Il ballo di Mercoledì nella serie Netflix, segreti e curiosità

Autore: Chiara Missori ,

Il ballo di Mercoledì ha spopolato sin dal suo esordio sullo schermo. Sui social, e in modo particolare su TikTok, hanno spopolato video di creator e fan che imitavano le mosse dell'attrice Jenna Ortega in una sequenza di ballo che, è diventata subito una scena cult della serie TV Mercoledì. Approfondiamo il backstage del ballo e le curiosità svelate dal cast e dalla produzione. Prima però vi ricordiamo che potete rivivere le emozioni della serie Netflix con il DVD in uscita il 28 marzo. È già disponibile il pre-order su Amazon:

Advertisement

È nel quarto episodio, intitolato Una triste serata (Woe What a Night), che Mercoledì fa impazzire i fan: la giovane Addams, l’adolescente più gloomy e gotica della scuola, sembra pian piano ambientarsi alla Nevermore Academy, l’esclusivo istituto per ragazzi reietti.

Il ballo scolastico della Nevermore prende il nome dall'opera più famosa dello scrittore e poeta americano Edgar Allan Poe: The Rave'N.

Dopo una prima ovvia riluttanza per gli eventi sociali, Mercoledì si ritrova a partecipare vestita di tutto punto in un abito di tulle nero, grazie all'aiuto dell'immancabile e fidata Mano. Ed è così che, sulle note di "Goo Goo Muck" dei The Cramps, Mercoledì si trasforma nella regina della pista sfoggiando passi di danza che si addicono perfettamente al personaggio.

La scena del ballo di Mercoledì Addams è diventata subito virale. In particolar modo, sono gli utenti di TikTok ad amare i passi di danza coreografati dalla stessa attrice che interpreta Mercoledì, Jenna Ortega, e a difenderli sia con video di affetto, ma anche imitandoli con sguardo penetrante alla Addams. Alcuni lo hanno addirittura riproposto con tocchi personali evidenziando la miscela di "strano" e funky.

Advertisement

La serie TV Mercoledì è diventata da subito d'ispirazione per chi si sente emarginato. Il successo commerciale di Mercoledì è, ancora una volta, una vittoria per i valori dietro la Famiglia Addams.

Il ballo è così entrato nella cultura popolare che Netflix ha fatto fare un video reaction al cast della serie TV:

Ortega ha sottolineato che la coreografia è ispirata da artisti del calibro di Siouxsie Sioux, Rich Man's Frug di Bob Fosse, Lene Lovich, Denis Lavant e filmati d'archivio di goth che ballano nei club del 'anni 80. Alcuni fan hanno intravisto quale similitudine con Mia Wallace interpretata da Uma Turman in Pulp Fiction.

Advertisement

Inoltre, molti sono i rimandi al ballo della piccola Mercoledì della serie TV La famiglia Addams del 1964, interpretata all’epoca da Lisa Loring, e una mossa in particolare è un esplicito omaggio a Gomez di John Astin.

L’immagine di copertina di questo articolo è concessa da Netflix.

È in arrivo la stagione 2!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...