Mina Settembre: gli attori nel cast e i loro personaggi

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Buoni sentimenti e passione, empatia e i mille colori di Napoli: Mina Settembre, nuova fiction di Rai 1, ha tutte le carte in regola per diventare una delle produzioni più amate delle ultime stagioni. Ambientata a Napoli, la fiction racconta la storia di un'assistente sociale (interpretata da Serena Rossi) impegnata ad aiutare ogni giorno gli abitanti del Rione Sanità, una delle zone più difficili della città partenopea.

La serie si ispira ai romanzi che lo scrittore Maurizio De Giovanni ha dedicato al personaggio di Mina, che nella fiction come nei libri è divisa tra il suo lavoro e le sue vicissitudini sentimentali. Mina, infatti, è oggetto del corteggiamento insistente del ginecologo Domenico (Giuseppe Zeno) e dell'ex marito Claudio (Giorgio Pasotti), che ha deciso di lasciare dopo averne scoperto il tradimento.

Advertisement

Diretta da Tiziana Aristarco, la fiction deve buona parte del suo successo al cast, la cui composizione è frutto di un lavoro attento e meticoloso. A partire dalla scelta di #Serena Rossi, la protagonista Mina, ogni attore sembra vestire a pennello i panni dei personaggi dell'universo letterario di De Giovanni.

Circa l'interprete di Mina, la regista Aristarco ha spiegato:

Tutto parte da un lavoro lontano: un libro, un team di sceneggiatori, la ricerca di un’attrice che potrà far vivere per tutti Mina Settembre, la protagonista. È Serena Rossi: un’attrice completa, perfetta.

Il cast è quasi interamente napoletano, fatta eccezione per Giorgio Pasotti e pochi altri. Anche questa è stata una scelta precisa:

In questo lavoro abbiamo voluto coinvolgere prevalentemente attori napoletani. Sono poche le eccezioni, tra cui il marito di Mina, che per esigenze narrative doveva essere del Nord.

Advertisement

A questo punto, conosciamo meglio il cast di Mina Settembre, a partire dai personaggi principali come Mina, Domenico e Claudio - il triangolo amoroso della serie - per poi passare alle immancabili amiche Irene e Titti, la sarcastica madre Olga e tutti gli altri amici che orbitano nella vita della protagonista.

Il cast: personaggi principali

Serena Rossi (Mina)

Rai Fiction/Italian International Film
Serena Rossi interpreta Mina Settembre
Serena Rossi interpreta Mina Settembre

Mina è una psicologa, da poco separata dal marito Claudio, che ha deciso di lavorare come assistente sociale in un consultorio del Rione Sanità, nella sua Napoli. Una zona difficile ma piena di sfide motivanti per Mina, che è fortemente empatica e fa dell'aiutare gli altri una vera e propria missione. Ancora segnata dal lutto per la scomparsa dell'amato padre Vittorio, cui era legatissima, Mina dopo il tracollo del suo matrimonio torna a vivere dalla madre Olga, con cui ha da sempre un rapporto conflittuale.

Advertisement

Pochi giorni prima di Natale fa la conoscenza di Domenico, detto Mimmo, nuovo ginecologo del consultorio che inizia subito a corteggiarla. Le attenzioni dell'uomo non le dispiacciono affatto, ma i suoi sentimenti per l'ex marito non sono ancora del tutto svaniti. A supportarla, nella vita privata come nel lavoro, ci pensano le amiche di sempre: Irene e Titti. Mina si ritrova ad affrontare anche un mistero che riguarda il suo amato padre: chi è la donna nella foto che ha trovato nel suo studio?

A interpretare Mina Settembre è Serena Rossi, da diversi anni uno dei volti di punta delle fiction e dei film per la TV di casa Rai. Tra le sue interpretazioni più recenti c'è sicuramente quella memorabile di Mia Martini in Io sono Mia. Serena Rossi ha anche una prolifica carriera nel cinema: tra i suoi ultimi film #7 ore per farti innamorare (2020) e #Ammore e Malavita (2017).

Giuseppe Zeno (Domenico)

Rai Fiction/Italian International Film
Serena Rossi e Giuseppe Zeno
Giuseppe Zeno è Domenico ed è pronto a conquistare Mina

Domenico, detto Mimmo, è il nuovo ginecologo del consultorio e fa subito strage di cuori tra le pazienti. Sin dal suo arrivo, però, ha occhi solo per Mina, che riesce a fargli dimenticare la compagna Piera, lontana da Napoli da molti anni ma che fa ritorno in città proprio poco dopo che Mina e Mimmo iniziano la loro storia. Di umili origini, il ginecologo è perennemente diviso tra l'amore per il suo quartiere, il Rione Sanità, e le aspettative di Piera e degli altri, che lo vorrebbero distante da quel mondo. Non a caso, dopo il ritorno di Piera accetterà di lavorare in una clinica privata, lasciando Mina e il consultorio.

