13 serie TV sulla magia da vedere dopo Damsel

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Avete visto Damsel su Netflix (qui la nostra recensione) e volete ancora immergervi in atmosfere magiche con alcune delle migliori serie TV sulla magia? Ecco quello che fa per voi: un articolo con 13 serie TV consigliate da vedere durante le vostre serate dedicate alle maratone sul divano!

Tra pozioni, incantesimi, magia bianca, magia nera, sortilegi e quant’altro, il piccolo schermo pullula di titoli che affrontano l’argomento "magia" sotto diversi punti di vista e questo perché si tratta di un tema che affascina da sempre; del resto, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo desiderato dei poteri magici e viverli – seppur attraverso la vita di personaggi di fantasia – ci piace e anche molto

Advertisement

Da Il Trono di Spade a Streghe, passando per Buffy l'ammazzavampiri e Supernatural, scopriamo alcune delle migliori serie TV con la magia.

Il Trono di Spade

Immagine di Il Trono di Spade

Il Trono di Spade (2011)

17/04/2011 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Dramma, Action & Adventure,

Nell'immaginario mondo di Westeros, in un tempo dal sapore medievale, s'intrecciano le vicende di alcune casate che lottano per la supremazia: i Baratheon, i La...

Immagine di Il Trono di Spade

Serie fantasy di maggior successo creata da D. B. Weiss e David Benioff, Il Trono di Spade (Game of Thrones) narra della battaglia tra casate nobiliari per la conquista del cosiddetto "Trono di Spade dei Sette Regni" in un mondo medievale immaginario composto dal continente Occidentale di Westeros e da quello Orientale di Essos. Guerre sanguinose, tradimenti, alleanze, intrighi politici e amorosi, il tutto mentre sta per giungere l’inverno più freddo e lungo, che porta con sé delle forze magiche e oscure.

Advertisement

Il Trono di Spade è una delle serie TV da vedere almeno una volta nella vita. Adattamento della saga letteraria di George R. R. Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire), è in onda dal 2011 e alla sua settima stagione: l’ottava è prevista per il 2019 e sarà quella conclusiva.

Il Trono di Spade mescola elementi fantastici a elementi realistici e, per quanto riguarda la magia, questa non manca di certo: basti pensare ai draghi di Daenerys Targaryen (Emilia Clarke), alla magia della sacerdotessa rossa Melisandre (Carice van Houten), ai misteriosi Uomini Senza Volto e alla minaccia oscura degli Estranei.

Advertisement

Se amate il fantasy, la storia, le ambientazioni medievali, gli amori e la magia, non perdetevi questa serie.

Streghe

Immagine di Streghe

Streghe (1998)

07/10/1998 (en)
Commedia, Dramma, Mistero, Sci-Fi & Fantasy,

Le tre sorelle Halliwell (Prue, Piper e Phoebe) vivono in una grande casa vittoriana ereditata dalla loro nonna e qui, in una notte di luna piena, scoprono che...

Immagine di Streghe

Quando si parla di magia, la prima serie televisiva a venire in mente è, forse, Streghe (Charmed).

Advertisement

La magia è la vera protagonista della serie, che vive attraverso tre giovani sorelle streghe: Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs) e Phoebe Halliwell (Alyssa Milano), alle quali si aggiunge in seguito la sorellastra Paige Matthews (Rose McGowan). Le sorelle Halliwell possiedono degli straordinari poteri sovrannaturali, che utilizzano per combattere demoni e altre forze del male e proteggere gli innocenti. Le ragazze vivono in una bella casa vittoriana ereditata dalla nonna.

La storia ha inizio quando Phoebe - durante una notte di luna piena, all’interno di un baule in soffitta – trova un antico libro di stregoneria: il "Libro delle Ombre". Recitata una formula per gioco, Phoebe e le sue sorelle ricevono dei poteri magici, scoprendo di essere le discendenti di una lunga dinastia di streghe buone. Insieme, le ragazze costituiscono un potere enorme e quasi invincibile, il “Potere del Trio”, destinato a crescere nel tempo e rafforzato dal fatto che - prima di essere streghe - Prue, Piper e Phoebe sono sorelle; sorelle che vivono in una villa a San Francisco, fonte magica in quanto costruita esattamente al centro di cinque elementi, ovvero legno, acqua, terra, fuoco e metallo.

