Max von Sydow: da Star Wars a GoT, i suoi ruoli più iconici

Autore: Antonio David Alberto ,
Copertina di Max von Sydow: da Star Wars a GoT, i suoi ruoli più iconici

Max von Sydow è sicuramente uno degli attori più quotati di Hollywood. Candidato due volte al Premio Oscar per Pelle the Conqueror ed Extremely Lound and Incredibily Close, l'attore svedese naturalizzato francese si è anche distinto per alcuni ruoli iconici nel mondo del cinema più pop. Per non parlare delle sue performance come doppiatore di Zeus nella versione svedese di Hercules, o della sua voce usata per il personaggio di Vigo in Ghostbusters II.

Da Star Wars a Game of Thrones, ecco i nove ruoli più indimenticabili interpretati da Max von Sydow.

Advertisement

Padre Lankester Merrin - L'esorcista

Grazie al ruolo di Padre Lankester Merrin, Max von Sydow si guadagna una nomination ai Golden Globe come miglior attore non protagonista. Ovviamente, la scena più famosa del film rimane quella dell'esorcismo, in cui il protagonista è proprio l'attore.

Imperatore Ming - Flash Gordon

Filmauro
Immagine dell'Imperatore Ming
Max Von Sydow nei panni dell'Imperatore Ming

Nel 1980, Dino De Laurentiis produce Flash Gordon, film ispirato all'omonimo personaggio dei fumetti tanto amato persino da George Lucas, che aveva provato invano a portarlo sul grande schermo. Nella pellicola, l'attore interpreta l'Imperatore Ming, villain del film. Per il ruolo, von Sydow viene nominato ai Saturn Award come miglior attore non protagonista.

Re Osric - Conan il barbaro

20th Century Fox
Immagine di Re Osric
Max von Sydow nei panni di Re Osric

Nel 1982, esce al cinema Conan il barbaro, film che conta su un cast eccezionale formato da attori come Arnold Schwarzenegger, James Earl Jones e lo stesso Max von Sydow. Nella pellicola, l'attore francese interpreta Re Osric, l'usurpatore.

Dottor Kynes - Dune

Filmauro
Immagine del Dottor Kynes in Dune
Max von Sydow in Dune

Il 1984 è l'anno di Dune di David Lynch. Il film, inizialmente molto atteso, viene accolto in modo scialbo sia dai fan di Herbert, autore del romanzo originale, che dalla critica. Successivamente, comunque, la pellicola diventa un cult del genere e viene rivalutato. Un remake, diretto da Denis Villeneuve è attualmente in produzione. Nel film del 1984, Max von Sydow interpreta il dottor Kynes.

Advertisement
Advertisement

Giudice Fargo - Dredd - La legge sono io

Hollywood Pictures, Cinergi Pictures, Edward R. Pressman Film Corporation, Buena Vista Pictures
Immagine del Giudice Fargo
Max von Sydow è il capo dei Giudici

Nel 1995, il regista Danny Cannon porta al cinema uno dei personaggi a fumetti britannici più amati di sempre: Dredd. Nonostante il film non sia un grande successo di pubblico o di critica, proprio come Dune, la pellicola rimane un cult nel genere dei cinecomics. In Dredd, von Sydow interpreta il ruolo del giudice Fargo, capo della corte suprema, nonché giudice capo.

Lamar Burgess - Minority Report

20th Century Fox
Immagine di Lamar Burgess
Lamar Burgess e John Anderton in una scena del film

Steven Spielberg si basa sull'omonimo racconto di Philip K. Dick portando in scena la storia dell'unità precrimine, dipartimento speciale della polizia che arresta le persone prima ancora che commettano un crimine. A metà tra distopia e thriller politico, Minority Report ha come protagonisti Tom Cruise e Max von Sydow nei panni di John Anderton, eroe del film, e Lamar Burgess. Anche in questo caso, per il ruolo di Lamar Burgess, von Sydow viene nominato ai Saturn Award come miglior attore non protagonista.

Sir Walter Locksley - Robin Hood

Universal
Immagine di Max von Sydow e Russell Crowe
Max von Sydow e Russell Crowe in una scena del film

Nel 2010, Ridley Scott decide di tornare ai tempi delle crociate per dirigere Robin Hood. Il film è, ovviamente, una nuova storia di origini per l'arciere di Sherwood e il protagonista è Russell Crowe, uno degli attori feticcio dello stesso Ridley Scott. Nella pellicola, Max von Sydow interpreta Sir Walter Locksley, padre di Robin di Locksley.

Advertisement

Lor San Tekka - Star Wars

Disney
Immagine di Lor San Tekka
Max von Sydow in Star Wars - Episodio VII

Nel 2015 esce al cinema Il risveglio della Forza, settimo episodio della saga di Star Wars. Nonostante quello di von Sydow non sia uno dei ruoli principali, la sua apparizione rimane avvolta nel mistero fino all'uscita della pellicola. Lor San Tekka consegna la parte mancante della mappa per arrivare a Luke Skywalker a Poe Dameron e viene successivamente ucciso dal Primo Ordine. 

Corvo con tre occhi - Il Trono di Spade

HBO/Warner
Immagine del corvo con tre occhi
Il corvo con tre occhi de Il Trono di Spade

Inizialmente interpretato da Struan Rodger, il corvo con tre occhi è un veggente che appare ne Il Trono di Spade. Il ruolo, successivamente, viene però affidato a Max von Sydow che lo interpreta fino alla fine della sesta stagione e per cui viene candidato anche a numerosi premi, tra cui "guest star in una serie drammatica" ai Primetime Emmy Awards.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Il Trono di Spade come l'MCU, il sogno di George R.R. Martin

Leggi le parole di George R.R. Martin, l'autore del Trono di Spade che vuole far diventare la sua creatura come il Marvel Universe.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Il Trono di Spade come l'MCU, il sogno di George R.R. Martin

È pronta al debutto la serie prequel de Il Trono di Spade, House of the Dragon (dal 22 agosto su Sky) ma ci sono in lavorazione anche altri progetti come lo spin-off su Jon Snow.

Mentre l'universo televisivo de Il Trono di Spade si allarga con nuovi progetti, l'autore del romanzo principale George R.R. Martin ha espresso a The Hollywood Reporter la sua idea per trasformare il mondo del Trono di Spade in un universo condiviso come quello del Marvel Cinematic Universe. La conversazione è iniziata con Martin che idealmente ha scelto il suo posto al tavolo dei grandi dietro il progetto.

Sto cercando altri articoli per te...