Advertisement

Mimmo è interpretato da Giuseppe Zeno, che negli anni ha collezionato svariate fiction di successo, andate in onda sia sui canali Rai che su quelli Mediaset. Tra le più famose L'onore e il rispetto (2006-2009), #Il paradiso delle signore (2015-2017) e, più recentemente, Tutto può succedere (2018). Zeno debutterà in primavera su Canale 5 con Luce dei tuoi occhi, una delle nuove fiction Mediaset 2021, al fianco di Anna Valle. 

Giorgio Pasotti (Claudio)

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Claudio è il marito di Mina, un magistrato in carriera elegante, impeccabile e apparentemente perfetto. Tuttavia, come tutti ha le sue debolezze: Claudio, infatti, non è riuscito a fronteggiare l'enorme dolore della moglie per la scomparsa del padre e, sentendosi trascurato, l'ha tradita con Susy, presentatrice televisiva di un'emittente locale. Quando Mina lo scopre decide di lasciarlo e pian piano accetta il corteggiamento di Domenico, il nuovo ginecologo, nonostante le cose tra loro non siano ancora finite del tutto. Claudio tenterà in ogni modo di riconquistare sua moglie, ma gradualmente si avvicinerà alla praticante con cui lavora, Giada. 

A interpretare Claudio è Giorgio Pasotti, uno dei pochi attori non napoletani del cast. Pasotti non ha bisogno di presentazioni: durante la scorsa stagione televisiva l'abbiamo visto ne #Il Silenzio dell'Acqua 2 su Canale 5 e, recentemente, ha anche diretto il suo primo film per il cinema, Abbi fede, disponibile su RaiPlay.

Christiane Filangieri (Irene)

Rai Fiction/Italian International Film
Christiane Filangieri è Irene, fedele amica di Mina
Christiane Filangieri è Irene, fedele amica di Mina

Irene è la migliore amica di Mina fin dal liceo, la sua più fidata confidente e la sua consulente legale per tutto quello che avviene al consultorio. Sposata con Paolo e madre dell'adolescente Gianluca, Irene è così organizzata e abile nel gestire la sua vita (e quella degli altri) da sembrare perfetta agli occhi delle sue amiche. Tuttavia, anche lei nasconde un segreto, che sconvolgerà gli equilibri di tutti i personaggi della serie.

Christiane Filangieri interpreta Irene, aggiungendo un altro personaggio alla sua variegata carriera di attrice televisiva. Negli ultimi anni ha partecipato anche a Il paradiso del signore (2015-2017) e La strada di casa (2017-2019)

Valentina D'Agostino (Titti)

Rai Fiction/Italian International Film
Valentina D'Agostino in Mina Settembre
Valentina D'Agostino è Titti, l'amica eterna ragazzina di Mina

Titti completa il trio di amiche. Se Irene è concreta e con i piedi per terra, Titti è quella considerata da tutti un po' leggera, un'eterna adolescente. Gestisce Il Locale, un bar di Chiaia dove lei, Irene e Mina sono solite riunirsi a fine giornata per scambiarsi confidenze e opinioni. Dopo una serie di frequentazioni amorose poco riuscite, troverà la serenità grazie a Giordano, barman che le è stato affiancato dal fratello Leone per "tenerla d'occhio".

Il grande pubblico ricorderà sicuramente Valentina D'Agostino, che interpreta Titti, nel ruolo di Anna ne Il Silenzio dell'Acqua (2019). Ha partecipato anche a #I Borgia (2013) e a #La mafia uccide solo d'estate (2016-2018).

Ruben Rigillo (Vittorio)

No Instagram parameter url defined

Vittorio, medico oculista stimato e marito all'apparenza perfetto, è il padre di Mina, morto da circa 1 anno ma ancora vivo nei suoi pensieri. Lo conosciamo grazie ai flashback della protagonista, che finirà per vedere sgretolarsi completamente l'idea di padre e marito senza macchia che si era costruita di lui. Nello studio dell'uomo, infatti, Mina trova una foto che ritrae un'altra donna: inizierà a indagare e scoprirà una verità spiazzante.

Vittorio è interpretato da Ruben Rigillo, attore di cinema, TV e teatro di origini romane. Negli ultimi anni ha preso parte anche a #Don Matteo (2018).

Marina Confalone (Olga)

Rai Fiction/Italian International Film
Serena Rossi e Marina Confalone, che interpreta la madre di Mina, Olga
Serena Rossi e Marina Confalone, che interpreta la madre di Mina, Olga

Olga è la madre di Mina, ha origini altoborghesi e da anni si trova sulla sedia a rotelle per sua volontà, pur senza avere alcuna patologia. Si rifiuta di vivere una vita normale da quando il padre di Mina è morto e ha con la figlia un rapporto estremamente conflittuale, fatto di battibecchi e alterchi. Olga, infatti, non ha mai accettato la scelta della figlia di lasciare il lavoro da psicologa per quello di assistente sociale al consultorio, né approva la sua decisione di lasciare Claudio. A farle compagnia c'è la badante Sonia (Susy Del Giudice) e il suo pensiero costante è tormentare un vicino di casa, il Generale (Massimo Wertmüller).

