I videogiochi più belli e appassionanti per i gamer più piccoli

Autore: Francesco Ursino ,

Si fa presto a dire videogiochi per bambini: all’interno dell’universo videoludico si nascondono prodotti dalle caratteristiche più disparate, in grado di suscitare emozioni intense e stimolare l’intelligenza. Quali sono, allora, le produzioni fruibili senza problemi dai gamer più piccoli? in questo articolo andremo proprio ad analizzare alcune delle alternative migliori per far divertire i giocatori più giovani.

Nintendo Labo

L’ultima grande trovata di Nintendo, che da sempre si propone sul mercato come una delle aziende più attive e innovatrici, si chiama Labo. Si tratta di una serie di kit assortiti composti da strutture di cartone che, grazie a un po’ di manualità e l’aiuto di qualche adulto, possono trasformare la console Nintendo Switch e il suo funzionamento. Seguendo le istruzioni, infatti, è possibile creare quelli che vengono chiamati Toy-Con, ovvero costruzioni che interagiscono con i comandi della console e consentono un utilizzo del tutto innovativo. Ecco che, così, i classici controller Joy-Con di Switch si trasformano in una canna da pesca, così come nel manubrio di una moto. Un modo originale e divertente di avvicinare i piccoli ai videogiochi, senza dimenticare il divertimento regalato dal costruire oggetti con le proprie mani.

Skylanders Imaginators

Un mix tra videogiochi e giocattoli che registra da anni un successo senza precedenti: l’ultimo capitolo della serie Skylanders, disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e console di penultima generazione ripropone la consueta formula basata sui portali, grazie ai quali è possibile trasferire su schermo le fattezze delle statuette vendute insieme al gioco. Ma c’è di più: questa edizione permette di creare il proprio eroe personalizzato e di lanciarsi in battaglie in un affascinante universo che miscela elementi dei giochi di ruolo e dei platform. La presenza di un nuovo set di statuette dedicate a Crash Bandicoot, inoltre, consente di portare su schermo alcuni dei personaggi di una delle serie più amate di sempre.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Per i bambini un po’ più grandi, che vogliono una sfida videoludica impegnativa, è possibile scegliere Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, una vera e propria operazione nostalgia che ripropone su Steam e PlayStation 4 i tre titoli originali della serie con protagonista il marsupiale più amato dai videogiocatori. Si tratta di videogiochi di genere platform usciti originariamente su PlayStation alla fine dello scorso millennio e rimasti nel cuore di milioni di appassionati. Il regalo perfetto dei genitori che amano i videogiochi e vogliono trasmettere ai propri figli la stessa passione per questo media.

Lego Dimensions

In attesa del prossimo Lego Gli Incredibili, in uscita il prossimo giugno, può essere una buona idea prendere in considerazione il sempre valido Lego Dimensions, uscito in Italia nel 2016 e ispirato al filone di giochi di genere Toys to Life. I giocattoli Lego, infatti, trovano una loro versione videoludica grazie a una dinamica in stile Skylanders che permette di trasferire le fattezze delle statuine fisiche su schermo. Il titolo propone un universo in cui convergono il mondo dei personaggi DC Comics, così come l’universo degli Signore degli Anelli e di The Lego Movie.

Sonic Mania

Un altro grande classico del passato che torna in una nuova versione scintillante: gli appassionati di videogiochi degli anni ’90 non possono non ricordare Sonic, il porcospino blu che ha entusiasmato milioni di ragazzini sognanti su SEGA Mega Drive (o SEGA Genesis, secondo la dicitura statunitense). Grazie a Sonic Mania anche i bambini di oggi possono godere di un platform di altissima qualità, difficile quanto basta e ideale da giocare insieme agli adulti. Un omaggio al passato che risulta ancora molto attuale, come è possibile notare nel delizioso trailer di lancio. Disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Disney Infinity 3.0

L’epoca d’oro dei Toys To Life ha visto anche l’importante contributo di Disney grazie a Disney Infinity 3.0. Nonostante il supporto al titolo sia stato interrotto in maniera piuttosto brusca, il gioco è disponibile su una lista particolarmente lunga di piattaforme, a partire da PlayStation 3 e PlayStation 4 fino ad arrivare a iOS, Android, PC, Xbox 360 e Xbox One. Anche in questo caso è presente una interazione tra la dimensione fisica delle statuette di personaggi amati dai più piccoli e quella virtuale del videogioco. Le statuine collezionabili, in particolare, sono ispirate alle figure più importanti degli universi Marvel, Pixar e Disney, oltre che al mondo di Star Wars. Disney Infinity 3.0 è un’avventura gradevole e ben strutturata, da giocare da soli o in compagnia.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Un altro grande classico che appassiona da sempre i bambini di tutto il mondo: i Pokémon. Pokémon Ultrasole e Ultraluna rappresentano le ultime due edizioni della serie disponibile per Nintendo 3DS, includono i Pokémon di settima generazione e raccontano una vicenda alternativa a quella già vista negli originali Pokémon Sole e Luna. Il titolo ripropone la collaudata struttura da gioco di ruolo in cui il giocatore deve esplorare la mappa al fine di trovare, allenare e far scontrare tra di loro i vari Pokémon. Sono presenti, inoltre, minigiochi aggiuntivi che ampliano l’esperienza, come ad esempio le sessioni di surf con Mantine e la raccolta di adesivi nascosti in vari punti del mondo di gioco.

Minecraft

Minecraft è un nome ormai conosciuto anche al di fuori del mondo dei videogiochi: il suo successo è dovuto soprattutto alla grande libertà d’azione concessa ai giocatori, che possono costruire strutture e composizioni anche molto complesse. La modalità Pacifica elimina i nemici e le altre difficoltà dell’esperienza originale ed è perfetta per i bambini, che possono così esplorare il mondo di gioco, raccogliere le risorse necessarie e costruire tutto quello che passa loro per la testa, da piccole costruzioni a intere abitazioni. La versione moderna delle costruzioni Lego in salsa videoludica, in altre parole. Il titolo è disponibile praticamente per qualsiasi sistema di gioco casalingo in commercio, così come su iOS e Android.

Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe

L’ingrediente ideale per rendere speciale ogni serata in compagnia: Mario Kart 8, disponibile sia su Nintendo Switch che su Wii U, propone la formula magica che ha reso questa serie un successo mondiale. Tanti circuiti colorati, i personaggi Nintendo più famosi impegnati come piloti e una competizione serrata. Come molti titoli della casa di Kyoto, si tratta di un prodotto apprezzabile su più livelli: i più grandi gradiranno le piccole sottigliezze tecniche necessarie a vincere le gare, mentre i piccoli ameranno gli scenari vivaci e l’atmosfera sempre allegra. La versione per Nintendo Switch, chiamata Mario Kart 8 Deluxe, include inoltre nuove piste, personaggi e modalità di gioco.

FIFA 18

I bambini e le bambine che amano il calcio non possono fare a meno di provare FIFA 18, che anche quest’anno propone numerose modalità di gioco e un gameplay capace di far divertire a ogni età. La presenza di numerose squadre, stadi e giocatori con licenza ufficiale restituisce un’esperienza del tutto simile a quella delle partite di calcio in TV. Disponibile su PC e console, FIFA 18 è un gioco ideale per organizzare lunghi tornei appassionanti tra grandi e piccini e che tra poco riceverà anche un sostanzioso aggiornamento gratuito legato ai prossimi Mondiali di Russia che, ahinoi, non vedranno partecipare l’Italia.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...