Moon Knight: nel finale il cameo legato al Wakanda

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo alcuni indizi, sparsi qua e là, ecco la conferma che si aspettava: c'è un profondo legame tra l'Egitto di Moon Knight e il Wakanda di Black Panther.

La serie TV di Marvel Studios dal titolo Moon Knight è ambientata  per quasi la sua totalità in Egitto e coinvolge nella trama la mitologia antica di questa terra del nord Africa. Il protagonista è un mercenario che funge da avatar alla divinità egizia Khonshu con lo scopo di punire chi commette crimini. Questa però non è la sola divinità egizia presente in Moon Knight: c'è il villain Ammit ma anche il gruppo dell'Enneade e alcuni cameo di altre divinità, che però sono intrappolate in delle piccole statue o sono rappresentate da statue ben più grosse e rappresentative. Una di queste si collega al Wakanda ed è la Dea Pantera Nera Bast. Questa si può vedere per pochissimi secondi in una delle ultime scene dell'ultimo episodio di Moon Knight e più precisamente quando Marc/Steven e Layla stanno cercando di intrappolare Ammit nel corpo di Arthur Harrow:

Advertisement

Image not found

Facendo un piccolo passo indietro, nel primo episodio di Moon Knight vi è un primo easter egg che riguarda la storia di Black Panther: si tratta di un libro dal titolo History of Wakanda che si vede quando Steven Grant studia la mitologia egizia. Adesso è plausibile pensare che il libro sul Wakanda narrasse anche e soprattutto di Bast. Grazie a questo cameo finale in Moon Knight è confermato che, così come nei fumetti Marvel, anche nel Marvel Cinematic Universe Bast è una delle divinità egiziane.

Nel film Black Panther del 2018 viene raccontato che un guerriero shamano venne contattato dalla Dea Pantera Bast affinché raggiungesse l'erba a forma di cuore per diventare la prima Pantera Nera del Wakanda. Alcuni rumor sostengono che questa parte della storia potrebbe essere approfondita nel sequel dal titolo Black Panther: Wakanda Forever.

La mitologia (quella in qualche modo reale e non fittizia del Marvel Cinematic Universe) narra che la Dea Bast, figlia di Ra, fosse una predatrice ma in quanto felino era anche una protettrice (per questo è la protettrice del Wakanda nel MCU). Nei libri Bast è rappresentata come una donna con la testa di gatto, così come si vede nel cameo di Moon Knight.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...