I messaggi segreti contro Konami in Metal Gear Survive

Autore: Andrea Guerriero ,

Tutti - o quasi - conoscono Hideo Kojima, anche chi non mastica il ''nerdese''.

Il game designer giapponese è infatti il ''papà'' della saga di Metal Gear, quella che - tra una sessione stealth e l'altra - ha introdotto al grande pubblico una delle storie più intricate mai viste nell'universo videoludico, oltre che alcuni dei personaggi in poligoni meglio caratterizzati.

Advertisement

Allo stesso modo, molti sono a conoscenza del travagliato divorzio tra lo stesso Kojima e il colosso Konami, che ha portato il creatore di Solid Snake a concentrarsi su un progetto indipendente del tutto originale - il misterioso Death Stranding con protagonista Norman Reedus -, abbandonando di conseguenza il franchise che l'aveva consegnato all'immortalità.

La rottura non è stata delle migliori, e i fan si sono schierati quasi tutti dalla parte del buon Kojima. E lo stesso paiono aver fatto - a sorpresa! - anche gli sviluppatori di Metal Gear Survive, spin-off del brand e primo capitolo realizzato senza la supervisione del suo creatore. 

Nelle ultime ore, Survive sta infatti facendo molto parlare di sé non tanto per i suoi meriti intrinseci, quanto per presunti messaggi nascosti che i suoi autori avrebbero indirizzato ad Hideo Kojima. E allo stesso tempo contro la ''matrigna'' Konami. Messaggi che vanno a formarsi nel momento in cui vengono messe insieme le prime lettere di alcuni nomi nella lista di sopravvissuti del videogioco.

Stando a quanto emerso sulle pagine del forum Reddit, unendo le prime lettere di tutti i soldati ancora vivi emerge la sigla ''KJP Forever'', anagramma che potrebbe indicare ''Kojima  Production Forever'', lo studio fondato da Kojima dopo essere andato via da Konami - e che abbiamo visitato virtualmente grazie ad una serie di affascinanti scatti.

Advertisement

Reddit
In Metal Gear Survive sono presenti messaggi contro Konami e a favore di Kojima
Gli sviluppatori di Metal Gear Survive si schierano dalla parte di Hideo Kojima

Sono poi presenti due nomi che hanno colpito i gamer più attenti, vale a dire ''Bastard Yota'' e ''Cunning Yuji''. Gli appellativi non propriamente lusinghieri potrebbero riferirsi al director Yota Tsutsumizaki e al produttore Yuji Korekado. Entrambi i personaggi sono etichettati come ''AWOL'', traducibile come ''assente ingiustificato''. O ancora, con i nomi ''Iron  Marlin'' e ''Dire Gibbon'' è possibile individuare un chiaro riferimento alla sigla ''MG'', ossia allo stesso Metal Gear, entrambi classificati come ''KIA'' - ''uccisi in combattimento''.

Naturalmente, quanto riportato è frutto di mere supposizioni, per quanto affascinanti. Secondo voi si tratta di ''messaggi subliminali'' plausibili? Ma, soprattutto, da che parte state, quella di Konami o di Kojima?

Advertisement

Metal Gear Survive per PS4, Xbox One e PC

Vi ricordiamo che Metal Gear Survive è disponibile per l'acquisto su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...