Streghe è una serie ghiotta per chi ama la magia, oltre ad essere un racconto sulla famiglia e sull’amore.

Buffy l'ammazzavampiri

Immagine di Buffy l'ammazzavampiri

Buffy l'ammazzavampiri (1997)

10/03/1997 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Commedia, Dramma, Action & Adventure,

Arriva nella piccola cittadina di Sunnydale Buffy Summers, una giovane ragazza appena trasferitasi con la madre da Los Angeles, città da cui aveva preferito and...

Immagine di Buffy l'ammazzavampiri

Chi si ricorda di Willow e della sua potente magia nera? Buffy l'ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è una serie televisiva scritta da Joss Whedon, prodotta dal 1997 al 2003 per 7 stagioni ed entrata nella memoria collettiva di milioni di persone nel mondo.

Advertisement

La protagonista è Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar), una ragazza che da Los Angeles si trasferisce a Sunnydale – fittizia cittadina della California – dopo essere stata espulsa da scuola per un incendio provocato nella palestra: Buffy è, infatti, una cacciatrice di vampiri, demoni e altre forze del male e, oltre a paletti di legno e alla sua straordinaria forza fisica, fa spesso ricorso ad escamotage per riuscire nella sua missione.

Unica della sua generazione ad avere questo potere e questa responsabilità enorme, Buffy è, però, affiancata dal suo osservatore Rupert Giles (Anthony Stewart Head) e dalla "Scooby Gang", un gruppo di amici che la sostiene nella estenuante lotta contro il male.

Oltre al potere della cacciatrice, di questa serie TV, è rimasto impresso quello da strega di Willow Rosenberg (Alyson Hannigan), migliore amica di Buffy: dalla terza stagione, infatti, Willow inizia a interessarsi alla magia, diventando nel tempo una potentissima strega. Come Giles, anche Willow fa uso della magia nera, quando necessario – seppur per scopi “buoni” - tanto che, più avanti, le cose le sfuggono di mano…

Se non avete mai visto Buffy l’ammazzavampiri, recuperate questa serie creata dal genio di Joss Whedon: ha saputo intrattenere, divertire, commuovere e scavare nell’animo dei suoi personaggi come poche altre sono state in grado di fare.

Buffy l'ammazzavampiri: il finale della serie con Sarah Michelle Gellar e l'epilogo dei personaggi

Supernatural

Immagine di Supernatural

Supernatural (2005)

13/09/2005 (en)
15 stagioni
Vai alla scheda
Dramma, Mistero, Sci-Fi & Fantasy,

Supernatural è una serie televisiva statunitense di genere paranormale e drammatico creata da Eric Kripke e prodotta dal 2005 al 2020 per quindici stagioni. La...

Immagine di Supernatural

La magia non manca neppure da Supernatural che, già dal titolo, dice tutto. Creata da Eric Kripke, prodotta dal 2005 e alla sua quindicesima stagione, è una serie televisiva di genere paranormale che racconta della vita dei fratelli Sam (Jared Padalecki) e Dean Winchester (Jensen Ackles), cacciatori di demoni e altre creature del paranormale che, più di una volta, usano la magia o hanno a che fare con streghe e stregoni.

Tutto ha inizio il 2 novembre del 1983, quando la mamma di Dean e Sam, Mary (Samantha Smith), viene uccisa da un demone dagli occhi gialli che dà fuoco all’intera casa. John - interpretato da Jeffrey Dean Morgan, oggi Negan in The Walking Dead – educa, quindi, i due figli alla caccia del soprannaturale con lo scopo di trovare la creatura che ha ucciso la moglie e vendicarsi. Dean segue gli insegnamenti del padre, mentre Sam abbandona questa vita per andare all’università; quando il padre scompare, però, Sam accetta la richiesta di aiuto di Dean e torna a cacciare…

La magia in Supernatural è una forza misteriosa e potente e la ritroviamo in diverse occasioni, sotto forma di incantesimi o l’uso di poteri, forze ed energie sovrannaturali. Alcuni esempi sono i poteri di angeli come Castiel (Misha Collins), demoni, streghe come Rowena (Ruth Connell), Dio (Rob Benedict) o Amara (Emily Swallow). Tra i tanti poteri visti nella serie, ci sono la resurrezione, il teletrasporto, la telecinesi, la super-forza e il controllo mentale, oltre a incantesimi e pozioni.

