollack nel capolavoro del 1975 I tre giorni del Condor, Woody Allen in Hannah e le sue sorelle nel 1986 e anche con Wim Wenders nel film del 1991 Fino alla fine del mondo.

Warner Bros.
Il padre Lankester Merrin in una scena de L'esorcista
Una scena da L'esorcista

Inoltre, ha partecipato a diversi cult cinematografici come Flash Gordon Fuga per la vittoria, Conan il barbaro, Mai dire mai (film della saga di James Bond), Dune, Minority Report di Steven Spielberg,  Shutter Island di Martin Scorsese e anche Star Wars: Il risveglio della Forza di J. J. Abrams.

Advertisement

E non tutti sanno che ha doppiato - nella versione originale - il cattivo di Ghostbusters II, Vigo il flagello della Carpazia. Von Sydow ha anche prestato al personaggio di Klaus Ziegler visto nel 15esimo episodio della 25esima stagione de #I Simpson.

Il suo contributo alla settima arte si è esteso anche al piccolo schermo, dove ha interpretato il famoso corvo con tre occhi nella serie TV de Il Trono di Spade.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...