Le migliori serie originali Netflix del 2022

Autore: Rebecca Megna ,
Copertina di Le migliori serie originali Netflix del 2022

Le migliori serie TV del 2022 targate Netflix hanno fatto compagnia a milioni di telespettatori. Da gennaio a dicembre sono approdate sulla piattaforma di streaming online nuovi titoli e stagioni molto attese.

Probabilmente l'anno 2022 su Netflix è stato un anno di record, grazie ad alcune delle migliori serie TV. Novità come Mercoledì e Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer hanno sicuramente superato le aspettative. C'è stato anche apprezzamento per le nuove stagioni di serie TV già note sulla piattaforma, come la quarta stagione di Stranger Things.

Advertisement

Sono in tutto 14 le migliori serie TV su Netflix del 2022, selezionate in un catalogo dove c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra

La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra è una serie televisiva di genere thriller disponibile su Netflix dal 28 gennaio 2022, con protagonista Kristen Bell. L'attrice interpreta Anna: una donna annoiata che si ritrova a trascorrere le sue giornate in compagnia del vino. La protagonista ha un appuntamento fisso: quello di fronte alla finestra. Anna osserva tutto ciò che accade all'esterno, finché non accade qualcosa di inaspettato.

In La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra la vita di Anna subisce una svolta quando un affascinante uomo si trasferisce con sua figlia proprio vicino alla sua abitazione. L'atmosfera inizia a farsi tesa per la protagonista quando assiste dalla finestra a un orribile omicidio.

  • Perché La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra è una delle migliori serie TV Netflix? La serie è ideale per chi ama i misteri e il genere thriller psicologico. Con il passare dei minuti, lo spettatore inizia a pensare che ciò che Anna vede dalla sua finestra non corrisponda esattamente alla realtà. La protagonista è sicura di aver assistito a un omicidio, ma nessuno sembra sostenerla nella sua tesi. Fino all'ultimo istante lo spettatore si chiede chi stia mentendo. La verità esce fuori solo durante l'ultimo episodio

Inventing Anna

Tra le migliori serie TV su Netflix del 2022 c'è Inventing Anna. Disponibile sulla piattaforma di streaming dall'11 febbraio 2022, Inventing Anna racconta la vera storia di Anna Delvey. Quest'ultima è stata una truffatrice che fece credere a banche e investitori di essere una ricca ereditiera tedesca approdata a New York per aumentare il suo patrimonio.

Anna Delvey riuscì a ingannare diverse persone dell'alta società di Manhattan. A raccontare la storia della protagonista di Inventing Anna è una giornalista, che è rimasta affascinata dalle azioni compiute dalla truffatrice.

  • Perché Inventing Anna è una delle migliori serie TV Netflix? Non si può perdere questa storia vera trasportata sul piccolo schermo nel 2022 dalla regista Shonda Rhimes. La miniserie è stata realizzata con lo scopo di raccontare tutti i passaggi che hanno condotto la vera Anna Delvey a ingannare tutti, tra consulenti finanziari, hotel e banche. Lo spettatore ha modo di scoprire i retroscena di questo lungo viaggio, che porta a chiedersi chi sia davvero Anna Delvey, un'astuta imprenditrice e o solo una grande truffatrice?

Uno di noi sta mentendo

Advertisement

Uno di noi sta mentendo è tra le migliori serie TV su Netflix del 2022, con la prima stagione uscita il 18 novembre 2022 in Italia e la seconda il 16 novembre 2022. Un giallo che vede protagonisti cinque liceali che entrano in punizione nel liceo Bayview High. Solo quattro di loro escono vivi da quella stanza. Uno di loro muore proprio quando sta per svelare i segreti, cambiando per sempre la vita di moltissimi ragazzi dell'istituto.

  • Perché Uno di noi sta mentendo è una delle migliori serie TV Netflix? Questa è la serie TV ideale per chi ama i generi giallo, thriller e mistery. Dietro la morte di un liceale si nasconde un grande segreto. Difficile immaginare chi potrebbe aver provocato questo decesso e lo spettatore finisce per sospettare di chiunque. Infatti, la verità risulta per lo spettatore un vero colpo di scena. Oltre questo, vale la pena vedere questa serie TV per le tematiche che vengono affrontate. Dalla difficoltà di essere se stessi nel mondo dello sport al bullismo

Bridgerton - stagione 2

La seconda stagione di Bridgerton è disponibile su Netflix dal 25 marzo 2022. Il secondo capitolo della serie TV racconta le vicende amorose del Visconte Lord Antony Bridgerton. Quest'ultimo si ritrova combattuto tra l'amore e il senso del dovere ovvero tra Kate e Edwina. Le due ragazze sono sorelle e sbarcano a Londra, dopo un lungo viaggio in nave iniziato in India.