Dean e Sam - più di una volta - sono messi alla prova e, per sconfiggere il male, devono fare ricorso alla magia e a incantesimi oscuri. Al centro della serie, c'è sempre l’affetto profondo che lega i due fratelli e l’importanza della famiglia.

Horror, humour, magia, riferimenti alla cultura popolare, Jared Padalecki e Jensen Ackles, cosa volete di più?

Grimm

Immagine di Grimm

Grimm (2011)

28/10/2011 (en)
Dramma, Mistero, Sci-Fi & Fantasy,

Ricordate quando i vostri genitori vi raccontavano le fiabe prima di andare a dormire? Quelle non erano storie, erano avvertimenti. Nick Burkhardt iniziò a lavo...

Immagine di Grimm

Prodotta dal 2011 al 2017 per 6 stagioni, Grimm è un’altra delle chicche da non perdere se si ama il sovrannaturale.

La trama racconta dell’affascinante Nick Burkhardt (David Giuntoli), detective della omicidi di Portland che possiede una capacità singolare: Nick è il "Grimm", ovvero il discendente di una famiglia di cacciatori che riesce a vedere il "lato oscuro" nelle persone che lo circondano; creature soprannaturali conosciute con il nome di "Wesen".

Nella serie, oltre ai poteri del Grimm, non manca la magia e, più di una volta, Nick e i suoi amici devono fare ricorso a incantesimi e pozioni. Adalind Schade (Claire Coffee) è, poi, una "Hexenbiest", cioè una strega esperta in pozioni.

La spada della verità

Immagine di La spada della verità

La spada della verità (2008)

01/11/2008 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Action & Adventure, Dramma,

Richard Cypher è una guida dei boschi che abita nei Territori dell'Ovest, separati dalle Terre Centrali tramite un confine magico. La sua vita cambia quando la...

Immagine di La spada della verità

La spada della verità (Legend of the Seeker) è una serie TV in stile medievale andata in onda dal 2008 al 2010 per 2 stagioni. Tratta dall’omonima saga letteraria scritta da Terry Goodkind, la serie ha come protagonisti Richard Cypher (Craig Horner), Kahlan Amnell (Bidget Regan) e Zeddicus Zu'l Zorander (Bruce Spence): il primo è il cosiddetto “Cercatore della Verità”, il quale ha il compito di portare la pace nel mondo, sconfiggendo il male; la seconda è una “depositaria” e il terzo è un mago del Primo Ordine, molto potente.

La storia si svolge tra le Terre dell’Ovest, le Terre Centrali e D’Hara: le prime sono separate dalle seconde da un confine magico creato per non permettere alla magia di raggiungere le Terre dell’Ovest. Tutto ha inizio quando Kahlan e Zedd spiegano a Richard la verità e la missione che deve portare a termine, come dice una profezia: riportare la giustizia nel mondo, sconfiggendo il malvagio Darken Rahl (Craig Parker).

La spada della verità è una serie permeata di magia: oltre ai poteri del mago Zedd, anche Richard scopre di possedere delle abilità magiche da cercatore; mentre Kahlan ha il potere magico tipico delle depositarie – la "confessione", che crea un vincolo di amore assoluto e asservimento con la persona toccata – e la “furia del sangue”, un potere oscuro e pericoloso.

Purtroppo, la serie è stata cancellata alla fine della sua seconda stagione ma, se amate serie TV fantasy come Il Trono di Spade, questo titolo è consigliatissimo.

C’era una volta

Immagine di C'era una volta

C'era una volta (2011)

23/10/2011 (en)
Dramma, Sci-Fi & Fantasy,

La serie è ambientata nella città costiera di Storybrooke, nel Maine, in cui gli abitanti sono in realtà personaggi di varie fiabe e altre storie che sono state...

Immagine di C'era una volta

C’era una volta (Once Upon a Time) è una serie di genere fantasy, andata in onda dal 2011 al 2018 per 7 stagioni. Ambientata nell’immaginaria cittadina di Storybrooke, nel Maine, la trama è liberamente ispirata a fiabe, classici della letteratura fantasy, leggende e film d’animazione Disney.

