Ecco Milly, il cane più piccolo e più clonato del mondo: ha 49 copie

Autore: Stefania Sperandio ,

Si chiama Milly ed è il chihuahua più piccolo del mondo. E, incredibilmente, anche il più clonato. La cagnolina, che è nata a Porto Rico e vive in Florida, è entrata nei Guinness World Records per queste due sue peculiarità, che le sono valse la notorietà – e ben 49 cloni.

Così piccola che è da studiare

Milly ha sei anni e, per le sue dimensioni ridotte, ha attirato le attenzioni della Sooam Research Foundation di Seoul, in Corea del Sud, che da oltre un decennio lavora alla clonazione degli animali domestici. L'intento degli studiosi era quello di scoprire il patrimonio genetico di Milly, per individuare i geni che le hanno consentito di essere così piccola. La sua proprietaria, Vanessa Semler, ha acconsentito, dando il via alla clonazione della cagnolina.

Advertisement

World Record Academy
Milly e alcuni dei suoi cloni
Milly e i suoi primi cloni, insieme alla proprietaria Vanesa Semler

Inizialmente, come raccontato proprio da Vanessa, l'intento era quello di realizzare poche copie, ma il numero dei cuccioli clonati a fin di studio negli anni è diventato decisamente più esteso, arrivando a ben 49 copie:

L'idea originale era quella di realizzare in totale dieci cloni, nove per la ricerca e uno per noi, ma poi hanno deciso di clonare Milly per più volte. È stata scelta perché è il cane più piccolo del mondo, volevano capire cosa le consentisse di essere così piccola e studiare i suoi geni per identificare quello che porta questa caratteristica.

Advertisement

Gli 11 cuccioli cloni che convivono con la Milly originale non sono esattamente identici a lei in tutto e per tutto, rivela Vanessa:

I cloni hanno il suo aspetto, ma non sono lei, sono leggermente differenti per quanto riguarda le loro dimensioni. Sono dolcissimi e adorabili, ma Milly è unica. Anche se hanno tutti gli stessi occhi e lo stesso manto, penso che in fin dei conti non sia possibile ricreare Milly.

Dato il contributo alla scienza acconsentendo alla clonazione di Milly, oggi Vanessa si prende cura della sua splendida famiglia a quattro zampe, composta da Milly, Mally, Melly, Molly, Mumu, Mila, Mary, Mimi, Moni, Mini, Mela e infine Mulan. Ci chiediamo, ovviamente, come riesca a non impazzire con tutti questi nomi simili, ma immaginiamo sia comunque inevitabile quando hai per casa dodici cagnolini clonati!

La clonazione di Milly

La procedura utilizzata per la clonazione di Milly è la stessa usata per la pecora Dolly, nel 1996. Gli scienziati raccolgono delle cellule dall'animale che intendono riprodurre, all'interno delle quali è contenuto il suo patrimonio genetico. Viene quindi ottenuta una cellula uovo grazie a una donatrice, il cui nucleo viene però sostituito con quello ricavato dall'animale da clonare.

Advertisement

A questo punto, l'uovo modificato viene colpito da una piccola scarica elettrica che stimola la mitosi. Le cellule iniziano a separarsi e, nel giro di qualche giorno, l'embrione che andrà a formarsi sarà ospitato nel corpo di una madre surrogata. Da evidenziare una particolarità del processo: la madre può essere anche un cane di razza diversa rispetto a quello da clonare, ciò che conta è che abbia dimensioni simili, per consentire un parto il più agevole possibile.

Academy of World Records
Milly e i suoi cloni
Milly in compagnia dei suoi cloni

Vi siete mai chiesti come sarebbe avere la casa popolata dal vostro cane e dai suoi cloni? Potreste farci un pensierino, a patto che il vostro cucciolo abbia qualche peculiarità che faccia innamorare gli scienziati!

Advertisement

(Via Daily Mail)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...