Microsoft lavora al controller Xbox One in Braille per giocatori con problemi alla vista

Autore: Pasquale Oliva ,
Copertina di Microsoft lavora al controller Xbox One in Braille per giocatori con problemi alla vista

L'interesse di Microsoft per i giocatori con limitata mobilità è cosa ben nota, e l'Xbox Adaptive Controller ne è l'esempio. L'azienda di Redmond vuole che tutti i giocatori possano divertirsi allo stesso modo, nessuno escluso, e in futuro potrebbe arrivare anche un controller per i player con problemi legati alla vista.

Un nuovo brevetto, scoperto da LetsGoDigital, mostra un particolare controller per Xbox One che sulla parte posteriore è munito di un touchpad in braille, che cambia in base al gioco in esecuzione. Un'aggiunta che consentirebbe ai giocatori di leggere non solo i testi di gioco, ma anche le chat con altri player (oggi supportate da moltissimi titoli).

Advertisement

Advertisement
Microsoft
Il controller Xbox One in Braille brevettato da Microsoft

I trigger posteriori aggiuntivi, ben visibili nell'illustrazione inclusa nella domanda di brevetto, fanno supporre che si tratti di una versione Elite del pad per la console di Microsoft, ma considerata l'apertura dell'azienda, è quasi certo (per non dire scontato) che non saranno esclusi i controller tradizionali, meno cari.

Dopo l'Xbox Adaptive Controller, che con lo spot realizzato per il Super Bowl 2019 ha convinto praticamente tutti, Microsoft potrebbe tornare sul mercato con un nuovo controller che punta a migliorare l'accessibilità. Al momento scarseggiano le informazioni su data di lancio e prezzo, ma non è da scartare l'ipotesi di una presentazione all'E3 2019 che si terrà a giugno.

Cosa ne pensate delle iniziative di Microsoft? Perché altre aziende non sembrano particolarmente interessate a seguire il suo esempio?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Cobra Kai 4, la scena eliminata svela di più su Terry Silver [VIDEO]

Ecco la clip scartata nel montaggio finale della quarta stagione di Cobra Kai, pubblicata su Twitter da un fan e ripresa dal regista.
Autore: Agnese Rodari ,
Cobra Kai 4, la scena eliminata svela di più su Terry Silver [VIDEO]

Una scena eliminata della quarta stagione della serie TV Cobra Kai, potete leggere qui la recensione senza spoiler di Cobra Kai 4, è stata scoperta da un fan e postata su Twitter, seguita da "un’aggressiva" intestazione che chiede spiegazioni sul come mai non sia stata inclusa nella fase di montaggio. Il co-creatore e produttore della serie Jon Hurwitz ha riproposto la domanda e chiesto ad altri fan cosa ne pensassero.

Sto cercando altri articoli per te...