La storia prende il via quando Henry Mills (Jared S. Gilmore) – un bambino di 10 anni – si allontana da casa per poter trovare la sua mamma naturale, Emma Swan (Jennifer Morrison): questa è una donna con un passato difficile che acconsente a riallacciare i rapporti con il figlio. Ben presto, Emma scopre che, a Storybrooke, nulla è come sembra e che Henry ne è a conoscenza: la cittadina è sotto un incantesimo scagliato dalla Regina Cattiva (Lana Parrilla) e gli abitanti di Storybrooke non sono altro che personaggi delle fiabe che non ricordano le loro vere origini. Emma è la salvatrice, colei che può salvare tutti…

Per chi ama le fiabe, la magia e il fantasy, C’era una volta è un’occasione imperdibile.

Le streghe dell'East End

Immagine di Le Streghe Dell'East End

Le Streghe Dell'East End (2013)

06/10/2013 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Dramma,

Donne qualsiasi, che vivono in case qualsiasi, che indossano abiti qualsiasi, che fanno lavori qualsiasi. Queste sono le streghe e per questo motivo è così diff...

Immagine di Le Streghe Dell'East End

Prodotta dal 2013 al 2014 per 2 stagioni, Le streghe dell'East End (Witches of East End) è una serie ispirata dall’omonimo romanzo di Melissa de la Cruz. Come è intuibile dal titolo, si tratta di una serie interamente dedicata alle streghe.

Joanna Beauchamp (Julia Ormond) è una strega molto potente che ha due figlie, Freya (Jenna Dewan) e Ingrid (Rachel Boston), le quali sono vittime di una maledizione: Joanna, immortale, è condannata a vivere la morte delle figlie in un loop senza fine...

Freya possiede la capacità di leggere le auree, la preveggenza e la capacità di preparare pozioni; Ingrid ha, invece, un’ampia conoscenza delle formule magiche, oltre alla bravura nel creare potenti incantesimi. Tra i personaggi della serie, anche la zia Wendy (Mädchen Amick), che può assumere le sembianze di un gatto ed è una brava strega voodoo con una predilezione per gli amuleti.

Merlin

Immagine di Merlin

Merlin (2012)

29/10/2012 (fr)
Dramma, Sci-Fi & Fantasy,
Immagine di Merlin

Merlin è una serie prodotta dal 2008 al 2012 per 5 stagioni: è uno dei titoli più magici da guardare e recuperare, se non lo avete ancora fatto. La serie narra delle avventure da ragazzi di mago Merlino (Colin Morgan) e di Artù Pendragon (Bradley James), futuro re di Camelot: il titolo si sviluppa, infatti, dal loro primo incontro fino alla fine, seguendo l’intera evoluzione del loro rapporto.

Camelot è un regno – citato, per la prima volta, da Chrétien de Troyes nel poema Lancillotto o il cavaliere della carretta – un tempo abitato da maghi, draghi e diverse altre creature magiche, fino a quando il re Uther Pendragon (Anthony Stewart Head) bandì l’uso della magia, in seguito alla morte della moglie a causa di essa.

Merlino è un ragazzo del villaggio di Eldor che vive tranquillamente la propria vita. Un giorno, la madre lo manda a Camelot, così da poter andare incontro al proprio destino: imparare la magia e proteggere con essa il principe Artù, in modo tale che possa diventare re e dare vita al regno di Albion. Il giovane mago cerca, però, di tenere nascosti i propri poteri per non essere condannato a morte come altri maghi prima di lui.

Una rivisitazione della leggenda arturiana da non perdere.

Sleepy Hollow

Immagine di Sleepy Hollow

Sleepy Hollow (2013)

16/09/2013 (en)
Dramma, Mistero, Sci-Fi & Fantasy,

Sleepy Hollow è l’adattamento televisivo del famoso racconto di Washington Irving “La leggenda di Sleepy Hollow”, conosciuto anche con il nome “La leggenda dell...

Immagine di Sleepy Hollow

Andata in onda dal 2013 al 2017 per 4 stagioni, Sleepy Hollow è l’adattamento televisivo in chiave moderna del racconto La leggenda di Sleepy Hollow scritto da Washington Irving.

