Metro Exodus, interviene Deep Silver: non è vero che abbandoneremo la serie su PC

Autore: Stefania Sperandio ,
Copertina di Metro Exodus, interviene Deep Silver: non è vero che abbandoneremo la serie su PC

Da quando è stato annunciato ufficialmente che Metro Exodus su PC sarà, almeno per il suo primo anno, un'esclusiva di Epic Games Store, l'uscita del nuovo episodio della saga nata dai romanzi di Dmitry Glukhovsky è finita al centro di numerose polemiche. I fan che lo attendevano su Steam non si aspettavano questo cambio di direzione a poche settimane dall'uscita e alcuni hanno anche pensato di organizzarsi per boicottare il gioco.

Sulla vicenda è intervenuto uno sviluppatore del team 4A Games, che ha però fatto presente che se Metro Exodus vendesse poco su PC, allora i futuri eventuali nuovi episodi uscirebbero solo su console.

Advertisement

Come prevedibile, queste parole hanno infiammato ulteriormente gli animi, al punto che il publisher Deep Silver, che ha preso la decisione dell'esclusività insieme al distributore Koch Media, si è visto costretto a intervenire.

Il futuro di Metro su PC non dipende da Exodus

Deep Silver e Koch Media hanno affidato il loro pensiero ai profili social ufficiali della serie videoludica, dove hanno spiegato che per il futuro non c'è nessuna intenzione di abbandonare l'uscita su PC, a prescindere da quelle che saranno le vendite di Metro Exodus.

Le due compagnie, inoltre, hanno invitato i fan a esprimere a loro il malcontento per la decisione relativa a Epic Games Store, poiché è inutile sfogarsi contro gli sviluppatori di 4A Games – che non hanno potere decisionale in merito alla distribuzione del gioco che hanno prodotto.

Deep Silver
Un'immagine dagli scenari di Metro Exodus
Il decadente mondo di Metro Exodus sarà ricco di pericoli

Come spiegato nel post:

Advertisement

La recente decisione di far arrivare Metro Exodus su Epic Games Store anziché su Steam è stata presa unicamente da Koch Media e Deep Silver. 

I commenti di qualche giorno fa, fatti da un membro degli sviluppatori del team 4A Games, non riflettono né la visione di Deep Silver né quella della stessa 4A sul futuro di questo franchise. Danno però sfogo al dolore e alla delusione di un individuo che ha lavorato con passione e che, mentre prima aveva visto reazioni positive per la sua fatica, ora si trova davanti a una controversia originata da decisioni di business sulle quali non aveva alcuna possibilità di controllo. Per questo, chiediamo rispettosamente che ogni possibile valido commento su questa decisione venga indirizzato a Koch Media e Deep Silver, non a 4A Games.

In merito, invece, al futuro della serie, le due compagnie spiegano:

La futura strategia di uscita sul mercato della serie Metro dipenderà da Koch Media e Deep Silver. La nostra decisione di siglare una partnership con Epic Games si è fondata sull'obiettivo di investire nel futuro della serie e sul nostro partner 4A Games. Abbiamo tutte le intenzioni di portare avanti questo franchise e un'uscita su PC sarà sempre nei nostri piani.

Advertisement

Anche quando annunciarono di aver deciso di far uscire il gioco su PC solo su Epic Games Store, le due compagnie precisarono che questa partnership avrebbe consentito loro di investire più denaro, in futuro, sia nello sviluppo di nuovi episodi, sia nella crescita del team 4A Games.

Abbandonare la metro in Metro Exodus

Metro Exodus è un videogioco in prima persona nel quale vestiremo i panni di Artyom, chiamato ad abbandonare il rifugio della metropolitana dove oramai vive con gli altri sopravvissuti – dall'apocalisse nucleare che ha scosso il mondo in poi. Nel suo viaggio, però, il nostro eroe avrà a che fare con pericoli e forme di vita rese abominevoli dalle armi atomiche, in un mondo di gioco spietato e inospitale.

Deep Silver
Le diverse boxart di Metro Exodus

Usciti sul mercato rispettivamente nel 2010 e nel 2013, i precedenti Metro 2033 Metro: Last Light hanno ottenuto un ottimo successo di pubblico e di critica. L'appuntamento con Metro Exodus è fissato per il 15 febbraio 2019 su PC, PS4 e Xbox One, quando arriverà sul mercato anche la speciale edizione da collezione.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

La saga di Hunger Games nell'imperdibile box da collezione [SCONTO BLACK FRIDAY]

Scopri cosa contiene questa box dedicata alla saga dei film di Hunger Games in offerta speciale per il Black Friday di Amazon.
Autore: Francesca Musolino ,
La saga di Hunger Games nell'imperdibile box da collezione [SCONTO BLACK FRIDAY]

Nel periodo del Black Friday di Amazon che va dal 18 al 28 novembre 2022, piovono box di film e serie TV in offerta come se non ci fosse un domani. Questo è il momento giusto per fare una scorta dei propri titoli preferiti approfittando degli sconti. E magari tra un'offerta e un'altra, nel mezzo potete trovare quel cofanetto che sognate da tempo, ma che ha sempre avuto un prezzo poco accessibile.

Noi intanto vi consigliamo il box di Hunger Games. Oltre a essere in sconto, è un pezzo più unico che raro per via delle stupende custodie in cui sono contenuti tutti i film della saga.

Sto cercando altri articoli per te...