Marina Confalone è un'Olga magistrale, forte della sua esperienza pluridecennale nel mondo dello spettacolo. Il pubblico di Rai 1 ha avuto modo di apprezzarla durante le scorse feste natalizie nella tanto discussa (e attesa) rivisitazione di Natale in casa Cupiello con Sergio Castellitto.

Nando Paone (Rudy)

Rai Fiction/Italian International Film
Nando Paone è Rudy, portiere del consultorio
Nando Paone è Rudy, portiere del consultorio

Rudy è il portiere del palazzo dove si trova il consultorio di Mina. Innamoratissimo dell'ostetrica Rosaria (Rosalia Porcaro), è un uomo disinvolto, brillante e dalle mille battute, l'emblema della Napoli popolare e "popolana". Nel corso degli episodi si scopre che il suo unico legame è quello con Diego, un ragazzino italo-marocchino di cui si prende cura come se fosse un nonno.

A interpretare Rudy è Nando Paone, attivo sulle scene teatrali dagli anni '70 e molto conosciuto anche per il suo lungo sodalizio artistico con Vincenzo Salemme.

Rosalia Porcaro (Rosaria)

Rai Fiction/Italian International Film
Rosalia Porcaro è Rosaria, ostetrica del consultorio
Rosalia Porcaro è Rosaria, ostetrica del consultorio

Rosaria è l'ostetrica del consultorio, un punto di riferimento per tutti e valida spalla su cui poter contare per Mina. Oggetto del corteggiamento di Rudy (a cui non sembra voler dare un'opportunità), è riuscita con fatica a emanciparsi da un uomo sbagliato, che le ha tolto la possibilità di diventare mamma, il suo più grande sogno. Purtroppo, il passato accantonato con tanta difficoltà busserà di nuovo alla sua porta.

A darle il volto è Rosalia Porcaro, attrice e cabarettista. Curiosità: ha già lavorato con Serena Rossi, in Ammore e Malavita (2017).

Davide Devenuto (Paolo)

Rai Fiction/Italian International Film
Davide Devenuto è Paolo, il marito di Irene
Davide Devenuto è Paolo, il marito di Irene

Paolo è il marito di Irene, estremamente gentile e premuroso con tutti e punto di riferimento fondamentale per loro figlio Gianluca. Quando Mina e Claudio si lasciano, Paolo - che è un grande amico di quest'ultimo - cerca di aiutarlo nella missione di riconquistarla, ma le cose si faranno molto complicate quando nella vita dell'assistente sociale irrompe Domenico.

A interpretare Paolo è Davide Devenuto, attore che il grande pubblico conosce principalmente per il ruolo di Andrea Pergolesi in #Un posto al sole (che ha abbandonato nel 2020). Davide Devenuto e Serena Rossi sono sposati nella vita reale e hanno un figlio, il piccolo Diego.

Francesco Di Napoli (Gianluca)

Rai Fiction/Italian International Film
Francesco Di Napoli è Gianluca, figlio di Irene legatissimo a Mina
Francesco Di Napoli è Gianluca, figlio di Irene legatissimo a Mina

Gianluca è il figlio adolescente di Irene e Paolo, molto timido e riservato oltre che alle prese con la prima fidanzatina. La ragazza di cui si innamora è molto più spigliata di lui e per questa ragione non piacerà affatto alla madre Irene. Gianluca è legatissimo a Mina, che chiama "zia".

Francesco Di Napoli, che interpreta Gianluca, è il più giovane del cast. Classe 2001, ha partecipato al film #La paranza dei bambini (2019), nel ruolo di Nicola, e alla serie Romulus (2020), come Wiros.

Michele Rosiello (Giordano)

Rai Fiction/Italian International Film
Serena Rossi e Michele Rosiello, che interpreta Giordano
Serena Rossi e Michele Rosiello, che interpreta Giordano

Giordano è il barman del locale gestito da Titti ed è stato assunto dal fratello della ragazza per tenerla a bada, data la sua indole imprevedibile. Apparentemente burbero e scontroso, è in realtà molto premuroso e finirà per innamorarsi di Titti. Riuscirà a conquistarla?

A interpretarlo è Michele Rosiello, che abbiamo già visto in #Gomorra - La serie (2016), #L'isola di Pietro (2017-2018) e  #La compagnia del cigno (2019).

Attori e personaggi secondari

Fanno parte del cast, in ruoli secondari, anche:

  • Massimo Wertmüller (il Generale)
  • Susy Del Giudice (Sonia)
  • Primo Reggiani (Max)
  • Lorena Cacciatore (Giada)
  • Kiara Tomaselli (Piera)
  • Maria Vera Ratti (Nanninella)
  • Antonio Buonanno (Salvatore)
  • Mimmo Esposito (Professor Brunelli)
  • Claudia Ruffo (Lucia)
  • Salvatore Striano (Pasquale)
  • Peppe Lanzetta (Michele)
  • Daria D'Antonio (Concetta)
  • Angelo Caianello (Thomas)

Rai Fiction/Italian International Film
Serena Rossi come Mina Settembre
Mina Settembre va in onda in prima serata su Rai 1 ogni domenica

Ricordiamo che Mina Settembre va in onda ogni domenica in prima serata su Rai 1. Tutti gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...