I migliori film del 2018 secondo Time: nella top 10 A Star is Born e Bohemian Rhapsody

Autore: Alice Grisa ,

La fine dell’anno si avvicina, si avvicinano i momenti dei bilanci e, tra questi, non mancano mai quelli cinematografici.

Time ha già pubblicato la propria top 10, la classifica dei 10 film - a giudizio della redazione - migliori del 2018.

Advertisement

Si tratta di un momento per i bilanci ma anche di un’occasione, per il lettore, di recuperare le pellicole migliori dell’anno che si sta lasciando alle spalle. La classifica si è rivelata, infatti, un mix di generi e una selezione dei film più belli e imperdibili di quest’anno.

Al primo posto la critica del Time ha incoronato Roma, il film-capolavoro di Alfonso Cuarón vincitore alla Mostra del Cinema di Venezia, un ritratto di tre generazioni a Città del Messico in chiave di chiaroscuri. Roma, per inciso, è un quartiere di Città del Messico.

In bianco e nero, la pellicola è un impasto di denuncia e nostalgia e si sofferma sulla figura della domestica come fulcro della casa.

Nel raccontare la sua storia, [Cuarón] ci fa riflettere sul reticolo di persone che hanno reso ciascuno di noi ciò che siamo. Il suo Roma è un'ode al potere della memoria, intima come un sussurro e vitale quanto il fragore del mare.

Nella classifica figura anche Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, la storia dei primi 15 anni di attività dei Queen, dal 1970 al 1985. Il film è stato definito da Time dotato di un’”energia rigogliosa e potente”.

Advertisement

Un inno policromo su cosa significa vivere per amore e sesso, rock'n'roll e bellezza.

Non poteva neanche mancare A Star is Born, il debutto di Bradley Cooper dietro la macchina da presa con un grande classico hollywoodiano riscritto sulla pelle e sulle note della travolgente #Lady Gaga. La storia è nota: un'aspirante cantante s'innamora di un rocker, inconsapevole che quello sarà il primo passo verso una sfolgorante carriera (e verso il declino di quella del suo partner).

Advertisement

È un melodramma catartico che si mostra sia fresco che confortante e classico.

Nella classifica troviamo anche il film-documentario su Morgan Neville, celebre intrattenitore televisivo per bambini, oltre a First Reformed, la storia di un reverendo sopraffatto dal dolore per aver mandato (e perso) un figlio in Iraq e del suo incontro con un ragazzo giovane e lontano dalle logiche del sistema. Tra i dieci film più meritevoli sono annoverati anche La favorita di Yorgos Lanthimos, presentato a Venezia, ma anche Paddington 2 e Copia originale, con Melissa McCarthy e Richard E. Grant.

Ecco la classifica completa. 

Advertisement
  1. Roma
  2. Won’t You Be My Neighbor?
  3. First Reformed
  4. Eighth Grade
  5. La favorita
  6. Copia originale
  7. A Star Is Born
  8. Se la strada potesse parlare
  9. Bohemian Rhapsody
  10. Paddington 2

Cosa ne pensate? Quali di questi film avete visto? Quali avete preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...