Antony in Bridgerton 2 deve sposare la sorella minore Edwina. Ma il protagonista non riesce a nascondere i sentimenti che prova nei confronti di Kate. Entrambi tentano di mantenere le distanze, convinti di dover rispettare le scelte delle loro rispettive famiglie.

  • Perché Bridgerton 2 è una delle migliori serie TV Netflix? C'è chi considera la seconda stagione decisamente più bella della prima, che segue invece le vicende amorose della coppia composta dal Duca Simon Basset e Daphne Bridgerton. Nel secondo capitolo la trama si fa decisamente più avvincente, con un triangolo amoroso che sin da subito rende chiare le idee. Le due sorelle Kate ed Edwina riescono a rendere questa seconda stagione più interessante, con i loro caratteri forti e passionali. Il consiglio è quello di recuperare il prima possibile le puntate della seconda stagione, in quanto gli attori stanno già girando gli episodi di Bridgerton 3

Anatomia di uno scandalo (Anatomy of a Scandal)

Tra le migliori serie TV del 2022 su Netflix c'è Anatomia di uno scandalo, disponibile dal 15 aprile 2022. La trama vede protagonista il ministro parlamentare James Whitehouse, un uomo sposato che si ritrova ad affrontare uno scandalo spinoso che viene alla luce.

Advertisement

James in Anatomia di uno scandalo confessa a sua moglie Sophie di aver avuto una relazione extraconiugale con una giovane donna, Olivia. L'influente politico, però, nel frattempo viene accusato di stupro e portato così in tribunale. Inizia così per James un lungo processo.

  • Perché Anatomia di uno scandalo è una delle migliori serie TV Netflix? Questa serie TV è di genere thriller psicologico e porta lo spettatore a chiedersi quale sia la verità. Dietro tutta la storia ce n'è, in realtà, un'altra. Infatti, il grande colpo di scena non è quello che si aspetta lo spettatore. La serie TV è davvero coinvolgente e riesce a intrattenere il suo pubblico. Di sicuro, tra i motivi che spingono lo spettatore a vedere Anatomia di uno scandalo è il modo in cui viene rappresentata una storia realistica, basata sull'attuale società. Dramma e sentimenti si fondono tra loro in un mix che riguarda anche i poteri forti, con uomini influenti che spesso riescono a farla franca. Bugie, umiliazioni e violenze sono al centro di questo thriller psicologico, dove le donne sono grandi protagoniste

Stranger Things - stagione 4

La quarta stagione di Stranger Things è uscita su Netflix divisa in due parti. La prima parte è disponibile dal 27 maggio 2022 e la seconda dall'1 luglio 2022. Si tratta di una stagione molto attesa per i fan di Stranger Things. La serie TV soprannaturale è uno degli show più avvincenti di Netflix. Nel quarto capitolo i protagonisti si ritrovano ad affrontare la battaglia di Starcourt, che ha portato terrore nella cittadina di Hawkins.

Advertisement

I protagonisti di Stranger Things sono alle prese con le loro difficoltà adolescenziali, ma anche con il mondo che si trova la superficie di Hawkins. Le cose si fanno più complicate per Undici, Michael, Will, Lucas, Max Dustin, Steve, Jim, Nancy, Joyce, Jonathan e Robin.

  • Perché Stranger Things 4 è una delle migliori serie TV Netflix? Chi ha seguito le prime tre stagioni della serie TV soprannaturale non può di certo perdersi questo quarto e penultimo capitolo in attesa di scoprire cosa accadrà negli episodi della quinta stagione di Stranger Things. Si tratta di una delle serie TV più amata di tutti i tempi, perché fatta bene e realizzata con eventi che appassionano lo spettatore. Non mancano i misteri e i momenti di forte tensione. La quarta stagione merita di essere vista perché finalmente il cattivo di Stranger Things ha un volto e una storia da raccontare. Infatti, lo spettatore ha modo di scoprire chi si cela dietro la maschera del terrificante Vecna

Kleo

Una delle migliori serie TV del 2022 su Netflix è Kleo. La prima stagione è disponibile sulla piattaforma di streaming dal 19 agosto 2022 e racconta la storia di un'assassina della Stasi, la principale organizzazione di sicurezza e spionaggio della Repubblica Democratica Tedesca.

Kleo viene inizialmente arrestata e tradita dalla Stasi, per poi essere rilasciata dopo la caduta del muro di Berlino. Una libera, la protagonista è ormai un'ex super spia determinata a trovare vendetta.

