Miejsce Odrzańskie, il villaggio polacco dove da 9 anni nascono solo femmine

Autore: Paola Pirotti ,

C’è chi lo definirebbe un incubo, chi una benedizione. Chi semplicemente una stranissima curiosità. Ciò che importa è che è tutto vero. In un villaggio del sud della Polonia, al confine con la Repubblica Ceca, il sindaco del piccolo paese ha offerto un premio a chiunque abbia un figlio maschio.

Non c’entrano né fanatismo e neppure maschilismo, bensì una situazione fuori dal comune. A Miejsce Odrzańskie, questo il nome del paesino, nascono solo bambine. La popolazione è composta da meno di 300 abitanti e la maggior parte di essi sono donne. Come riporta The First News, l’ultimo bambino maschio è nato 12 anni fa.

Advertisement

Il capo dei vigili del fuoco – che sono prevalentemente donne – ha dichiarato:

Sono arrivato in paese, ho sposato una ragazza del luogo e ho avuto due figlie. Mi piacerebbe avere un figlio ma è probabilmente poco realistico. Anche il mio vicino ha provato e ha avuto due ragazze. Penso che le donne qui non diano alla luce maschi.

L’inusuale evento ha fatto sì che alcuni membri del consiglio locale ricercassero delle motivazioni o qualsiasi altro precedente nella storia di Miejsce Odrzańskie. E pare che dalle ricerche sia venuto fuori che da sempre la presenza di bambini maschi sia rara nel piccolo villaggio polacco. Nascono continuamente ragazze mentre si possono contare sulle dita di una mano le nascite maschili.

L’attuale situazione al femminile ha interessato particolarmente Rafał Płoski, capo del dipartimento di Medicina Genetica all’Università di Varsavia, che ha deciso di indagare sulle condizioni ambientali in cui crescono gli abitanti di Miejsce Odrzańskie, sperando di poter trovare un pattern o delle possibili risposte alla domanda che perseguita la popolazione: dove sono i maschi?

Advertisement

Nel frattempo, il sindaco ha annunciato che premierà chi riuscirà ad avere un figlio maschio. “Non rivelerò come, ma vi assicuro che il premio sarà molto attraente.”

Come può essere un mondo abitato quasi totalmente da donne? Se siete curiosi potete fare un salto nel sud della Polonia e scoprirlo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...