Merlin, il cast della serie britannica con protagonista Colin Morgan

Autore: Paola Pirotti ,

La leggenda di Artù e la tavola rotonda, la storia di mago Merlino, di Ginevra e Lancillotto hanno avuto numerosi adattamenti al cinema e in TV.

Il ciclo bretone ha sempre affascinato il mondo dello spettacolo. Ma c’è una serie TV che ha riscritto l’immaginario popolare e conquistato il cuore di un pubblico molto vasto. Si tratta di Merlin, serie britannica composta da 5 stagioni e andata in onda su BBC One dal 2008 al 2012.

Advertisement

Fantasy, dramma e commedia si mescolano nelle avventure di un giovane Merlino alle prese con un coetaneo Artù, una serva Ginevra e tantissimi altri personaggi familiari ma mai identici alla storia originale. Merlin si contraddistingue dai precedenti adattamenti per il tono leggero ma mai banale, con avventure e interpretazioni sempre intriganti.

Ecco una guida al cast della serie britannica:

Colin Morgan – Merlino

Copyright BBC
Il cast di Merlin
Colin Morgan è Merlino in Merlin

Il ruolo del protagonista è stato affidato ad un giovane attore di teatro che in quegli anni aveva partecipato solo ad un episodio di Doctor Who. Nei panni di Merlino, però, Colin Morgan ha ben presto guadagnato attenzione da parte di pubblico e critica. Non sorprende, quindi, che negli anni successivi si sia imposto nel panorama britannico. Mentre in TV è stato al fianco di Gillian Anderson e Jamie Dornan in The Fall, e poi nella fantascientifica Humans, al cinema si è dedicato ai period drama come Testament of Youth con Alicia Vikander, Legend con Tom Hardy, e l’imminente The Happy Prince al fianco di Rupert Everett.

Advertisement

Ruoli diversi e sempre più impegnati. Di Colin Morgan se ne sentirà parlare ancora per un bel po’. 

Bradley James – Re Artù

Copyright BBC
Il cast di Merlin
Bradley James è Re Artù

Biondo, affascinante, scanzonato. Così è descritto l’Artù di Merlin, interpretato da Bradley James. Prima di Merlin ha girovagato in diverse produzioni britanniche, ma dopo aver interpretato il leggendario personaggio in modo simpatico e intrigante, per Bradley James si sono aperte le porte del successo. Dal 2015 a oggi ha partecipato a diverse serie TV americane: IZombie, l’horror Damien – di cui era protagonista – e ben presto sarà Giuliano De Medici nella seconda stagione de I Medici: Masters of Florence, grazie a cui Bradley ha passato parecchio tempo in Italia nell’ultimo anno.

Advertisement

Lo sguardo angelico e l'atteggiamento da spaccone hanno contribuito a dare al personaggio di Artù Pendragon un'adorabile vena comica.

Angel Coulby – Gwen/Ginevra

Copyright BBC
Il cast di Merlin
Angel Coulby è Ginevra in Merlin

Il personaggio di Ginevra in Merlin è probabilmente quello più lontano dal ciclo arturiano. Nella serie ideata da Julian Murphy, Ginevra è Gwen, una serva del palazzo particolarmente legata a Morgana Pendragon. A prestarle il volto è Angel Coulby, un'attrice inglese di origini sudamericane. A parte qualche ruolo cinematografico in film come Imagine Me & You, Angel Coulby si è dedicata prevalentemente alla televisione. Oltre a lavorare in Merlin è stata in serie come Casualty, Doctor Who e The Tunnel

Advertisement
Advertisement

La sua Ginevra è stata uno dei personaggi più amati e odiati della serie: c'è chi ha adorato la caratterizzazione ben lontana dalla regina originale, e c'è chi invece l'ha trovata insopportabile. Di sicuro, però, Angel Coulby ha fatto un ottimo lavoro. 

Katie McGrath – Morgana

Copyright
Il cast di Merlin
Katie McGrath è Morgana Pendragon in Merlin

Il personaggio più amato dai fan è forse proprio il più ambiguo: Morgana Pendragon e la sua evoluzione da buona principessa di Camelot a temibile strega nemica è resa perfettamente dall'incantevole Katie McGrath. Attrice e modella irlandese, la McGrath è uno dei membri del cast più noto in Gran Bretagna. Reduce da serie come The Tudors, ben presto ha trovato spazio in ruoli sempre diversi ma mai troppo lontani dalla sua bellezza elegante: è stata in W.E. - Edward e Wallis di Madonna e in King Arthur di Guy Ritchie. Ha interpretato in TV uno dei personaggi principali di Dracula con Jonathan Rhys Meyers (già suo compagno in The Tudors e, per breve tempo, nella vita reale) per poi ottenere il ruolo di Lena Luthor in Supergirl.

Katie McGrath è una delle stelle inglesi più ricercate degli ultimi anni. 

Anthony Head – Uther Pendragon

Copyright BBC
Il cast di Merlin
Anthony Head è Uther Pendragon in Merlin

Tra gli adulti della serie un volto iconico della televisione. Anthony Head si trasforma nel brusco e severo Uther Pendragon dopo essere stato l'adorabile e saggio professore Rupert Giles in Buffy – L'ammazzavampiri. La carriera dell'attore britannico è lunga e varia, dal teatro al cinema. Da Scoop di Woody Allen a Percy Jackson e Gli Dei dell'Olimpo, Anthony Head non si è mai tirato indietro davanti a ruoli impegnativi o più leggeri. In Merlin, il suo Uther Pendragon è un uomo distrutto dalla perdita della moglie e cieco di rabbia nei confronti della magia. È un ostacolo per Merlino e per il futuro di Artù, ciò nonostante è amato e temuto dai suoi figli.

Grazie anche a Anthony Head, Uther ha avuto lo spazio e la caratterizzazione che meritava. 

Richard Wilson – Gaius

Copyright BBC
Il cast di Merlin
Richard Wilson è Gaius in Merlin

Gaius è un personaggio chiave ma sconosciuto nel mondo del ciclo arturiano. Nella serie TV di Julian Murphy, Gaius è il medico di corte di Camelot, oltre che il più fidato (forse l'unico) consigliere di Re Uther. Ma Gaius vive una doppia identità: è anche un potente mago e mentore di Merlino. L'anziano saggio è interpretato da Richard Wilson, attore non molto noto al pubblico ma con una carriera di spicco cominciata negli anni '70. Tra i suoi ruoli più famosi ricordiamo Passaggio in India di David Lean e L'uomo che sapeva troppo poco di Jon Amiel. 

Janet Montgomery – La Principessa Mithian 

Copyright
Il cast di Merlin
Janet Montgomery è la Principessa Mithian in Merlin

Non arriva prima della quarta stagione, eppure la principessa Mithian può vantare un'interprete di eccezione: la bellissima Janet Montgomery. Prima di diventare la protagonista di #Salem e di aggiungersi al cast di This Is Us, Janet Montgomery è stata una principessa intraprendente e gentile in Merlin. Promessa sposa ad Artù e poi rifiutata per via dell'amore di lui per Ginevra, Mithian non è mai stata un'antagonista, sebbene ne avesse tutte le premesse, bensì un'ottima alleata per Camelot. 
Janet Montgomery aveva già avuto una piccola parte ne Il Cigno Nero di Darren Aronofsky, oltre che tra i protagonisti della serie TV Human Target. Presto la vedremo nell'atteso ritorno in TV del creatore di Mad Men, The Romanoffs, ispirata alla celebre dinastia russa (e tra le serie in costume più attese dell'anno).

Qual era il vostro personaggio preferito in Merlin?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...