  • Perché Kleo è una delle migliori serie TV Netflix? Kleo trasporta lo spettatore nelle dinamiche della Stasi, ancora prima della riunificazione della Germania. Non solo, la serie TV è in grado di coinvolgere il pubblico nell'intraprendente viaggio della protagonista tra la Berlino legata all'anarchia e il contesto della Guerra Fredda. La ricostruzione di questi ambienti è ben riuscita, grazie anche all'interpretazione di Jella Hasse nelle vesti di Kleo. Non mancano i momenti di tensione con sangue, morti, sparatorie ed esplosioni. Infine, c'è un mistero da risolvere: chi ha tradito davvero Kleo facendola finire in carcere?

Echoes

Echoes è un'altra serie TV del 2022 disponibile su Netflix dal 19 agosto che merita di essere vista. Attraverso 7 episodi, la serie racconta la storia di due gemelle, Lina e Gina, unite da un grande segreto. Le due, sin da bambine, si scambiano di ruolo di nascosto e arrivano così a condurre una doppia vita anche da adulte. Lina e Gina condividono, infatti, due case, due mariti e un bambino. Questo gioco che hanno creato, però, subisce una battuta d'arresto quando una delle due scompare misteriosamente.

  • Perché Echoes è una delle migliori serie TV Netflix? Se si pensa ai motivi per cui vedere Echoes non si può non citare l'attrice Michelle Monaghan, che è riuscita a portare sul piccolo schermo ben due personaggi. L'interprete veste i panni sia di Lina che di Gina, le quali hanno due personalità differenti. La serie TV cattura sin da subito lo spettatore in un viaggio di misteri e segreti. Il pubblico arriva a chiedersi chi sia davvero Gina e chi invece Lina. Infatti, le due sorelle riescono a disorientare lo spettatore fino all'ultimo minuto

The Sandman

Una delle migliori serie TV del 2022 su Netflix è The Sandman. La serie vede protagonista Morfeo, il Re dei Sogni. Quest'ultimo riesce a fuggire dalla sua prigionia durata un secolo e intraprende un viaggio per risolvere il caos causato dal suo imprigionamento. Nel corso dei vari episodi, il pubblico vive con il protagonista questo lungo percorso attraverso mondi differenti.

  • Perché The Sandman è una delle migliori serie TV Netflix? The Sandman è la serie fantasy che fa sognare il pubblico. Tratta dal fumetto cult di Neil Gaiman, affronta temi adulti in modo sempre originale. L'impatto visivo sullo spettatore è incredibile, con una regia accattivante ed effetti visivi splendidi. Se aggiungiamo a questo mix esplosivo le interpretazione perfette degli attori, tra cui Gwendoline Christie nel ruolo di Lucifero, il risultato è che The Sandman è indubbiamente una delle migliori serie TV del 2022. Inoltre, si tratta di una serie TV che ripercorre un importante periodo storico, quello tra il 1916 e il 1925, toccando argomenti come quello di cui vi abbiamo scritto nel nostro articolo: The Sandman racconta la storia vera della pandemia legata all'encefalite letargica

Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer

Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer è la serie TV Netflix dei record, ufficialmente rinnovata per altre due stagioni. La serie ha il compito di raccontare la storia vera di uno degli assassini seriali degli Stati Uniti più conosciuti ovvero Jeffrey Dahmer. Il serial killer ha commesso crimini atroci tra il 1978 e il 1991, che hanno portato alla morte 17 vittime innocenti.

  • Perché Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer è una delle migliori serie TV Netflix? La serie fa luce sulla sconvolgente storia di Jeffrey Dahmer, focalizzando l'attenzione sulle vittime. Infatti, nel corso degli episodi è possibile notare vari riferimenti alle comunità che sono oggetto di razzismo. Non solo, viene posta molta importanza all'incompetenza della polizia, che ha permesso a questo serial killer spietato di commettere per oltre un decennio terribili crimini. Una storia vera portata sul piccolo schermo, dove non mancano i dettagli e gli aspetti più crudi che la rendono una serie TV imperdibile

The Watcher

Tra le migliori serie TV del 2022 su Netflix c'è The Watcher, basata su una storia vera. La trama ruota intorno a una famiglia, i Brannock, che si trasferisce nella casa che ha sempre sognato. Qui, però, i protagonisti vengono tormentati da lettere minacciose. Il tutto avviene in mezzo a  strani vicini e segreti da scoprire.

  • Perché The Watcher è una delle migliori serie TV Netflix? L'apprezzamento del pubblico verso questa storia ha portato Netflix a dare il via alla seconda stagione di The Watcher. Ma cosa rende questa serie così apprezzata? Già il fatto che si è di fronte a una terrificante storia vera non può non generare curiosità negli spettatori. La serie TV di Ryan Murphy racconta molto bene le vicende legate a questo caso. Si tratta di un thriller ricco di tensioni e grandi colpi di scena e un giallo da risolvere. Gli amanti di questo genere non possono perdersi The Watcher e il suo enigmatico finale. Un altro motivo per cui vedere questa serie TV su Netflix è il cast, composto da attori come Naomi Watts, Bobby Cannavale, Alfre Woodard, Jennifer Coolidge e Margo Martindale 

1899

1899 è una serie TV molto complessa, che va di sicuro seguita con molta attenzione. La trama racconta la storia di un gruppo di persone, che si trova a bordo di una nave pronto a sbarcare negli Stati Uniti d'America. Tutti europei, i personaggi di 1899 cercano una nuova vita in un altro continente. Inoltre, ognuno di loro nasconde un segreto e fugge da qualcosa. 