Ichabod Crane (Tom Mison) - combattente e spia del Generale Washington – muore in combattimento contro il Cavaliere Senza Testa - che riesce, per l’appunto, a decapitare - circa 250 anni prima degli avvenimenti presenti. L’uomo si risveglia, quindi, in una grotta nel ventunesimo secolo, nella Sleepy Hollow odierna, per merito di un incantesimo lanciato da Katrina (Katia Winter), sua moglie e strega. Sfortunatamente, anche il Cavaliere risorge insieme a lui, in cerca della propria testa; Ichabod e il detective Abigail Mills (Nicole Beharie) devono fermarlo prima che giunga l’Apocalisse…

Serie TV fantasy più di nicchia che di massa, è un titolo da guardare se si amano il paranormale, la magia, i thriller e i gialli investigativi.

Salem

Immagine di Salem

Salem (2014)

20/04/2014 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Mistero, Dramma,

Nel XVII secolo, a Salem, nel Massachusetts coloniale, John Alden, capitano reduce dalla guerra espansionistica contro i nativi americani, fa ritorno dopo diver...

Immagine di Salem

Streghe, magia nera, incantesimi, riti, guerre e tutto ciò che c’è di più dark sono gli ingredienti di Salem, serie televisiva prodotta dal 2014 al 2017 per 3 stagioni e che trae ispirazione dal famoso processo alle streghe di Salem.

Siamo nel XVII secolo, a Salem, nel Massachusetts coloniale. John Alden (Shane West) fa ritorno – dopo molti anni - dalla guerra espansionistica portata avanti contro i nativi americani, per riabbracciare la sua Mary Sibley (Janet Montgomery). Quest’ultima è, però, diversa da come John la ricorda: ora, è una potente strega che ha sposato un uomo ricco e potente che alle streghe dava la caccia.

Salem si trova al centro di una guerra tra puritani e streghe assetate di potere e John decide di diventare un cacciatore di streghe per evitare la condanna a morte di persone innocenti…

The Magicians

Immagine di The Magicians

The Magicians (2015)

16/12/2015 (en)
Dramma, Sci-Fi & Fantasy,

In un mondo in cui la magia è considerata una droga, sei giovani newyorchesi scoprono che questa non solo esiste realmente ma rappresenta una grave minaccia per...

Immagine di The Magicians

The Magicians è l’adattamento televisivo del romanzo di Lev Grossman intitolato Il mago. La storia segue le vicende di Quentin "Q" Coldwater (Jason Ralph), un ragazzo che è stato ammesso all’Accademia delle Arti Magiche di Brakebills, un importante e segreto college per maghi.

Quentin è un ragazzo inquieto che fa i conti con l’ansia e la depressione, per cui è solito rifugiarsi nell’universo immaginario della sua saga di libri preferita, Fillory and Further; mondo che presenta delle similitudini con quello di Narnia. Il ragazzo supera i test di ammissione al college, ma la sua migliore amica Julia Wicker (Stella Maeve) non riesce a superarli, decidendo di imparare in modo autonomo quanto più può sulla magia: questo è il momento in cui le loro vite si separano e prendono strade diverse.

In onda dal 2015, alla sua quarta stagione, interamente dedicata a maghi – nonché ambientata in una scuola di magia – e con un protagonista tormentato, The Magicians potrebbe essere definita una via di mezzo tra il mondo di Harry Potter e quello di Dawson’s Creek.

Vita da strega

Immagine di Vita da strega

Vita da strega (1964)

17/09/1964 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Commedia, Famiglia, Dramma,

Samantha, una giovane strega, si sposa con un umano, il pubblicitario Darrin Stephens. La coppia cerca di vivere senza sfruttare i poteri magici della donna. La...

Immagine di Vita da strega

Concludiamo questa carrellata di serie televisive magiche con un titolo vintage come quello di Vita da strega (Bewitched), sitcom andata in onda dal 1964 al 1972 per 8 stagioni.

La protagonista è Samantha (Elizabeth Montgomery), una giovane strega sposata al pubblicitario Darrin Stephens (Dick York e Dick Sargent), l’unico a sapere dei poteri magici della moglie e della figlia Tabatha (Erin e Diane Murphy).

La serie è caratterizzata, dunque, da scene divertenti su avvenimenti strani dovuti al magico mondo di Samantha e della sua famiglia, di cui i comuni mortali non sono a conoscenza. Della famiglia fa parte anche Endora (Agnes Moorehead), la mamma di Samantha e suocera difficile per Darrin.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...