Monster Allergy, il cult Disney made in Italy ritorna in libreria e diventa un musical

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Nei primi anni Duemila, nel nostro paese ci sono stati due fenomeni editoriali che hanno toccato tutti quelli che sono stati bambini o adolescenti in quel periodo: stiamo parlando delle W.I.T.C.H. e di Monster Allergy, due produzioni a fumetti tutte italiane uscite sotto l'etichetta Disney e diventate con il tempo dei veri e propri cult.

Se le cinque adolescenti dotate di poteri magici sono ormai diventate un fenomeno planetario, la serie con protagonisti Zick, Elena Patata e i mostri di Oldmill Village non è mai riuscita a raggiungere lo stesso successo, pur avendo comunque raggiunto traguardi eccellenti come un adattamento in cartoon per la TV e aver generato uno spettacolo e un'attrazione del parco divertimenti romano Rainbow Magicland.

Advertisement

Adesso, però, le cose stanno per cambiare.

Centomo/Artibani/Barbucci/Canepa
Alcuni personaggi umani di Monster Allergy
La famiglia e gli amici di Zick, protagonista di Monster Allergy

Seguendo l'onda nostalgica che negli ultimi anni domina ogni settore dell'intrattenimento, Tunué ha infatti ripubblicato in due splendidi volumi cartonati tutti e ventinove gli episodi a fumetti originali di Monster Allergy, riportando i lettori in un mondo che conoscevano bene e che avevano bisogno di riscoprire.

La particolarità di questa curatissima edizione, di fattura eccellente sotto tutti i punti di vista (dalla scelta dei materiali alla qualità della stampa), è quella di contenere il famoso “30esimo episodio“ della serie, il vero finale mai realizzato, scritto e disegnato appositamente per Tunué dai quattro autori storici.

Un finale che, quando l'abbiamo letto, ci ha dato l'impressione di essere più un traino verso una nuova serie che una chiusa vera e propria.

Advertisement

A quanto pare ci abbiamo visto giusto.

Durante la prossima edizione di Lucca Comics and Games sarà infatti presentato il primo albo della nuova serie di Monster Allergy, intitolato Domulacrum, scritto dagli storici autori Francesco Artibani e Katja Centomo e illustrato da Federico Nardo.

Centomo/Artibani/Barbucci/Canepa
I mostri buoni di Monster Allergy
I mostri dell'oasi di Casa Barrymore

Il revival di Monster Allergy però non si ferma qui.

Advertisement

Di recente, la serie animata è stata infatti acquistata da Netflix per il mercato estero, un fattore che potrebbe riaccendere l'amore per Zick e i suoi amici anche oltreoceano, chiedendo anche qui la realizzazione di nuovi episodi.

In più, in concomitanza con il lancio delle nuove avventure a fumetti, è in cantiere un musical basato sui personaggi di Monster Allergy, di cui sono attualmente in corso i casting per trovare i protagonisti. Lo spettacolo, che verrà presentato ufficialmente al pubblico il 22 settembre con alcune anteprime esclusive, sarà poi in cartellone al Teatro Sistina di Roma dal 9 al 19 febbraio 2017.

Centomo/Artibani/Barbucci/Canepa
I due volumi dell'edizione completa di Monster Allergy per Tunué

Insomma, pare proprio che la Monster Allergy mania, grazie alla riproposizione della serie in libreria da parte di Tunué, sia pronta a riesplodere.

Advertisement

Non vorrete mica farvi trovare impreparati?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...