Mia madre fa l'attrice è il nuovo, ironico film di Mario Balsamo

Autore: Alfonsina Merola ,

I rapporti con le madri sono un sempre un po' particolari, soprattutto crescendo. Questo lo sa bene il regista Mario Balsamo, che ha come madre una donna che in passato è stata un'attrice.

Il suo nuovo lavoro cinematografico Mia madre fa l'attrice racconta proprio del suo rapporto con lei. Prima che venisse girato il film, inoltre, il loro rapporto non era dei migliori: i due, infatti, non si rivolgevano la parola da tempo.

Advertisement

Silvana in gioventù ha partecipato a piccoli ruoli cinematografici e la sua interpretazione più importante è stata quella ne La barriera della legge di Piero Costa.

Il figlio decide allora di farle un regalo: ritrovare la pellicola di questo film e vederla insieme a lei. Mentre accade tutto questo, Mario gira il suo docu-film, per poter inserire il nome della mamma di nuovo nei titoli di coda di una pellicola.
In breve Mia madre fa l'attrice è un film nel film.

Il lavoro di Mario Balsamo serve anche a ricongiungere madre e figlio, che non solo non si parlavano più ma avevano persino difficoltà ad abbracciarsi. Queso lo si nota anche durante alcune scene del film.

Mia madre fa l'attrice è una sorta di docu-film, che si sofferma sui rapporti familiari e sulle difficoltà generazionali, che a volte finiscono per creare dei muri difficili da buttar giù.

Advertisement

La pellicola è anche la foto introspettiva di una donna non più giovane, che vede sfiorire giorno dopo giorno la bellezza di un tempo e che vive nel ricordo di ciò che era e che adesso non è più.

Il film è molto delicato e personale ma viene smorzato da una sottile ironia e da una fotografia esagerata nelle sfumature cromatiche molto accese, che trasmettono un'atmosfera surreale che ricorda le opere della pop art.

Mia madre fa l'attrice uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 25 agosto.

La pellicola è di Mario Balsamo ed è stata prodotta da Bim Distribuzione.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...