Meno birra per tutti: gli effetti drammatici del cambiamento climatico

Autore: Rebecca Micol ,

“Un altro motivo per preoccuparsi del cambiamento climatico: meno birra per tutti”. È così che il mondo si è svegliato, con un peso sulla coscienza in più per i danni che, volente o nolente, stiamo arrecando al nostro pianeta. Ma cos’ha a che fare il cambiamento climatico con la produzione della bevanda alcolica più amata al mondo? Andiamo per ordine.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Uno studio pubblicato sull'Academic Journal Nature Plants ha ipotizzato che l’innalzamento delle temperature si ripercuoterà drammaticamente sulla produzione dell’orzo, ingrediente principe della birra. Calore e siccità sono letali per l’orzo, tanto che nei prossimi anni la produzione potrebbe arrivare a dimezzarsi, mentre il prezzo duplicherebbe e continuerebbe ad aumentare. Una confezione da 6 lattine, in America, potrebbe arrivare a costare anche 8 dollari in più rispetto al prezzo attuale!

No X.com parameter url defined

La ricerca, che combina dati derivanti dalle colture di orzo, dal trasporto globale e dalle analisi economiche, ha predetto che una siccità diffusa potrebbe far calare il consumo di birra globalmente del 16%; la stessa percentuale rappresenta l’attuale consumo annuale nei soli Stati Uniti d’America.

In Irlanda, Paese leader nella produzione e nel consumo di birra, i prezzi potrebbero addirittura triplicarsi, mentre le imprese agricole punterebbero soprattutto sull’esportazione verso i territori con più difficoltà nella produzione di orzo.

I ricercatori hanno sottolineato come il consumo di birra non sia uno dei cambiamenti più preoccupanti nel futuro, ma è sicuramente un esempio di grande impatto per la maggioranza della popolazione. Che sia un brindisi con i parenti o un weekend in compagnia di amici, la birra ha sempre fatto da contorno a momenti di puro divertimento. L'abbiamo sempre considerata un "bene" quasi scontato. Gli stessi ricercatori hanno affermato che la ricerca è nata “per amore e timore”.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Sicuramente, bere meno birra non comporterebbe effetti negativi sul nostro organismo, tutt’altro. Ma quanto sarebbe triste un mondo senza Oktoberfest?

Salviamo l’ambiente, salviamo la nostra birra.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...