Ma nel corso degli episodi della serie TV 1899 avviene una svolta inaspettata quando viene individuata una nave che risulta da tempo scomparsa nel nulla, la Prometheus.

  • Perché 1899 è una delle migliori serie TV Netflix? Di sicuro si tratta di una serie TV ideale per chi ama risolvere i misteri. Non mancano gli omicidi e i momenti di forte tensione. Episodio dopo episodio, la situazione diventa sempre più complessa perché è chiaro che niente di ciò che accade sulla nave è reale. La serie porta il pubblico a riflettere sul confine che c'è tra l'immaginazione e la realtà. Il finale di 1899 trasporta lo spettatore verso una verità inattesa, lasciandolo a bocca aperta!

Mercoledì

Mercoledì è una delle serie TV che ha spopolato in pochissimo tempo su Netflix. I genitori Morticia e Gomez Addams iscrivono Mercoledì Addams (interpretata da Jenna Ortega) alla scuola dei reietti Nevermore Academy, che loro stessi da giovani hanno frequentato. Qui Mercoledì deve affrontare non poche sfide, tra omicidi e misteri.

  • Perché Mercoledì è una delle migliori serie TV Netflix? Mercoledì è una serie TV mistery investigativa e soprannaturale diretta da Tim Burton. E già questo l'ha resa una serie televisiva molto attesa da coloro che si sono buttati a capofitto subito. La sua interprete è Jenna Ortega, che rappresenta un altro motivo per cui vedere Mercoledì. Infatti, la sua interpretazione è eccezionale. La trama gira intorno a un mistero, che rende la storia più accattivante. Chi ama la celebre famiglia Addams non può non scoprire i lati inediti e più nascosti di Mercoledì

L'estate in cui imparammo a volare - stagione 2

Dal 2 dicembre 2022 è disponibile su Netflix la prima parte della seconda stagione de L'estate in cui imparammo a volare. La seconda parte della stagione saranno disponibili sul catalogo della piattaforma di streaming online l'8 giugno 2023. La serie TV si concentra sull'amicizia di Kate e Tully, due donne che si sono conosciute da adolescenti. Da allora non si sono più separate e la serie ripercorre tutto la loro storia intrecciando il passato con il presente. Lo spettatore ha così modo di capire bene cosa è accaduto in passato e cosa sta attualmente succedendo a Kate e Tully.

In questa seconda stagione de L'estate in cui imparammo a volare, la trama continua ad andare avanti con il doppio piano narrativo. L'amicizia di Kate e Tully è decisamente in crisi e ci sono ancora tante domande senza risposta.

  • Perché L'estate in cui imparammo a volare 2 è una delle migliori serie TV Netflix? Chi non ha ancora visto L'estate in cui imparammo a volare deve recuperare la prima stagione e poi seguire gli episodi del secondo capitolo per immergersi nel mondo di Kate e Tully. Due donne, due ragazzine completamente diverse che si ritrovano ad affrontare le difficoltà della vita una accanto all'altra, sebbene prendano spesso strade diverse. Si ritrovano sempre e questo porta lo spettatore a vivere attimi di leggerezza, ma anche momenti che lo lasciano col fiato sospeso
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Dopo Sandman, un altro fumetto di Neil Gaiman in streaming

Scopri qual è il fumetto di Neil Gaiman che presto approderà sul piccolo schermo in streaming con una nuova serie televisiva.
Autore: Rebecca Megna ,
Dopo Sandman, un altro fumetto di Neil Gaiman in streaming

Dopo Sandman, un altro fumetto di Neil Gaiman arriverà sul piccolo schermo. Si tratta di Dead Boy Detectives, il fumetto DC Comics che verrà adattato in una serie TV in arrivo su HBO Max. A dare la conferma ci ha pensato proprio l'autore del fumetto, Neil Gaiman, attraverso Twitter.

Lo scrittore inglese Toby Litt ha condiviso su Twitter la notizia: "La serie televisiva #DeadBoyDetectives sta sicuramente diventando realtà. La stanno girando ora tra set, registi e tutto il resto". Gaiman ha risposto a questo tweet, confermando la notizia e assicurando che le riprese dello show "sono così belle".

Sto cercando altri articoli per te...