I migliori anime del 2022 (finora)

Autore: Elisa Giudici ,
Copertina di I migliori anime del 2022 (finora)

Quali sono i migliori anime del 2022? Dopo i primi sei mesi, si può già dire che il 2022 è stato un anno particolarmente ricco di anime popolari e memorabili. 

A farla da padre sono sempre gli shounen (anime tratti da manga destinato a un pubblico giovane e maschile) ma anche altri filoni ci hanno regalato titoli sorprendenti e appassionanti. 

Advertisement

Scopriamo insieme quali sono i migliori anime del 2022 visti finora, in attesa di scoprire cosa succederà nella seconda parte dell'anno. 

Dance Dance Danseur

MAPPA
Dance Dance Danceur

Non ci si aspettava un manga così frizzante da un'autrice solitamente cupa e impegnata come George Asakura. Lo studio MAPPA, sempre più sulla cresta dell'onda, ha saputo trarre da Dance Dance Danseur un anime sulla danza molto fresco e appassionante da vedere, anche per chi non ama il genere. 

Protagonista di questo titolo è Junpei Murao, un ragazzo con molti pregiudizi su cosa sia la danza e cosa voglia dire essere un uomo, spazzati via dall'esibizione di un ballerino di danza classica. 

Grazie alla compagna di classe Miyako Godai si avvicinerà e appassionerà a questa disciplina competitiva, impegnativa ma affascinante. 

In Italia non è ancora molto seguito, forse per colpa degli stessi pregiudizi di Junpei. Dategli una chance e non ve ne pentirete. Dance Dance Danseur è disponibile su Crunchyroll.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Stagione 2

Shueisha/Ufotable
Demon Slayer film hashira

Da tempo Demon Slayer ha valicato i confini degli spazi manga/anime, dimostrando di essere enormemente popolare anche tra gli spettatori poco avvezzi al genere. 

Advertisement

Dopo il successo internazionale del film, la seconda stagione dell'anime di Demon Slayer si è rivelata una grande hit...pur coprendo per i primi sette episodi gli stessi avvenimenti del film ambientato sul treno per Mugen! 

Se la trama fa sempre la gioia degli amanti dello shounen e dei suoi tormentoni (combattimenti, allenamenti, villain sempre più potenti) per livello d'animazione qui espresso poche serie si muovono su questi livelli. 

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba è disponibile su Crunchyroll.

Kaguya-sama: Love is war - ultra romantic - Stagione 3

AI Pictures
Kaguya-sama: Love is war

Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya continuano a essere i protagonisti della commedia romantica più divertente e seguita del momento. 

Anche se la trama è un continuo ripetersi di situazioni in cui i due protagonisti tentano di estorcersi l'un l'altra la tanto attesa e agognata dichiarazione d'amore, lentamente Kaguya e Miyuki stanno maturando. Una crescita emotiva emozionante a cui assistere, senza rinunciare all'assurdità delle trovate sempre più folli che i due escogitano per proseguire la loro guerra d'amore. 

Advertisement

Kaguya-sama: Love is war - ultra romantic - Stagione 3 è disponibile su Crunchyroll.

Advertisement

L’attacco dei giganti – The Final Season - parte 2

MAPPA
l'attacco dei giganti - Eren e il gelato

Più che hype è isteria collettiva: seguire settimanalmente i nuovi episodi di L'attacco dei giganti - The Final Season è una battaglia che mette alla prova cuore, testa e coronarie. E i server di Crunchyroll, collassati per il grande afflusso di utenti durante la messa in onda delle prime puntate di questo arco narrativo.

Anche la seconda parte della stagione finale (che ancora una volta non ci ha portato alla fine della storia) è ricchissima risposte attese per anni, scelte drammatiche e momenti davvero memorabili. Eren non finisce mai di sorprendere: sta a voi decidere se in bene o in male. Di certo L'attacco dei giganti è una delle visioni collettive imperdibili di questo decennio. 

L’attacco dei giganti – The Final Season - parte 2 è disponibile su Crunchyroll. Se devi recuperare le stagioni precedenti puoi leggere questo approfondimento: L'attacco dei giganti: dove vedere i nuovi episodi che non sono su Netflix e Prime Video.

My Dress-up Darling

Cloverworks
My Dress-up Darling

Per molti è l'anime più divertente visto sinora, una sorpresa che ha conquistato tanti appassionati sin dalla sua uscita a gennaio 2022.

My Dress-up Darling mette insieme un improbabile duo: Wakana è il timido e solitario studente delle superiore amante delle bambole e ottimo sarto, Marin un'estroversa e vivace studentessa che ama il cosplay.

Il risultato è una commedia frizzante, spumeggiante sia per character design, sia per animazioni che per capacità di ironizzare sui continui fraintendimenti di chi conosce a fondo il mondo degli anime e del cosplay e di chi no e finisce per fraintendere del tutto certi scambi tra i protagonisti.  

My Dress-up Darling è disponibile su Crunchyroll.

Ranking of Kings

Wit Studio
Ranking of Kings

Setting fiabesco, character design retrò e svolte di trama davvero spiazzanti rendono Ranking of Kings un anime fuori dal coro e diverso da buona parte della proposta animata del 2022. 

Bojji è il figlio del re Boss, che in punto di morte lo elegge a suo successore. Il principe però non è bravo né a parole né con la spada e viene quindi allontanato dal trono, sui cui viene posto Daida, il fratellastro. Da questo avvio da fiaba si crea una storia incredibilmente sfaccettata, molto concentrata sul caratterizzare in maniera complessa e mai scontata i personaggi (buoni e cattivi). Il tutto con un'animazione di altissimo livello e un mood molto anni '80 che farà la gioia degli spettatori nostalgici. 

Ranking of Kings è disponibile su Crunchyroll.

SPY X FAMILY

Wit Studio
Spy x Family

Il regista Kazuhiro Furuhashi adatta il popolarissimo manga di Tatsuya Endo. Era già un successo assicurato, ma Wit Studio e Cloverworks non hanno davvero lesinato risorse. 

Questo incrocio tra lo slice of life di spiccata impronta comica e genere di spionaggio ad alta tensione è semplicemente irresistibile: dalle musiche alle animazioni, non c'è una nota fuori posto. 

Ciliegina sulla torta è Anya Forger: un personaggio adorabile che da solo varrebbe la visione dell'anime. 

SPY X FAMILY è disponibile su Crunchyroll.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Evangelion 3.0+1.0 arriva al cinema con il doppiaggio Dynit

Due fantastiche notizie per i fan di Evangelion: il film Evangelion 3.0+1.0 arriverà al cinema e con il doppiaggio Dynit!
Autore: Elisa Giudici ,
Evangelion 3.0+1.0 arriva al cinema con il doppiaggio Dynit

L'attesa è finita: Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time arriverà in Italia, in sala. Ad annunciarlo è prevedibilmente Nexo Digital, che da tempo si occupa di far arrivare nelle sale italiane il meglio dell'animazione giapponese in formato lungometraggio. 

A inizio 2022 il film Jujutsu Kaisen 0 - The Movie, una sorta di antefatto agli eventi della popolarissima serie animata, ha riscosso uno straordinario riscontro di pubblico, attirando in sala ben centomila spettatori e raccogliendo più di un milione di euro d'incasso. 

Sto cercando altri articoli per te...