Cos'è la megastruttura di Moonfall: l'incredibile teoria alla base del film di Roland Emmerich

Autore: Elisa Giudici ,
Copertina di Cos'è la megastruttura di Moonfall: l'incredibile teoria alla base del film di Roland Emmerich

Se di fronte alla trama di Moonfall, il disaster movie di Roland Emmerich in cui la Luna rischia di schiantarsi contro la Terra, avete pensato che le premesse scientifiche del film fosse davvero poco plausibili, sappiate che quella della “megastruttura cava” è una tesi a cui alcuni credono davvero.

Tra di essi ci sono gli autori Alan Butler e Christopher Knight, autori del libro Who built the Moon? (Chi ha costruito la Luna?), alla base della sceneggiatura del film con Halle Berry e Patrick Wilson.

Advertisement
Advertisement

La teoria della megastruttura lunare e il suo autore

Christopher Knight ha dato alle stampe la sua teoria sulla natura artificiale della Luna nel 2005, ma la sua bibliografia è più vasta e copre una serie impressionante di teorie pseudoscientifiche e classificate come cospirazioniste. La sua presenza nel documentario Decoding the Past, a cura di History Channel, scatenò molte reazioni negative, perché avvallava in un canale istituzionale teorie senza alcun fondamento storico o scientifico.

Nel 2005, insieme a Alan Butler, Knight getta le basi di una delle sue visioni più ardite: l’origine artificiale della Luna, che rinomina “megastruttura”. Secondo Knight la Luna non avrebbe originale naturale, ma sarebbe stata costruita artificialmente. Sotto uno strato profondo parecchi chilometri di materiale roccioso che depisti quanti la studiano, la Luna sarebbe cava e nasconderebbe artefatti e costruzioni realizzate da ignote creature aliene, la cui conoscenza tecnologica sarebbe così incomparabilmente superiore a quella umana da aver loro consentito di non venire scoperti.

01 Distribution
Moonfall
Emmerich ama raccontare i reietti, le Cassandre non credute perché "contro la versione ufficiale"

La Luna dunque sarebbe stata posta a guardia della Terra e avrebbe giocato un ruolo centrale nella creazione della vita sulla stessa.

Perché la Luna si schianta sulla Terra in Moonfall

Roland Emmerich ha poi aggiunto del suo a questa bizzarra teoria per spiegare come la Luna esca dalla sua orbita e rischi di schiantarsi sulla Terra.

Spoiler alert! Click to reveal Nel corso del film scopriamo che gli alieni creatori della Luna sono stati annientati da un’intelligenza artificiale da loro stessi creata. Una volta acquisita coscienza propria, l’AI si è ribellata a quelli che vedeva come oppressori. L'AI si è organizzata in sciami di particelle tecnologiche e ha attaccato la popolazione aliena con sembianze umane, sterminandola.

01 Distribution
Moonfall
La Luna sarebbe una struttura cava creata da esseri alieni ormai estinti

Gli alieni organici hanno dunque preparato delle Lune da dislocare nei pressi di potenziali pianeti abitabili, dove far rifiorire la vita. L’AI però ha scoperto il piano e distrutto tutte le Lune, a parte quella poi giunta nel sistema solare, che ha dato il via al processo che ha portato la Terra a formarsi e ad essere abitata. Gli esseri umani odierni sarebbero stati creati a partire dal DNA alieno di quegli antichi antenati.

Quando la tecnologia umana ha raggiunto un certo grado di complessità, l’AI ha percepito la sua presenza e si è precipitata sulla Luna con lo scopo di penetrarne il nucleo e distruggerlo. Il nucleo, governato da un AI buona, ha resistito all’attacco, ma l’orbita della megastruttura è deviata. Solo liberandosi dell’AI malvagia sarà possibile risistemare l’orbita e salvare la Terra.

Cos’è la megastruttura di Moonfall?

Secondo questa teoria pseudoscientifica realmente esistente, la Luna non avrebbe origine naturale, ma sarebbe stata costruita artificialmente da una razza aliena. Sotto uno strato profondo parecchi chilometri di materiale roccioso che depisti quanti la studiano, la Luna sarebbe cava e nasconderebbe artefatti e costruzioni realizzate da ignote creature aliene, la cui conoscenza tecnologica sarebbe così incomparabilmente superiore a quella umana da aver loro consentito di non venire scoperti. La Luna dunque sarebbe stata posta a guardia della Terra e avrebbe giocato un ruolo centrale nella creazione della vita sulla stessa.

Perché la Luna rischia di schiantarsi contro la Terra in Moonfall?

Perché un’intelligenza aliena malevola sta attaccando la Luna, che in realtà è una megastruttura artificiale costruita da una razza antichissima di alieni ed è custodita da un’intelligenza artificiale benevola. L’attacco porta la Luna fuori dalla sua orbita: solo liberandosi dell’AI malevola quella benevola potrà cambiare la rotta della megastruttura.

A cosa è ispirato Moonfall di Roland Emmerich?

La storia della Luna come megastruttura artificiale creata dagli alieni è un’incredibile teoria pseudoscientifica avvallata dallo scrittore Christopher Knight, autore del libro Who built the Moon? (Chi ha costruito la Luna?)

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...